ingjhon Inserito: 17 marzo 2021 Segnala Share Inserito: 17 marzo 2021 Salve, scrivo qui nel forum perchè non so più che fare con questo modello di lavastoviglie acquistato 5 anni fa: fino a qualche settimana fa devo dire che la lavastoviglie ha sempre fatto il suo lavoro egregiamente finchè non ha iniziato a darmi l'errore .40 a metà del lavaggio. Ho pensato di sostituire il sensore pressione (non sono un esperto in materia, ma è il primo problema a cui ho pensato) ed effettivamente è ripartita, ma subito dopo mi ha dato errore 20 poco dopo l'accensione. A questo punto ho controllato la pompa di scarico che non fosse ostruita, ma niente, ho controllato elettrovalvola di carico ma anche questa è ok. Dopo questo ho lasciato la lavastoviglie scollegata un paio di giorni ed adesso l'unico errore che mi da è il 10: la lavastoviglie carica l'acqua per diversi minuti (ho pulito anche l'Air break) e a quel punto si aziona la pompa di scarico. Mi sono accorto che l'acqua che entra probabilmente è troppa e quindi si aziona la pompa di scarico e in questa fase continua a scaricare anche se apro il portellone. Ho provato anche a rimontare il vecchio sensore pressione ma la lavastoviglie da sempre l'errore 10 dopo aver caricato l'acqua (e ciò mi fa pensare che il sensore vecchio non si fosse rotto perchè al rimontaggio ho ricevuto sempre errore 40 ma dopo averla scollegata dalla rete e riaccesa l'errore 40 è sparito facendo tornare l'errore 10 a fine carico dell'acqua). Non vorrei che l'errore fosse legato alla scheda di controllo e se così vorrei sapere come muovermi ovvero se la scheda si può riparare o è da buttare. Grazie a chi mi potrà aiutare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 17 marzo 2021 Segnala Share Inserita: 17 marzo 2021 Ciao Prima di sostituire quei componenti è sempre meglio controllare che il tubicino tra vasca e pressostato sia libero. Staccalo dal pressostato e soffia forte dentro il tubo, se senti resistenza significa che c'è un tappo all'ingresso del tubo. Soffia finchè non si libera, poi togli i filtri e rimuovi l'eventuale tappo. Ricollega tutto e provala su un ciclo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ingjhon Inserita: 17 marzo 2021 Autore Segnala Share Inserita: 17 marzo 2021 22 minuti fa, E685X scrisse: Ciao Prima di sostituire quei componenti è sempre meglio controllare che il tubicino tra vasca e pressostato sia libero. Staccalo dal pressostato e soffia forte dentro il tubo, se senti resistenza significa che c'è un tappo all'ingresso del tubo. Soffia finchè non si libera, poi togli i filtri e rimuovi l'eventuale tappo. Ricollega tutto e provala su un ciclo Il fatto è che il sensore di pressione che ho sostituito non ha nessun tubicino ma è montato direttamente sulla vaschetta. Pensavo che al posto del pressostato questo modello montasse il sensore di pressione o c’è anche un pressostato? (Allego la foto del particolare sostituito) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 18 marzo 2021 Segnala Share Inserita: 18 marzo 2021 Smonta il pressostato, poi infila una fascetta da elettricista dentro il foro che ti ho segnato, spingi su e giù per un pò di volte per liberare un eventuale tappo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ingjhon Inserita: 19 marzo 2021 Autore Segnala Share Inserita: 19 marzo 2021 il 18/3/2021 at 13:12 , E685X scrisse: Smonta il pressostato, poi infila una fascetta da elettricista dentro il foro che ti ho segnato, spingi su e giù per un pò di volte per liberare un eventuale tappo Fatto già con un sondino da elettricista e sembra che il foro del pressostato sia perfettamente pulito.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 19 marzo 2021 Segnala Share Inserita: 19 marzo 2021 (modificato) Molto strano. I cavi tra pressostato e scheda sono integri (misurali in Ohm con un multimetro)?. Ci sono componenti della scheda, sulla linea del pressostato, che sono guasti? Modificato: 19 marzo 2021 da E685X Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ingjhon Inserita: 19 marzo 2021 Autore Segnala Share Inserita: 19 marzo 2021 14 minuti fa, E685X scrisse: Molto strano. I cavi tra pressostato e scheda sono integri (misurali in Ohm con un multimetro)?. Ci sono componenti della scheda, sulla linea del pressostato, che sono guasti? Grazie mille, ho risolto! Allora avevo anche misurato col multimeteo i componenti scheda e i cavi del sensore. Alla fine era dello sporco finito nella cavità di attacco della vaschetta al sensore pressione. Erroneamente lo avevo pulito con sonda ma questa era troppo grande per entrare fino in fondo al canale perché quest’ultimo fa una stretta curva a 90 e diventa piatto. Gli ho sparato dentro dell’alcol isopropilico a pressione con beccuccio ed è uscito di tutto.. Ora lava perfettamente senza errori (provato 2 lavaggi brevi da 1h e 30’. Peccato per i 30€ spesi invano per il nuovo sensore, ma almeno ho imparato qualcosa 👍🏻. Grazie mille davvero E685X! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 19 marzo 2021 Segnala Share Inserita: 19 marzo 2021 Ottimo Per curiosità, lavate i piatti prima di inserirli? Se lo fate interrompete questa abitudine, perchè quello che hai rimosso è spesso detersivo che non si scioglie a causa della mancanza di sporco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ingjhon Inserita: 19 marzo 2021 Autore Segnala Share Inserita: 19 marzo 2021 1 ora fa, E685X scrisse: Ottimo Per curiosità, lavate i piatti prima di inserirli? Se lo fate interrompete questa abitudine, perchè quello che hai rimosso è spesso detersivo che non si scioglie a causa della mancanza di sporco In effetti era un bolo di colore bianco 😂.. Di solito quando li metto cerco di levare il grosso, non ci passo la spugna ma solo con della carta.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 19 marzo 2021 Segnala Share Inserita: 19 marzo 2021 Anche io uso una forchetta o un tovagliolo, è la procedura corretta per preparare i piatti al lavaggio Per evitare che succeda nuovamente, usate regolarmente cicli lunghi a 60°C o più, pulite i filtri 2/3 volte al mese e ogni 3/4 mesi eseguite un ciclo di pulizia con un prodotto apposito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Loris Caliman Inserita: 11 aprile 2021 Segnala Share Inserita: 11 aprile 2021 Salve non mi ha ancora risposto alla domanda che le avevo posto. Mi saprebbe dire da che parte si trova il pressostato vedendo da danti la lavastoviglie AEG F65040IWOP perché è a incasso grazie. Caliman Loris Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 11 aprile 2021 Segnala Share Inserita: 11 aprile 2021 Mi perdoni, ma penso di averle risposto più di una volta Prima mi manda un MP chiedendomi dove fosse locato, alchè le ho risposto e le ho suggerito di continuare la discussione qui sul forum DOPO che le ho risposto ricevo altri 3 messaggi privati con la stessa domanda, di cui uno stamattina Ora non solo si accoda ad una discussione di un altro utente (che sarebbe vietato da regolamento), ma ha addirittura ignorato la risposta che già le ho dato Se non inizia a smontare come le ho scritto, cosa pretende di ottenere? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 11 aprile 2021 Segnala Share Inserita: 11 aprile 2021 Ciao loris Caliman , Essendo già presente da molto sul forum , dovresti sapere che è vietato accodarsi ad altre discussioni !. Questa essendo terminata la chiudiamo e se vuoi puoi aprire una tua discussione . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati