Vai al contenuto
PLC Forum

Blocco ciclo lavaggio SMEG ST107 anomalo

Zago_87

Messaggi consigliati

Buongiorno,

ormai un anno fa la mia SMEG ST107 si è bloccata senza completare il lavaggio. Leggendo in questo forum sembrava potesse essere il condensatore da 1,5 micro, non sono riuscito a reperirlo a un prezzo decente ma ho trovato un condensatore identico da 0,5 e l'ho messo in parallelo all'originale che aveva perso di capacità scendendo circa a 1. In questo modo la capacità era corretta (spero che i miei remoti studi di elettronica non mi abbiano tradito) ma la lavastoviglie comunque non andava e restituiva un errore non presente a libretto e non reperito in rete. Testato tutti i singoli componenti che ho potuto seguendo indicazioni del forum non ne sono venuto a capo e ho lasciato perdere visti i vari problemi di questo anno e il costo della scheda.

Ho in questi giorni però deciso di ripararla e ho trovato una scheda nuova a buon prezzo, montata non da più l'errore strano che dava prima ma fa questo:

- carica brevemente acqua

- si ferma completamente

- dopo qualche minuto da errore antiallagamento (1a sinistra lampeggiante, 5a fissa)

Ora io so che dopo il breve carico dovrebbe scaricare, sui fili che vanno alla pompa non arriva tensione mai, nemmeno quando forzo il fine programma e mi sembra strano.

L'antiallagamento l'ho controllato e il galleggiante di polistirolo non preme sul micro che è libero, se lo sollevo clicca e se lo lascio sento il nuovo clic quindi direi che è a posto, in ogni caso non partendo mai lo scarico dubito sia l'antiallagamento.

Controllando meglio vedo che quando carica negli innesti che vanno alle resine c'è qualche bolla e qualche goccia d'acqua che fuoriesce. Si è intasato qualcosa tra addolcitore e airbrek? Magari l'averla lasciata ferma così a lungo? Avevo in programma un lavaggio ad alta temperatura con aceto per liberarla ma se non parte sono bloccato.

Cosa mi consigliate di fare? Smonto airbreak e come lo pulisco internamente? Lato resine e sale c'è qualcosa che posso fare? Pressostati o flussostati che possono essersi inchiodati?

Grazie anticipatamente per il supporto.

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiorno:

Ho pulito tutta la parte dell'airbrek con aceto, era un po' incrostato ma i passaggi erano comunque tutti liberi, rimontandolo e riprovando durante il carico continua a fare qualche bolla nell'innesto lato resine e a uscire qualche goccia d'acqua, che si crei troppa pressione e sia intasato un altro punto della lavastoviglie?

Continua a caricare un po' di acqua e poi a non scaricarla, nemmeno se metto il fine programma, nemmeno se attivo il micro dell'antiallagamento, non arriva mai tensione alla pompa di scarico. Se la alimento esternamente però scarica perfettamente in pochi secondi tutta l'acqua.

Il pressostato funziona, ho scollegato il tubicino e ci ho soffiato, sento il click, poi non so se possa essersi starato.

Se soffio nel tubo l'acqua gorgoglia nel pozzetto e quindi il tubo è libero.

Per quale motivo a questo punto il ciclo di lavaggio si blocca subito nella fase di addolcimento? Cosa posso provare a fare? Cosa da il consenso alla pompa per lo scarico?

Grazie nuovamente.

RC

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiorno:

Ho pensato potesse avere problemi la turbina contalitri, smontata girava bene e ho controllato con il tester che chiudesse il contatto a ogni giro.

Verificato di nuovo il pressostato, tutto ok.

Ricontrollo l'antiallagamento e non faceva bene contatto.

Morale, smontato, pulito da polvere e ripuliti i contatti ora la lavastoviglie sta lavando.

Facendo tutti i controlli ho scoperto però una leggera perdita dell'attacco addolcitore ma apro altro post.

Link al commento
Condividi su altri siti