Vai al contenuto
PLC Forum

Forno micronde Sharp R462 BKW

volpant60

Messaggi consigliati

ciao a tutti, il forno micronde Sharp R462 BKWsi e spento da solo la scheda comandi dopo che la sera prima aver fatto una serie di piccoli scintillamenti.hocontrollato tutto i componenti sembrano ok, compreso fusibile, tranne un integrato a 7 piedini in basso a dx sulla scheda comandi non GT353 proprio sotto il trasfomatorino giallo con su la sigla DZ16003.l'integrato e scoppiato e mi impedisce di vedere la sigla riesco a leggere solo OR 423L il resto è illegibile.potete aiutarmi con la sigla completa .grazie volpant60 

IMG_20210316_100110.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Solitamente la Sharp nei manuali mette lo schema, in questo caso non ho visto schemi in giro, con il numero della scheda (midea ver m2.0) trovi in internet una foto che fortunatamente ci da la possibilità di decifrare l'integrato scoppiato, questo è il pilota del trasformatore di swhich con sigla LNK364, dal tipo di guasto presumo ci siano altri componenti guasti su quel circuito.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie. Posso sapere dove hai trovato la foto della scheda? Perché io su ciò che è rimasto distinguo una sigla OR423L. Invece volevo spiegarti ciò che era successo, nel forno si sono creati dei scintillamenti come se ci fosse una cosa metallica, subito spento. Però la scheda comandi è rimasta accesa con l'orologio attivo, la mattina dopo era tutto spento. Il fusibile d'entrata è ok, infatti la 220 v arriva regolarmente alla scheda comandi. Per il resto  sembra tutto ok. È chiaro che una prova a cambiare l'integrato la farò. Grazie. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso sapere dove hai trovato la foto della scheda?

Come ti ho scritto in internet ho digitato il nome della scheda "midea ver m2.0" e nelle immagini è apparso da un sito dell'est europeo quanto ti ho segnalato. La scheda penso sia usata anche da un'altro produttore. 

Per il guasto la causa potrebbe essere un sovraccarico provocato da quel scintillio che non ho capito bene se visto nella camera di cottura o da altre parti o solo sentito come crepitio. Cambiare solo l'integrato senza farsi almeno un'ipotesi di cosa l'abbia ridotto in quello stato è a mio avviso una sostituzione rischiosa e oserei dire quasi inutile perchè o si riduce subito così o non funziona nulla. Come prima cosa vanno valutati i componenti che lo circondano poi si passa a  altri controlli............................ non semplice per chi non conosce un pò di elettronica e di come si testano i vari componenti.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Archimede 57, era proprio L'INTEGRATO LNK 364. Lo scintillio era avvenuto nella camera di cottura e forse li aveva surriscaldato oltre misura. Finché dura fa verdura😂ancora grazie e saluti. 

Link al commento
Condividi su altri siti