Vai al contenuto
PLC Forum

Resistenza a cartuccia cantinetta dei vini

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera,

non riesco a trovare una resistenza a cartuccia. Ho cercato ovunque. Quella che monta la cantinetta è una RICA 2/1.C4 da 90W 220V a tre fili.

Le dimensioni sono diametro 9,6 mm x 165 mm.

Vi posto le foto.

Non so proprio dove sbattere la testa.

Ce ne sono a migliaia ma di questo tipo nulla. Come posso rimediare?IMG_20210315_195052_compress69.thumb.jpg.c6168482f2f6a9c01756f87366dffe3b.jpgIMG_20210315_195156_compress66.thumb.jpg.bac2a7885f7ca52136ff1683c0e19d62.jpg

IMG_20210227_133002_compress65.jpg

IMG_20210227_211717_compress5.jpg

IMG_20210304_101631_compress96.jpg

IMG_20210315_195413_compress66.jpg

Inserita:
24 minuti fa, blackstation scrisse:

Cosa succede mettendo una resistenza da 75 w al posto di 90w ?

Sicuramente impiega più tempo a raggiungere la temperatura prevista, forse non riesce nemmeno a raggiungerla,quindi la pompa di calore renderà meno, ovvero il raffrescamento potrà essere inferiore.

Inserita:

Grazie Livio, ma come  posso fare o cosa posso mettere in alternativa?

Stefano Dalmo
Inserita:

Ci sono dei numeri di telefono  ,sotto la pagina , prova a contattarli .

Inserita:
4 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

Ci sono dei numeri di telefono  ,sotto la pagina , prova a contattarli .

Grazie Stefano, proverò a sentirli

Inserita:

Ho chiesto informazioni in merito nel sito indicato da Stefano. Nel frattempo qualcuno ha qualche soluzione?

Inserita:
8 ore fa, blackstation scrisse:

Nel frattempo qualcuno ha qualche soluzione?

Non è che ce ne siano tante di soluzioni, o trovi quella candeletta oppure ... provi con un'altra sperando che vada bene egualmente.

Se non trovi la sua originale da 90W è meglio una da 100W piuttosto che una da 75W.

Inserita:
1 minuto fa, Livio Orsini scrisse:

Non è che ce ne siano tante di soluzioni, o trovi quella candeletta oppure ... provi con un'altra sperando che vada bene egualmente.

Se non trovi la sua originale da 90W è meglio una da 100W piuttosto che una da 75W.

Ok chiaro il concetto grazie. 

Stefano Dalmo
Inserita:

Non c'è un ricambista di elettrodomestici  nella tua zona ?

Inserita:

vengono usate anche per scaldare l'olio di grossi compressori. Prova a contattare un fornitore di materiale per refrigerazione

Inserita:

Grazie a tutti provo a cercare in giro.

Per Stefano, ho provato ad inviare una mail al sito che mi hai indicato perchè al telefono non rispondono , forse sono chiusi per il covid.

Stefano Dalmo
Inserita:

Può darsi .

Ma da qualche ricambista   si potrebbe trovare  .

Inserita:

su aliexpress ce ne sono una valanga

Inserita:
10 ore fa, DavidOne71 scrisse:

su aliexpress ce ne sono una valanga

Il problema che impiegano più di 30 giorni per arrivare ...

Inserita:
35 minuti fa, Livio Orsini scrisse:

Il problema che impiegano più di 30 giorni per arrivare ...

il 18/3/2021 at 08:11 , Livio Orsini scrisse:

Non è che ce ne siano tante di soluzioni, o trovi quella candeletta oppure ... provi con un'altra sperando che vada egualmente.

Non ho trovato nulla neanche su AliExpress. 

Ho trovato l'etichetta della cantinetta e riporta però 75w ma la resistenza che avevo su era da 90W

IMG_20210319_185438.jpg

Alessio Menditto
Inserita:

Allora se è scritto 75 watt mettine una da 75 se la trovi, fa sempre fede la targhetta della fabbrica.

Inserita:

in un apparecchio con circuito ad assorbimento (tipo quello dei camper) meglio

contattare il produttore dell'apparecchiatura o un centro assistenza della marca...

fartela fare su misura da un costruttore di resistenze?

Inserita: (modificato)

Ho notato che la maggior parte delle resistenze a cartuccia hanno due fili. La mia ne ha tre due più  (penso )la massa.

Se riuscissi a trovarla a 2 fili possono esserci problemi?

Modificato: da blackstation
Stefano Dalmo
Inserita:

Dalla foto si vede  che è un filo di terra , 

Se la parte metallica dove va inserita è di metallo ed è collegata a terra  va  bene anche a due fili senza cavo di terra . 

Inserita:
1 ora fa, Stefano Dalmo scrisse:

Dalla foto si vede  che è un filo di terra , 

Se la parte metallica dove va inserita è di metallo ed è collegata a terra  va  bene anche a due fili senza cavo di terra . 

Grazie Stefano dell'informazione. 

Inserita:
11 ore fa, blackstation scrisse:

Non ho trovato nulla neanche su AliExpress. 

Questo ma anche altri te li fanno su misura

• 4 weeks later...
Inserita:

Aggiorno, ho ricevuto da aliexpres, ben due resistenze a cartuccia con le specifiche richieste 220 v 90 w  9,5x 160 soltanto che hanno due fili e non il terzo della massa che sull'altro era collegato alla cartuccia. Ho collegato i due contatti ai terminali dove erano collegati quelli della resistenza vecchia. Il terzo quello della massa ho fatto in modo che rimanesse a contatto con la cartuccia.

Se il filo della massa lo dovessi collegare in qualsiasi punto del circuito nero che è attaccato alla sede dove inserisco la resistenza ci possono essere problemi? 

Inserita:

non è il massimo ma va bene

l'hai gia provata? funziona?