Alessandro 28 Inserito: 17 marzo 2021 Segnala Share Inserito: 17 marzo 2021 Salve a tutti avrei bisogno di un regolatore di tensione per alimentare dei led da una tensione che varia da 15v a 200v ac ho già realizzato un circuito con un ponte di diodi e un lm7812 ma non è in grado di supportare oltre 35v stavo pensando di usare dei triac e pilotare i led direttamente in alternata o al massimo in pulsata, tuttavia ho visto che dei regolatori usano dei mosfet, qualcuno sa suggerirmi? Ps il regolatore è montato su una moto e credo che vada da 15 a 100 hz Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 17 marzo 2021 Segnala Share Inserita: 17 marzo 2021 I LeDs si pilotano a corrente costante. Devi fare un generatore di corrente con un transistor che tenga >200 V di Vce. Dopo il ponte metti un condensatore di livellamento. Il geenratore di corrente lofa i con un transistor, uno zener ed 1 resistore tra emettitore e comune. Dal collettore esce una corrente costante che è: Ic = (Vz-0.7) / Re Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 18 marzo 2021 Segnala Share Inserita: 18 marzo 2021 Quote varia da 15v a 200v a Quote il regolatore è montato su una moto Ma i 200V sulla moto con cosa li hai misurati ? Mi pare molto strano.. non ha una batteria ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_293569 Inserita: 18 marzo 2021 Segnala Share Inserita: 18 marzo 2021 (modificato) 8 minuti fa, tesla88 scrisse: Mi pare molto strano.. non ha una batteria ? il 17/3/2021 at 12:05 , Alessandro 28 scrisse: il regolatore è montato su una moto e credo che vada da 15 a 100 hz Sì... monta una batteria a corrente alternata ! Modificato: 18 marzo 2021 da Francesco_54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 18 marzo 2021 Segnala Share Inserita: 18 marzo 2021 (modificato) Probabilmente se carichi l'uscita a vuoto dell'alternatore non avrai dei picchi di 200 volt. Basta anche un condensatore a carta da un Microfarad, per sincerartene. Comunque quello che livella il tutto alla fine è l'isteresi della lampadina, che in casi del genere, e in movimento, rimane ancora l'unica alternativa affidabile. (Un po come succede in casa per i trasformatori elettronici per le alogene, che non funzionano bne con i Led) Un discorso a parte è la presenza di una batteria a bordo, che permette sicuramente altre opportunità di installazione di accessori, quali antifurto, Led, radio, eccetera, ma in nessun caso la parte FARI deve essere alterata, pena la mancata revisione e il sequestro del mezzo. Modificato: 18 marzo 2021 da patatino59 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rfabri Inserita: 20 marzo 2021 Segnala Share Inserita: 20 marzo 2021 il 18/3/2021 at 13:51 , Francesco_54 scrisse: monta una batteria a corrente alternata ! sicuro? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_293569 Inserita: 20 marzo 2021 Segnala Share Inserita: 20 marzo 2021 40 minuti fa, rfabri scrisse: sicuro? 😇 hai mai visto una moto con batteria che va a corrente alternata? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maurizio 83 Inserita: 20 marzo 2021 Segnala Share Inserita: 20 marzo 2021 Per quello che mi risulta per aver messo le mano molti anni fa su una moto, se non ricordo male aver misurato uscita alternatore trifase intorno 80V CA collegato a esso un regolatore di tensione con uscite 12vCC per servizi e carica batteria Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 25 marzo 2021 Segnala Share Inserita: 25 marzo 2021 Presumo che quello che hai misurato sia la tensione all' ingresso del REGOLATORE di carica, alloggiato in un " INVOLUCRO " che contiene ANCHE una batteria al litio, e quindi dovrai individuare un altro " morsetto" dove sia disponibile una tensione livellata dalla batteria interna. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 25 marzo 2021 Segnala Share Inserita: 25 marzo 2021 Magari il modello della moto aiuterebbe... Se ha una batteria è già più facile prelevare una potenza aggiuntiva, entro certi limiti, ma se è un ciclomotore basico e ha solo l'alternatore, le potenze disponibili sono ridotte all'osso, e anche il semplice fatto di accendere entrambe le frecce richiede l'artificio di alternarle tra loro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessandro 28 Inserita: 26 marzo 2021 Autore Segnala Share Inserita: 26 marzo 2021 Non ha nessuna batteria (neanche quella in corrente alternata😂😂😂) effettivamente 200v sono troppi ma 80v ca li raggiunge Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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