Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problema Con La Compilazione Winccflexible 2008 Sp2 Up13

Messaggi consigliati

SimoneMarinelli
Inserito:

Buongiorno a tutti.

Ho un problema particolare con WinCCFlexible.

Non riesco piu' a compilare progetti che contengono degli script ed il compilatore mi restituisce sempre lo stesso errore: "Script <NomeScript> compilato con errori"

Facendo la "Verifica Sintassi" sullo script mi viene restituito l'errore: "Errore di sintassiNella riga -1, colonna 1" e non ho la possibilita' di creare nuovi script.

Anche creando un progetto nuovo non e' possibile aggiungere script.

E' sicuramente un problema di PC perche' su altre postazioni tutto funziona perfettamente.

Ho disinstallato e reinstallato nuovamente tutto il WinCC ma il problema rimane (preciso che il problema e' iniziato alcuni giorni fa' mentre prima funzionava).

Qualcuno ha un'idea su cosa possa essere successo o sono costretto a formattare il pc???

Grazie in anticipo a tutti

Simone

Inserita:

Nella barra delle applicazioni di Windows in basso a destra dovresti avere una icona di WinCC. Se ci vai sopra col mouse dovresti leggere il tool tip text "WinCC Flexible Start Center"

Tasto destro del mouse, si apre un menu contestuale.

Seleziona la funzione "Ripristina Simatic WinCC Flexible"

E' la medicina per tante malattie, forse anche per questa?

Facci sapere.

pigroplc

SimoneMarinelli
Inserita:

Grazie Pigroplc

Purtroppo l'icona non c'e' (ci sono anche altre icone di servizi attivi che non sono visualizzate).

Esiste un altro modo per fare la procedura di ripristino ??

Ho gia' provveduto ad acquistare un altro PC su cui reinstallero' tutto partendo dall'inizio (questo FieldPG comincia ad avere qualche annetto... :smile: ) per cui potro' formattare anche questo con calma, ma vorrei riuscire a risolvere questo problema in modo da avere sempre un muletto pronto all'uso.... (piu' che altro perche' quando mi intestardisco su una cosa devo trovare la soluzione.. ;) )...

Grazie ancora del supporto

SimoneMarinelli
Inserita:

Un piccolo aggiornamento.....

Anche il "Ripristina SIMATIC Wincc flexible" non ha avuto esito positivo...

Secondo me il problema e' sulla parte di VBscript...

Esiste un modo per aggiornare solo questa????

Grazie

Inserita:

Anche un mio collega si è trovato con un problema simile al tuo, e attivando la funzione di "Ripristina WinCC Flexible" il problema si era risolto.

Ritengo che non sia possibile riparare solamente la parte di VBScript.

Non è per caso che si tratta di script che si riferiscono a qualche OCX di componenti che poi hai disinstallato (telecamere per esempio)?

pigroplc

• 2 weeks later...
SimoneMarinelli
Inserita:

No, gli script fanno cose "stupide" del tipo assegnare valori a variabili in base al valore di altre...

e poi anche creando un progetto nuovo non e' possibile creare nuovi script...

Grazie della collaborazione, se trovero' la soluzione la pubblichero' altrimenti sara' un altro mistero della Siemens..

Ciao

Inserita:

A questo punto varrebbe la pena di installare la versione SP3 in modo da ripulire l'installazione pregressa, tanto visti i risultati mi sembra che non ci sia nulla da perdere....

pigroplc