Gio24 Inserito: 16 marzo 2021 Segnala Inserito: 16 marzo 2021 Ciao a tutti, scusatemi per questo post ma vorrei iniziare a fare un piccolo quadro con dei componenti KNX giusto per capire il funzionamento e, ho qualche dubbio con i collegamenti elettrici. Per iniziare vorrei giusto configurare una lampadina con i seguenti componenti: Alimentatore MeanWell Interfaccia IP MDT Ragnetto MDT Attuatore Makel Webserver con raspberry e Home Assistant Allora per quanto riguarda la connessione bus mi sembra tutto facile, basta collegare tutti i componenti con il cavo bus. Per la parte elettrica vorrei seguire i seguenti punti: Collegare l’alimentatore ad una presa elettrica con fase, neutro e terra Collegare solo la fase all’attuatore nell’ingresso del primo canale Collegare l’uscita del prima canale dell’attuatore alla lampadina Collegare il neutro direttamente alla lampadina Sbaglio qualcosa? Rischio di far saltare qualcosa…? Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto!
patatino59 Inserita: 16 marzo 2021 Segnala Inserita: 16 marzo 2021 Mi sembra corretto. E' come un impianto elettrico qualsiasi, con la fase sull'interruttore e il neutro sull'utilizzatore, con la differenza che l'interruttore è un attuatore, e che può avere più uscite indipendenti, oltre al primo canale, ma con la stessa fase di ingresso. Uno schema unifilare dettagliato dissipa qualsiasi dubbio, anche per le cose più banali. Maggiori accortezze sono richieste nel caso di più linee alimentate da MTD differenti, per i quali ci vogliono attuatori a contatti singoli. (fasi di linee differenti)
Gio24 Inserita: 16 marzo 2021 Autore Segnala Inserita: 16 marzo 2021 La ringrazio molto per la sua risposta! Si sono d'accordo, meglio un schema dettagliato... Il mio attuatore ha 16 ingressi e uscite, quindi posso collegare la fase nel primo ingresso lasciando liberi gli altri 15 ingressi e, collegare per esempio 15 lampadine con le altre uscite? Per quanto riguarda le tapparelle la logica è uguale giusto? La ringrazio nuovamente!
patatino59 Inserita: 16 marzo 2021 Segnala Inserita: 16 marzo 2021 58 minuti fa, Gio24 scrisse: Il mio attuatore ha 16 ingressi e uscite, quindi posso collegare la fase nel primo ingresso lasciando liberi gli altri 15 ingressi e, collegare per esempio 15 lampadine con le altre uscite? Se hai 16 interruttori separati puoi usarli a piacere, anche uno per volta, ma se è previsto un cablaggio interno dovrai tenerne conto per gli altri canali. La logica delle tapparelle è differente. (e anche gli oggetti di comunicazione KNX) Si usa una coppia di canali, con un comune e due uscite "alza" e "abbassa" interbloccate. Non tutti gli attuatori possono comandare le tapparelle, (senza interblocco) e non tutti gli attuatori tapparella possono comandare le lampadine (vanno in OFF a tempo) Una foto dell'attuatore aiuterebbe, altrimenti ti posso solo dare indicazioni generiche.
Gio24 Inserita: 17 marzo 2021 Autore Segnala Inserita: 17 marzo 2021 Questo è l'attuatore, credo si possa utilizzare sia per le luci che per le tapparelle. Grazie mille!
patatino59 Inserita: 17 marzo 2021 Segnala Inserita: 17 marzo 2021 Non conosco il prodotto, ma dovresti trovare le caratteristiche sul sito del produttore, (oltre ovviamente al Database di programma)
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora