Paolo Franzini Inserito: 15 marzo 2021 Segnala Inserito: 15 marzo 2021 Anche se queste definizioni si trovano abbondantemente in rete, avrei bisogno del vostro parere per dirimere alcune confusioni soprattutto nei confronti del plc s7-1200. Grazie
drugo66 Inserita: 16 marzo 2021 Segnala Inserita: 16 marzo 2021 Ciao, compatto credo si riferisca ai PLC del passato; questo è più piccolo, almeno credo. Modulare penso si riferisca al fatto che è composto da moduli, da abbinare ad una CPU. Espandibile penso che si intenda che è possibile espanderne la composizione aggiungendo dei moduli, ovviamente entro certo limiti. Sono termini più commerciali che tecnici: cos'è che ti crea confusione ?
Paolo Franzini Inserita: 16 marzo 2021 Autore Segnala Inserita: 16 marzo 2021 Mi crea confusione la frase "Il nostro SIMATIC S7-1200 è sia modulare che compatto" sul sito prodotti/automazione della siemens "https://new.siemens.com/it/it/prodotti/automazione/systems/industrial/simatic-controller/simatic-s7-1200.html Mi risulta che un plc compatto contiene in un unico modulo sia cpu che alcuni I/O ed è utilizzabile da solo. Invece per utilizzare un modulare devo acquistare separatamente cpu, I/O ed alimentatore. Poi tutti sono espandibili. Questo è quanto avevo capito. Ora, documentandomi meglio, il sito catalogo della siemens distingue tra cpu compatte e standard (in pratica accompagnate da I/O oppure da sole). Ad es. leggo "SIMATIC S7-1200, CPU 1217C, CPU compatta,..." e lo stesso per tutte le cpu della serie 1200 e deduco che il 1200 è un compatto (del resto nelle foto non esiste un modulo con la sola cpu). Invece per la serie 1500 ed s7-300 trovo sia compatto che standard: "CPU compatta SIMATIC S7-1500 CPU 1511C-1 PN..." e "SIMATIC S7-1500, CPU 1511-1 PN, Unità centrale con Memoria di lavoro ...". Non ci sono riferimenti al termine espandibile perchè è chiaro che tutti i plc prevedono moduli aggiuntivi.
drugo66 Inserita: 17 marzo 2021 Segnala Inserita: 17 marzo 2021 Ti ripeto, secondo me, sono termini più commerciali che tecnici; nelle stesse brochure e/o presentazioni dove trovi enfatizzati quei termini, poi mancano i dati per valutare sul serio l'utilizzo di un PLC piuttosto che un altro (memoria, memoria ritentiva, tempo di scansione, dimensioni, etc.).
Messaggi consigliati