Vai al contenuto
PLC Forum

Acquisto nuova lvs

Mario00

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Devo acquistare una lavastoviglie. Tempo fa grazie a voi consigli ho acquistato una smeg sottotop e sono rimasto molto soddisfatto dell'acquisto.

Ora devo ripetere l'acquisto e posso scegliere anche quella a scomparsa totale.

Vado di nuovo di Smeg o provo le Bosch?

Per Bosch pensavo ai modelli SMV68XXXXX, tra di loro più o meno si equivalgono.

Requisiti: affidabilità, durata, facile ed economica riparabilità e ovviamente ottimi risultati di lavaggio.

Modificato: da Mario00
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @Ciccio 27

Quindi Bosch sono nettamente peggiori? Perchè il modello SMV68MX03E è disponibile in negozio a 599 e potrei ritirarlo oggi stesso, Smeg invece costa qualcosa in più, devo ordinarla online e aspettare circa iuna settimana.

Volendo spendere di più (799), le asko come sono? Modello DFI 433B/1

Link al commento
Condividi su altri siti

Bosch sono "peggiori" a livello tecnico perché complicate da riparare, e adesso hanno reso indissolubili resistenza scaldaacqua e motopompa di lavaggio.

Asko è antagonista di Miele, ho detto tutto. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Concordo sulla complicazione meccanica delle Bosch, ma come lavano loro non lo fa nessun altro.

Un amica mi racconta che la sua Serie 6 riesce a lavare perfettamente le teglie dei pizzoccheri sul ciclo Auto, le stoviglie con sporco secco di 2/3 giorni vengono bene anche sul ciclo da 1h. Le Smeg che conosco non ottengono assolutamente gli stessi risultati, a meno di ammollare il carico

Al limite fai un'estensione di garanzia e dormi sonni tranquilli

Modificato: da E685X
Link al commento
Condividi su altri siti

il 17/3/2021 at 11:49 , E685X scrisse:

Le Smeg che conosco non ottengono assolutamente gli stessi risultati, a meno di ammollare il carico

Mhmm... la mia lava benissimo, così come la Bosch di mamma o la sua Miele. Quello che posso dire è che ognuna ha un suo detersivo preferito.

La Smeg è più "classica", predilige il detersivo in Polvere tradizionale. La Bosch è hi-tech, funziona meglio con i detergenti moderni e con i tutto-in-uno da comunque risultati soddifacenti.

Miele è più schizzinosa, esige detergenti di qualità.

Bosch, specie con programmi auto, e meglio ancora con l'opzione boost pentole, scrosta un pelo di più? ...forse si, ma difficide da dimostrare, non ho mai due teglie uguali sporche allo stesso modo. Come Smeg, nessuno toglie le macchie ossidabili come Tè e Karkadè.

Sulla asciugatura, direi che il meglio lo da Smeg, Miele OK e Bosch meno delle tre... sopratutto sulle plastiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con quello che dice @Ganimede77 e @Ciccio 27 siamo passati da una Siemens del 2000 a una smeg LSP433PXIN, la Siemens aveva come unica pecca il fatto di avere il ciclo ad alta temperatura "automatico" quindi i 75°C li vedevi col binocolo, ma dava risultati eccezionali anche a 50°C, solo che per metterci le mani è stato terrificante per la complessità. 
La Smeg ha programmi molto più veloci, è più rumorosa (la Siemens era una "silence plus", la sentivi solo scaricare) ma come risultati siamo sullo stesso livello usando lo stesso detersivo in polvere, inoltre visto che la Siemens non effettuava quasi mai lo scarico del prelavaggio sul programma 55-75°C se lavavi qualcosa con l'uovo, rimaneva l'odore a fine lavaggio, cosa che non accade con la Smeg. I risultati di asciugatura erano migliori sulla Siemens visto che aveva la possibilità di attivare l'extra-asciugatura (smeg apre lo sportello, ma funziona solo se la accendi la sera e la apri la mattina, ma nelle pentole alte o nella plastica non riesce.

Quando ero andato a vedere i nuovi modelli, pure i nuovi BSH non erano all'altezza della vecchia Siemens (che era sempre BSH), quindi ho preferito un made in Italy più facile da riparare, alla fine lavano tutte (pure la WegaWhite WWD13 che ho avuto e la Electrolux Reallife XXL con le lamiere di cartavelina che ho ora) basta imparare a conoscerle e settarle bene, poi il modello sfigato lo fa pure Asko e Miele. 
in semplice: 
BSH ottimo lavaggio ma rognose da riparare, prendi quelle senza vasca con base in plastica e con solo programmi automatici;
Smeg, molto valide su tutto e sono + easy nella riparazione (a parere personale la serie in inox è estremamente bella, più delle bsh, ma se la prendi da incasso non ti interessa)

Link al commento
Condividi su altri siti

il 16/3/2021 at 10:45 , Mario00 scrisse:

Quindi Bosch sono nettamente peggiori? Perchè il modello SMV68MX03E è disponibile in negozio a 599 e potrei ritirarlo oggi stesso, Smeg invece costa qualcosa in più, devo ordinarla online e aspettare circa iuna settimana.

Assolutamente no, sono valide anche quelle devi solo considerare che sono più complicate da riparare (rispetto a Smeg, per me la riparabilità è importante perchè cerco di arrangiarmi) e che ognuna ha caratteristiche proprie (hanno la loro personalità). Come ti dicevo la super silence di mamma da 45 cm lava meglio con il Prill tutto in uno gel senza odori, ecc. La mia Smeg con la polvere da 4 soldi. La Miele esige detersivo più costoso.

Alla fine funzionano tutte bene... devi seguire le istruzioni, impostare l'addolcitore correttamente, usare sale per lavapiatti, ecc. le cose solite che scriviamo qui.

Poi Smeg a parere mio, da una qualità percepita maggiore: vasca in acciaio lucidissimo e spesso, mentre la Bosch è smerigliatoe leggerino. La mia Smeg ha ancora le pareti esterne in lamiera zincata, la Bosch di mamma è nuda, ci vedi il fonoassorbente eppure sono più o meno dello stesso anno.

Silenziosità? ... a parità di db dichiarati, non c'è storia, le tedesche sono più discrete.

w

Se ti serve che sia silenziosa, vai su una tedesca... noi italiani siamo più caciaroni e chiassoni 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti