Vai al contenuto
PLC Forum

Editazione Testo Informativo Wincc Flexible Runtime 2008 Sp2

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

vorrei sapere se si può modificare il testo informativo direttamente sulla supervisione. In pratica l'operatore potrebbe non andargli a genio il testo informativo che ho progettato e vorrebbe poterlo modificare, o aggiungere qualcosa direttamente dal touch.

Ciao

Inserita:

Mi risulta non sia possibile modificare dinamicamente il testo informativo. Puoi invece collegare dei tag di caratteri per il completamento del testo di allarme.

pigroplc

• 2 weeks later...
Inserita:

Eh si, ho chiesto anche agli amici siemens, ma niente.

Puoi invece collegare dei tag di caratteri per il completamento del testo di allarme.

in segnalazioni digitali, sotto generale, se io scrivo per esempio un testo nella classica stringa, poi metto una variabile premendo la freccettina e mi compare la finestrella con

tipo

visualizzazione

lunghezza del campo

variabile

mi visualizza "testo + caratteri nella variabile"?

grazie

Inserita:

esatto. Click col tasto destro del mouse e "inserisci campo variabile" se vuoi puoi fare solamente una parte di testo variabile in modo da cambiare solamente la parte variabile. Le cose del tipo "Allarme cilindro" le puoi lasciare fisse e cambiare per esempio le sigle del cilindro.

Puoi anche tenere tutto su variabile e lasciare i testi nelle DB del PLC. Con quello che costano (poco) i moduli di memoria dei PLC adesso non vedo delle difficoltà e ti tieni per esempio 32 caratteri o più per ciascun allarme.

A te la scelta ora.

pigroplc

Inserita:

perfetto.

i db non li ho (sto ancora lavorando col simotion)

devo trovare un metodo spiccio per riuscire ad aggiungere in runtime per ogni allarme una descrizione personalizzata(p.e. 'Testo segnalazione programmato' Allarme termico ventilatore. 'Nota operatore' Controllare termico nel quadro) e poterla modificar equando voglio.

Inserita:

Meglio se lavori con Simotion:

Dichiari un array di tag indicizzato GLOBALE (per esempio in una sorgente ST di nome guardacaso variabili_globali) di lunghezza variabile se lavori con almeno 4.2, altrimenti fissa, quindi crei il tag nella lista dei tag e lo inserisci nel testo! Nulla di più facile.

Tasto destro del mouse nella area del testo, ti appare la popup della variabile, selezioni il menu a discesa della variabile. Nella parte sinistra c'è la struttura del progetto, selezioni Simotion D\435\programs\variabili_globali e poi vai a puntare la variabile nell'array.

il risultato finale dovrebbe essere come questo:

Entladen Rolle 2 Überlast<tag Variabili_globali.y4_homeposition>

dove la parte in blu fra i segni di minore e maggiore è la variabile.

All'occorrenza metti pure una pagina con l'indice dove vai a scrivere da HMI il testo, senza neanche lo sbattimento di farti una watch table!

pigroplc