flavia77 Inserito: 16 marzo 2021 Segnala Share Inserito: 16 marzo 2021 (modificato) Ciao sono nuova in questo forum, chiedo aiuto ai più esperti. Secondo voi il consumo mensile in mc. di sola acqua fredda per una famiglia media di tre persone, quale dovrebbe essere? Quello della mia famiglia è di 15-16 mc. Secondo voi è alto o è nella norma? Grazie in anticipo se ci sarà qualcuno che mi risponderà Modificato: 16 marzo 2021 da flavia77 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Semplice 1 Inserita: 16 marzo 2021 Segnala Share Inserita: 16 marzo 2021 Ciao flavia77 Tu parli di "sola acqua fredda" ma si intende che ti riferisci a quanto ti indica il tuo Contatore dell'Acquedotto (o alle Fatture che ricevi). Una parte di questa acqua sarà da te utilizzata come Fredda e una parte come Calda. Sarebbe più corretto parlare semplicemente di Consumo d'Acqua mensile e precisare anche se si tratta di una Media Mensile sull'arco dell'anno o altro. Questo anche perché, solitamente, si consuma meno acqua in Inverno e di più in Estate (le motivazioni sono tante ...). Secondo la mia personale valutazione, seppure in mancanza delle necessarie precisazioni di cui sopra, il consumo mi sembra abbastanza normale. Comunque, qualora possa interessarti, i Contatori dell'Acqua, di norma, non contabilizzano mai più mc di quanti realmente utilizzati. Eventualmente, nel tempo, i Contatori tendono a perdere la loro efficienza meccanica (logorio delle parti e incrostazioni) per cui tendono a contabilizzare meno mc del dovuto. Il Contatore dovrebbe essere sostituiti con altro nuovo ogni 10 anni (naturalmente non dall'Utente ma dal Servizio Acquedotto e senza alcun addebito di spesa). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 16 marzo 2021 Segnala Share Inserita: 16 marzo 2021 15 mc al mese per 3 persone sono 5000 litri a testa che per trenta giorni diventano 166 litri al giorno. Diciamo che non è un consumo a risparmio, si puo' fare di meglio. Comunque io ho in gestione diversi condomini e vedo i consumi di acqua, sono molto soggettivi, chi va da 10 mc all'anno a chi 300 mc all'anno. Difficile dare quindi un valore. Per esempio c'è chi per farsi la doccia si bagna, spegne l'acqua si insapona e poi riaccende l'acqua per sciaquarsi, chi invece apre l'acqua ancor prima d'entrare in doccia e la spegne quando ne esce. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati