danielino84 Inserito: 16 marzo 2021 Segnala Inserito: 16 marzo 2021 Buonasera a tutti. Vorrei un aiuto per realizzare un piccolo impianto di segnalazione sonora all ingresso di un negozio. Siccome la titolare del negozio passa la maggior parte della giornata nel retro bottega dove confeziona i prodotti mi ha chiesto una suoneria da mettere sopra la porta d ingresso che suoni quando i clienti entrano dalla porta principale. Non volendo prendere quegli "aggeggi" via radio con contatto da montare sulla porta e suoneria da mettere in una presa che si trovano in internet che potrebbero essere validi ( se qualcuno li ha gia usati mi puo dire se vale la pena usarli ) ma di cui non mi fido molto, come potrei trovargli una soluzione? io pensavo a un contatto magnetico come quelli che si montano per gli impianti d allarme e una suoneria a 12v tipo campanella o badenia con cui realizzare un circuito con rele o qualcosa di simile. Qualcuno puo aiutarmi o ha gia realizzato una cosa simile? grazie a tutti
ROBY 73 Inserita: 16 marzo 2021 Segnala Inserita: 16 marzo 2021 Ciao danielino84, 18 minuti fa, danielino84 scrisse: io pensavo a un contatto magnetico come quelli che si montano per gli impianti d allarme e una suoneria a 12v tipo campanella o badenia con cui realizzare un circuito con rele o qualcosa di simile. Direi che se hai la possibilità di passare un paio di fili da una parte all'altra del negozio, è la cosa più semplice e sicura da fare. 20 minuti fa, danielino84 scrisse: Non volendo prendere quegli "aggeggi" via radio con contatto da montare sulla porta e suoneria da mettere in una presa che si trovano in internet che potrebbero essere validi ( se qualcuno li ha gia usati mi puo dire se vale la pena usarli ) ma di cui non mi fido molto Diciamo che in linea di massima per quei pochi che ho visto io (non installati) funzionano, però con il passare del tempo c'è sempre l'incognita batterie ed il segnale radio.
danielino84 Inserita: 16 marzo 2021 Autore Segnala Inserita: 16 marzo 2021 Grazie Roby per la risposta. La possibilità ce di passare dei fili da una parte all altra anche perche il negozio è piuttosto recente. Ma che tipo di circuito devo creare? nel senso che tipo di apparecchiatura mi consigli di usare?
ROBY 73 Inserita: 16 marzo 2021 Segnala Inserita: 16 marzo 2021 13 minuti fa, danielino84 scrisse: Ma che tipo di circuito devo creare? nel senso che tipo di apparecchiatura mi consigli di usare? Puoi usare un contatto magnetico con contatto NC o NA per antifurto come hai già ipotizzato, ma ti servirebbe un trasformatore 230-12V ed un relè monostabile a 12V in quanto i contatti magnetici NON supportano la tensione di 230V ed un carico che potrebbe essere quello di una suoneria a 12V che di solito sono da 8VA. Oppure "lavorare" tutto a 230V installando sulla porta un finecorsa di potenza tipo questi: Naturalmente dipende dall'estetica che vuoi mantenere, di certo questi non sono "molto eleganti" da vedere. Per la suoneria invece puoi usare un semplice carillon (din-don) a 12 o 230V che non è tanto "fastidioso" rispetto a quello che potrebbe essere un ronzatore, o qualsiasi altra suoneria / cicalino. Cambiando leggermente argomento, per caso c'è l'impianto antifurto nel negozio? Perché potresti benissimo sfruttare il contatto della porta (se c'è) o un rilevatore a tenda che punta appunto sull'ingresso
danielino84 Inserita: 16 marzo 2021 Autore Segnala Inserita: 16 marzo 2021 14 minuti fa, ROBY 73 scrisse: Cambiando leggermente argomento, per caso c'è l'impianto antifurto nel negozio? Perché potresti benissimo sfruttare il contatto della porta (se c'è) o un rilevatore a tenda che punta appunto sull'ingresso 9 minuti fa, ROBY 73 scrisse: Puoi usare un contatto magnetico con contatto NC o NA per antifurto come hai già ipotizzato, ma ti servirebbe un trasformatore 230-12V ed un relè monostabile a 12V in quanto i contatti magnetici NON supportano la tensione di 230V ed un carico che potrebbe essere quello di una suoneria scusa l ignoranza ma per rele monostabile cosa intendi? un altra domanda...aprendo la porta il magnete mi chiuderebbe il contatto e farebbe suonare il carillon, ma suonerebbe per tutto il tempo che la porta resta aperta? ti chiedo questo perche in estate soprattutto lascia la porta aperta all ingresso e non dovrebbe suonare in continuazione la suoneria.dovrei mettere un temporizzatore o una cosa simile che mi limita il tempo della suoneria per pochi istanti? Purtroppo l impianto antifurto non è presente nel negozio. Quote
ROBY 73 Inserita: 17 marzo 2021 Segnala Inserita: 17 marzo 2021 1 ora fa, danielino84 scrisse: scusa l ignoranza ma per rele monostabile cosa intendi? Un semplice Finder 40.52.8.012.0000: https://cdn.findernet.com/app/uploads/2020/09/28102136/S40IT-3.pdf 1 ora fa, danielino84 scrisse: un altra domanda...aprendo la porta il magnete mi chiuderebbe il contatto e farebbe suonare il carillon, ma suonerebbe per tutto il tempo che la porta resta aperta?............ E allora a questo punto un rilevatore di movimento, anche a 230V che punta sulla porta e al passaggio del cliente suona il campanello, ma di solito hanno un raggio troppo largo, oppure meglio ancora uno con sensore a effetto tenda che limita il passaggio con un raggio stretto, vedi QUESTO, oppure QUEST'ALTRO, o ancora QUESTO (che ha la funzione Funzione CWS che desensibilizza uno dei due versi di attraversamento e quindi quando il cliente esce il campanello non suona) o qualsiasi altro che abbia le stesse funzioni /caratteristiche, puoi installarlo anche sulla soglia della porta. Naturalmente ti servirà un alimentatore a 12VDC e a questo punto la suoneria ed il relè serviranno con la bobina in continua (Finder 40.52.9.012.0000) e non in Alternata
danielino84 Inserita: 17 marzo 2021 Autore Segnala Inserita: 17 marzo 2021 Grazie Roby per tutti i consigli. Sinceramente preferivo usare un contatto magnetico sulla porta e una suoneria 12v e tramite un rele monostabile come mi hai detto ottenere il suono. L unica cosa è che se la porta mi restasse aperta per lungo tempo la suoneria continuerebbe a suonare. Cosa dici se al circuito aggiungo un rele multifunzione? Potrebbe essere una soluzione valida per limitare il suono al momento della apertura della porta e basta? Grazie ancora
Nik-nak Inserita: 17 marzo 2021 Segnala Inserita: 17 marzo 2021 Perché ti vuoi complicare la vita, quando con un semplice campanello via radio risolvi senza tirare fili, acquistare relay monostabili, etc. Perché non dovrebbero funzionare bene? A casa di mamma ho montato il telecomando di questi campanelli, in parallelo alla suoneria di casa, con opportuna interfaccia, e il ricevitore a batterie, non a 230Vac, posizionato in cantina(all'evenienza mia mamma lo può portare anche nell'orto).Quando mia mamma è in cantina, e parte la cucaracha, sa che hanno suonato. Con €6.9 o poco più(vedi offerte alla Lidl), ho risolto alla grande. Nel tuo caso è ancora più semplice, perché prendi un contatto magnetico, e lo colleghi in parallelo al pulsante del radiocomando, ed il gioco è fatto.
danielino84 Inserita: 17 marzo 2021 Autore Segnala Inserita: 17 marzo 2021 3 ore fa, Nik-nak scrisse: Perché ti vuoi complicare la vita, quando con un semplice campanello via radio risolvi senza tirare fili, acquistare relay monostabili, etc. Perché non dovrebbero funzionare bene? A casa di mamma ho montato il telecomando di questi campanelli, in parallelo alla suoneria di casa, con opportuna interfaccia, e il ricevitore a batterie, non a 230Vac, posizionato in cantina(all'evenienza mia mamma lo può portare anche nell'orto).Quando mia mamma è in cantina, e parte la cucaracha, sa che hanno suonato. Con €6.9 o poco più(vedi offerte alla Lidl), ho risolto alla grande. Nel tuo caso è ancora più semplice, perché prendi un contatto magnetico, e lo colleghi in parallelo al pulsante del radiocomando, ed il gioco è fatto. Proprio perché lo compri alla Lidl e non da un fornitore elettrico mi farei qualche domanda...ma probabilmente è un mio limite...non mi fido di cose comprate così e soprattutto a quel prezzo...come lo giustifico alla cliente se dopo 1 mese non funziona più?? Tornando al mio problema il multifunzione potrebbe andare bene visto che ho deciso ormai di tirare qualche filo in giro??
ROBY 73 Inserita: 17 marzo 2021 Segnala Inserita: 17 marzo 2021 (modificato) 8 ore fa, danielino84 scrisse: Sinceramente preferivo usare un contatto magnetico sulla porta e una suoneria 12v e tramite un rele monostabile come mi hai detto ottenere il suono. ..........Cosa dici se al circuito aggiungo un rele multifunzione? Potrebbe essere una soluzione valida per limitare il suono al momento della apertura della porta e basta? Certo puoi mettere anche il temporizzatore, però se appunto si lascia la porta aperta la titolare del negozio non saprà che qualcuno è entrato, (magari rischiando anche un furto di materiale o peggio, chiaro che non lo augurerei mai a nessuno), mentre con il rilevatore di movimento il campanello suonerebbe sempre. Anche perché spendi un po' di più per il rilevatore, ma risparmi quelli del temporizzatore Poi il capocantiere sei tu, quindi......... Modificato: 17 marzo 2021 da ROBY 73
danielino84 Inserita: 17 marzo 2021 Autore Segnala Inserita: 17 marzo 2021 4 ore fa, Nik-nak scrisse: Ok Roby grazie mille per tutti i consigli. Adesso valuto cosa è meglio fare e poi procedo. Grazie ancora.
Nik-nak Inserita: 18 marzo 2021 Segnala Inserita: 18 marzo 2021 17 ore fa, danielino84 scrisse: non mi fido di cose comprate così e soprattutto a quel prezzo...come lo giustifico alla cliente se dopo 1 mese non funziona più?? Ok, se sei un artigiano la cosa cambia. Cambia anche il costo finale al cliente.
Messaggi consigliati