Vai al contenuto
PLC Forum

Cambio Contatore dell'acqua

Pacc

Messaggi consigliati

Buongiorno vorrei cambiare il contatore dell'acqua, vivo in condominio e il mio padrone di casa appena misi piede in casa mi cambio il contatore eccolo in foto, però ho sempre avvertito tipo un eccessivo consumo di acqua cioè circa 1 mc al giorno, vero siamo in 5 in casa però ogni due mesi andare a pagare quasi 60/70 mc di acqua mi viene sempre uno svenimento al pagamento. Cosi ho pensato può essere il contatore??? anche perchè il portiere piu volte mi ha sempre detto ma vedi che tu paghi una cifra d acqua e chi nel condominio  con la tua stessa situazione ne paga quasi la metà.

Ora ricorro in vostro aiuto può essere il contatore che conta l'acqua in modo errato???

se mi consigliate di cambiarlo cosa devo comprare???

Graize 

1615896468416.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, reka scrisse:

hai verificato che sta fermo quando hai tutto chiuso?

si però certa volte verifico che se la signora di sotto apre l'acqua 

la rotellina fa qualche movimento e poi si ferma 

Modificato: da Pacc
Link al commento
Condividi su altri siti

quello è un contatore recente, io farei due prove con lui prima di spenderci soldi...

il consumo medio in italia è sopra i 200 litri a testa, in 5 il metro cubo giornaliero ci può stare

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, reka scrisse:

quello è un contatore recente, io farei due prove con lui prima di spenderci soldi...

il consumo medio in italia è sopra i 200 litri a testa, in 5 il metro cubo giornaliero ci può stare

ho capito infatti volevo anche istemare gli scarichi del wc visto che ci sono flussometri vorrei sostituirli con delle cassette esterne perchè i miei figli si divertono

Link al commento
Condividi su altri siti

flussometri? intendi la maniglia a scarico diretto?

diciamo che delle cassette a doppio scarico e gli aeratori ad ogni rubinetto (se non ci sono) aiuterebbero

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, reka scrisse:

flussometri? intendi la maniglia a scarico diretto?

diciamo che delle cassette a doppio scarico e gli aeratori ad ogni rubinetto (se non ci sono) aiuterebbero

si scusami le maniglie dirette ,  gli aeratori mesi quelli di Leroy 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pacc

Come detto da reka i tuoi consumi sembrano del tutto regolari (per 5 persone delle quali almeno 2 ma forse anche 3 sono ragazzi che solitamente non badano molto all'uso dell'acqua, sia dai rubinetti che per W.C. ...).

Eventualmente vedi se la pressione generale dell'acqua può essere abbassata in modo che dai rubinetti non ne possa uscire più del necessario.

Allo scopo, se vi è lo spazio necessario, si può montare un Riduttore di Pressione posto immediatamente dopo al Contatore Acqua della tua foto.

Puoi anche controllare quanta acqua esce realmente da ogni singolo rubinetto tutto aperto utilizzando l'indicatore a lancetta rotante del tuo Contatore Acqua.

Un giro completo della lancetta corrisponde ad 1 litro d'acqua.

A rubinetto tutto aperto si può ritenere, volendo risparmiare al massimo sui consumi, che siano sufficienti 5 litri/minuto.

Pertanto, aprendo completamente 1 solo rubinetto e andando a controllare quanti giri compie la lancetta in 1 minuto si saprà con precisione anche quanti litri d'acqua al minuto stanno uscendo dal rubinetto.

Se in 1 minuto vengono contati 5, 5 giri della lancetta allora la portata d'acqua sarà 5,5 lt/minuto.

------------------------------------------------------

Per il Contatore Acqua :

Solitamente i Contatori Acqua contano il giusto ma, eventualmente, invecchiando, possono solo contabilizzare di meno rispetto al consumo reale.

Comunque il corretto funzionamento del Contatore può essere verificato facilmente.

Prendi nota esatta dei 3 numeri dopo la virgola e anche del numero che indica la lancetta rotante.

Poi riempi d'acqua una o più volte una tanichetta in plastica da 5 litri e poi vai a rivedere la numerazione del Contatore.

Confronta tra loro le due numerazioni rilevate e vedrai che, quasi sicuramente, i conti tornano. 

Comunque, in generale e attuando la massima avvertenza, sarà difficile che tu possa ridurre i tuoi Consumi Medi a Persona a meno di 150 lt/giorno.

Dunque ti puoi aspettare un Consumo Mensile che non potrà scendere al di sotto di ((5 x 150) x 30) / 1000 = 22,5 mc/mese.

Poi se gli altri Coinquilini fanno miracoli bisognerebbe farsi spiegare i dettagli da loro e non dal Portiere ...

Link al commento
Condividi su altri siti

il 17/3/2021 at 12:31 , Semplice 1 scrisse:

Ciao Pacc

Come detto da reka i tuoi consumi sembrano del tutto regolari (per 5 persone delle quali almeno 2 ma forse anche 3 sono ragazzi che solitamente non badano molto all'uso dell'acqua, sia dai rubinetti che per W.C. ...).

Eventualmente vedi se la pressione generale dell'acqua può essere abbassata in modo che dai rubinetti non ne possa uscire più del necessario.

Allo scopo, se vi è lo spazio necessario, si può montare un Riduttore di Pressione posto immediatamente dopo al Contatore Acqua della tua foto.

Puoi anche controllare quanta acqua esce realmente da ogni singolo rubinetto tutto aperto utilizzando l'indicatore a lancetta rotante del tuo Contatore Acqua.

Un giro completo della lancetta corrisponde ad 1 litro d'acqua.

A rubinetto tutto aperto si può ritenere, volendo risparmiare al massimo sui consumi, che siano sufficienti 5 litri/minuto.

Pertanto, aprendo completamente 1 solo rubinetto e andando a controllare quanti giri compie la lancetta in 1 minuto si saprà con precisione anche quanti litri d'acqua al minuto stanno uscendo dal rubinetto.

Se in 1 minuto vengono contati 5, 5 giri della lancetta allora la portata d'acqua sarà 5,5 lt/minuto.

Per il Contatore Acqua :

Solitamente i Contatori Acqua contano il giusto ma, eventualmente, invecchiando, possono solo contabilizzare di meno rispetto al consumo reale.

Comunque il corretto funzionamento del Contatore può essere verificato facilmente.

Prendi nota esatta dei 3 numeri dopo la virgola e anche del numero che indica la lancetta rotante.

Poi riempi d'acqua una o più volte una tanichetta in plastica da 5 litri e poi vai a rivedere la numerazione del Contatore.

Confronta tra loro le due numerazioni rilevate e vedrai che, quasi sicuramente, i conti tornano. 

Comunque, in generale e attuando la massima avvertenza, sarà difficile che tu possa ridurre i tuoi Consumi Medi a Persona a meno di 150 lt/giorno.

Dunque ti puoi aspettare un Consumo Mensile che non potrà scendere al di sotto di ((5 x 150) x 30) / 1000 = 22,5 mc/mese.

Poi se gli altri Coinquilini fanno miracoli bisognerebbe farsi spiegare i dettagli da loro e non dal Portiere ...

wooowww grazie mille comunque il fatto di abbassare l'a pressione per alcune mandate tipo lavandino per lavarsi i denti e la faccia o il bidet credo sia gia un'ottima cosa 

grazie e poi controllerò come hai detto riempiendo una tanica di 5lt

Link al commento
Condividi su altri siti