Vai al contenuto
PLC Forum

Consigli lavatrice per lavaggi importanti!

Giulia_is_thinking

Messaggi consigliati

Giulia_is_thinking

Ringrazio in anticipo chi saprà aiutarmi! Con un anziano disabile in casa le necessità di lavaggio sono importanti.
Lenzuola, teli e pantaloni si lavano frequentemente, molto spesso macchie di cibo e urina. Avrete capito che cerchiamo una lavatrice che lavi veramente bene e lavori sodo!

Puntavamo agli 8-9 kg... Secondo voi con un budget di 500-600 € riusciamo a trovare qualcosa di valido?
Non siamo interessati a macchine super tecnologiche con tanti lavaggi pre-impostati (a pelle avevo scartato samsung).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Lavando spesso e forse non necessariamente grossi carichi, le capacità dichiarate dai fabbricanti e che non corrispondono alla realtà non sono il criterio fondamentale.

Bisogna vedere la capacità del cestello. Al di fuori dell'Italia, spesso sono dichiarate sui siti dei negozi di elettrodomestici (per esempio, in Francia, Darty, Ubaldi, Boulanger)

Le 8 /9 Kg hanno in genere un cestello tra i 55 e i 60 litri, che corrispondono a 5,5/6 kg reali. Calcola che le lavatrici fino agli anni 80 erano tutte 5 kg con cestelli da 40 litri o poco più.

Col budget indicato di consiglierei le LG di gamma bassa (che di base sono uguali a quelle più costose, ma non hanno vari gadget tecnologici). Hanno un cestello sui 60 litri e sono dichiarate 7 o 8 kg, pur avendo lo stesso cestello. Le 8 kg hanno dei programmi più lunghi per compensare la maggiore capacità.

Oppure Bosch serie 4. Si riconoscono perché hanno i trascinatori del cestello in acciaio e non in plastica. Sia LG che queste Bosch hanno la vasca apribile , che permette in caso di necessità di cambiare i cuscinetti. Da notare che i cuscinetti sono una componente soggetta ad usura e non sono coperti dalla garanzia decennale o a vita sul motore!

Io ho una Miele (modello base) da 10 anni, di cui faccio un uso piuttosto intensivo e francamente sono stati soldi spesi bene. Se puoi alzare un po' il budget ne vale la pena. Casomai evita quelle che hanno la lettera A nel codice modello. Sono i nuovi modelli base che hanno la vasca in plastica termosaldata. Tutti gli altri modelli hanno la vasca in acciaio, apribile

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Concordo pienamente con bakasana, ma ti farei una proposta: perchè non prendere una Mìele W5XXX o W3XXX di una decina di anni fa, rigenerata? Rientri nel budget, hai una macchina pari al nuovo e dall'eccellente qualità costruttiva (molti dicono sia l'ultima serie veramente ben fatta)

Link al commento
Condividi su altri siti

Giulia_is_thinking

Grazie ad entrambi, ho scartabellato un po' di discussioni nel forum ed effettivamente ricorrono sempre i marchi e i modelli che mi avete citato.
Miele rigenerata non saprei dove trovarne (online) e di questi periodi muoversi di persona è impossibile.

Quando dite modelli Miele nuovi, entry level ma senza "A", intendete tipo la WWD120 WCS?
Vedremo se al momento il budget consente di salire almeno fino a 800€, altrimenti penso ripiegheremo per le LG o Bosh serie 4. Le serie 6/7/8 dite che non valgono per il rapporto qualità prezzo o semplicemente per la questione della vasca?
Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Le Serie sopra la 4 hanno la vasca saldata, però lavano comunque molto bene

Su Internet digita "Lavatrici Mìele Ricondizionate", a Torino c'è una startup davvero famosa per il rigenero di elettrodomestici e sta andando parecchio bene

Link al commento
Condividi su altri siti