Vai al contenuto
PLC Forum


Forno elettrico basico Beko da incasso fa saltare la luce


caffettino

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

Il mio forno Beko da incasso, modello semplicissimo con due resistenze e senza nemmeno ventola, fa saltare la luce dopo alcuni secondi dall'accensione, sia inserendo la resistenza superiore che quella inferiore separatamente.

Ho aperto tutto, disconnesso le resistenze e controllate con il tester: segnano entrambe 40 ohm, quindi dovrebbero essere a posto.

Il percorso dell'alimentazione mi pare  aposto e non noto bruciacchiamenti.

Cosa devo controllare ?

Modificato: da caffettino
Link al commento
Condividi su altri siti


Un'altra cosa...il forno ha tre anni di vita, ma è praticamente nuovo, quasi mai usato e fermo da più di un anno. Non so se è rilevante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Quello che hai controllato è il valore resistivo della resistenza , ma non la dispersione  verso terra !

  Se vuoi trovare quale resistenza ha il problema  , ne devi scollegare  totalmente una per volta  alternativamente  , e far funzionare l'altra .

 Cosi da stabilire con quale delle due salta .

Poi vediamo  altro 

  

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.

Ho fatto le prove: con la sola resistenza superiore connessa, il forno inizia a scaldare e dopo 4 minuti circa salta il salvavita (non il magnetotermico); con la sola resistenza inferiore connessa accade la stessa cosa, ma dopo quasi 15 minuti. Con entrambe le resistenze scollegate si accende la luce del forno e resta regolarmente accesa. Non capisco...entrambe le resistenze guaste in un forno praticamente nuovo?

Modificato: da caffettino
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Si  , può succedere  .

Hai solo una possibilità , ma solo  per una prova  ,  ma assolutamente devi toccare il forno dopo questo che ti faccio fare ,   devi solo tirare la spina !

Stacca la spina dalla presa .

 Da dietro al forno dove arriva il cordone di alimentazione , stacca il cavo di terra .

 Avvia il forno  in funzione sotto sopra   con il termostato alla massima temperatura .

  Se non scatta il salvavita fallo funzionare fino a quando arriva  a temperatura , 

Dopodiché   tira la spina dalla presa .

Rimetti a posto il filo di terra    e  riaccendi il forno .

Se salta di nuovo ,  non puoi fare altro che sostituire le resistenze ,  se funziona ,  ti è andata bene  , era solo questione di umidità interna .

 In bocca al lupo .

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille! Ha funzionato!

A terra scollegata il forno è arrivato alla temperatura massima. Poi ricollegando la terra ha rifunzionato regolarmente.

Solo una curiosità: mentre era acceso con la terra scollegata ed era già ben caldo, ho ruotato, con le dovute attenzioni, il termostato per vedere a che temperatura era arrivato. Ho fatto la cosa per tre volte e ogni volta il salvavita ha staccato la corrente nello stesso momento in cui il termostato spegneva il forno perché lo avevo abbassato abbastanza.

L'ultima volta ho lasciato il forno arrivare al massimo senza toccarlo e tutto è andato bene. Perché è successo questo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ti ho detto di farlo  io  nella guida ?   

Era presente ancora dispersione .

 Se funziona ,  buon  per te  .👍

 

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto si può fare un ulteriore controllo, basta una lampada spia al NEON (no led) :

1)se  le due resistenze hanno un RITORNO COMUNE, la spia collegata tra questo punto e TERRA non si  accende MAI durante il funzionamento, in quanto alimentata dal conduttore NEUTRO  = OK 

2)  rimane sempre accesa, girare la spina per invertire la polarità FASE-NEUTRO = OK

3) spenta, si accende quando il forno raggiunge la temperatura impostata,  la corrente dispersa raddoppia e la potenza dispersa quadruplica, invece di diventare zero , quindi permane il rischio che il problema lamentato si ripeta poiché  le resistenze RIMANGONO  SEMPRE  sotto tensione verso TERRA finché il forno non viene disalimentato. 

= TERMOSTATO interposto tra  NEUTRO e  RITORNO COMUNE

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...