Vai al contenuto
PLC Forum

Siemens SN66P092EU Errore E31 Zeolite

lu1782

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

La mia lavastoviglie Siemens che ha circa 6 anni ha iniziato a dare l'errore e31 a fine lavaggio... non asciuga più e cercando ho visto che l'errore riguarda la zeolite!

Ho chiamato l'assistenza ufficiale, è uscito il tecnico.... e  mi ha preventivato una spesa di....

480 euro!!!!!!

Non vogliio esprimermi, ma a quel prezzo ne prendo una nuova aggiungendo poco di più.

Ho trovato questo fornitissimo forum e chiedo a voi....

E' fattibile sostituire la zeolite da soli? Ho visto che il ricambio si trova intorno alle 130...150 euro ma devo capire se il ricambio è corretto e se è facile sostituirlo.

Che ne dite?

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_227154

Pensare di riparare una macchina del genere senza la dovuta conoscenza del prodotto è una autentica sciocchezza....poi se uno indovina andando a caso sentendo un pò qui e un pò la..... hai avuto...... fortuna e te lo auguro...... ma non è quello il modo di procedere nella ricerca del guasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Personalmente non ti scoraggerei dalla riparazione, dopotutto è una macchina di fascia alta e un tentativo di riparazione vale sempre la pena.

Prima di tutto, sei sicuro del codice di errore? Io cercherei in qualche forum tedesco digitando su Google "Siemens Zeolith E31 Fehler", avevo letto qualcosa a riguardo ma ci capisco poco

Per quanto riguarda la riparazione penso che una volta estratta dall'incasso vadano tolti i pannelli laterali e ribaltata sul retro per accedere al contenitore della zeolite. Da lì poi bisognerà sganciare il bocchettone dell'asciugatura che va in vasca e dovresti riuscire a smontare il tutto

EDIT: eccoti due link che potrebbero tornarti utili. Usa Google Traduttore

1) SIGNIFICATO CODICE ERRORE https://www.ersateil.de/shop/diy-fehlercode-spuelmaschine-siemens-e31-18507s1.html?CookieConsentChanged=1

2) SOLUZIONE https://forum.teamhack.de/thread/52368-bosch-siemens-geschirrspüler-mit-zeolith-trocknung-fehlercode-e31-e-31/

Modificato: da E685X
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta però il guasto l'ho fatto diagnosticare al tecnico il quale mi ha preventivato una spesa  secondo me "assurda"

Guardo. Subito grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente la riparazione è un lavoro che richiede molta manodopera, il trasporto della macchina in laboratorio ed è calcolato il costo di altre parti "collaterali" che potrebbero venire sostituite. Non c'è altra spiegazione IMHO

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah guarda.. durante la ricerca del ricambio ho trovato un ricambista (siemens) che me l'avrebbe sostituita a 300 euro e dopo averla smontata io da amatoriale...posso dirti che 300 euro di manodopera è un furto. Probabilmente voleva rifilarmi una lavastoviglie nuova visto che mi ha elencato alcuni modelli in vendita da lui.....

Aggionamento sulla riparazione

ho smontato io la lavastoviglie e tolto il pezzo danneggiato, ho verificato la resistenza con il tester ed è risultata danneggiata.

Domani procedo con l'ordine del ricambio e vi aggiorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento riparazione:

Ieri mi è arrivata la resistenza nuova (140 euro) , ho pulitito un po il contenitore zeolite (già in ottimo stato) e rimontato il tutto. 

Fatto ciclo di lavaggio a 70°

Tutto perfetto scalda l'acqua e asciuga 

Direi che per questa volta ho salvato portafogli e lavastoviglie 

Grazie a chi mi ha "supportato" 

Modificato: da lu1782
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo. Se ti va, posta nella sezione "Guasti Risolti"

Perdona la domanda fuori tema, ma hai notato differenze sostanziali nell'asciugatura tra una macchina con Zeolite e una senza?

Link al commento
Condividi su altri siti