Vai al contenuto
PLC Forum

Gestione motore 500Kw

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, mi hanno posto questo quesito e vorrei (se possibile) avere il vostro parere.
Un motore da 500kw che trasporta un carico di 8t è meglio azionarlo con il vecchio sistema Stella Triangolo o con Inverter e perchè?

Buona giornata 

Inserita:

NICRIS, 

se si tratta di un motore adatto ad essere azionato da inverter, che ha quindi gli opportuni accorgimenti per funzionare con una forma d'onda della tensione diversa da quella sinusoidale, è meglio azionarlo da inverter.

L'avviamento stella/triangolo provoca occasionali sovracorrenti molto elevate per tempi brevi; questi picchi di corrente non solo stressano il motore, ma anche il carico collegato, le linee di alimentazione e le apparecchiature interposte, come il trasformatore in cabina. 

Ciao 

Mario  

Inserita:

Però, per poter fare un'ipotesi sensata dovrestidare qualche dato in più come che dispositivo muove il motore ed almeno la sua data di fabbricazione ed il costruttore. Se è stato fabbricato antecendentemente al 2000 (dato molto "spannometrico") è probabile che non regga l'alimentazione da inverter.

Inserita:

Vi ringrazio per le risposte, il dispositivo è adatto ad esser alimentato da entrambe le soluzioni, la decisione sarebbe più che altro da prende valutando il rapporto benefici e costi, con taglie come queste il costo dell'inverter è importante no?
Vale la pena per queste soluzioni spendere di più?

Inserita:

Ti ostini a no fornire i dati richiesti, senza i quali non si può esprimere un parere sensato.

La soluzione migliore potrebbe anche essere l'uso di un soft starter.

Inserita:
11 minuti fa, Livio Orsini scrisse:

Ti ostini a no fornire i dati richiesti, senza i quali non si può esprimere un parere sensato.

La soluzione migliore potrebbe anche essere l'uso di un soft starter.

Nessuna ostinazione, vi ho girato un quesito pari pari a come me l'hanno proposto 😏

Adelino Rossi
Inserita:

Nessuna ostinazione, vi ho girato un quesito pari pari a come me l'hanno proposto 

Chi pone certi quesiti dovrebbe anche avere un minimo di conoscenza dell'argomento in oggetto anche a livello dimensionale.