Cip77 Inserito: 18 marzo 2021 Segnala Inserito: 18 marzo 2021 (modificato) Premessa: non ho esperienza di configurazioni azionamenti: mi sono sempre trovato a modificare progetti con un singolo inverter oppure con più azionamenti ma gestiti dal CN. Mi ritrovo questa situazione: prima immagine. Con la configurazione di Slave_1 in questo modo: seconda immagine. Avrei tantissime domande da fare, ma ve ne pongo una sola: avrei bisogno di cambiare la rampa di decelerazione del mandrino che è collegato all'azionamento singolo presente in Slave. Non riesco a capire come è stato configurato tutto (o quantomeno una parte) il sistema. Se avessi dovuto cambiare i parametri dell'inveter (quello chiamato G120_Tavola) non ci sarebbero stati problemi. Non aggiungo, volutamente, altri dettagli perché se dovessi descrivere tutto, fare un post chilometrico. Vi fornisco i dati mancanti a richiesta. Spero di aver impostato bene la domanda. Grazie e ciao, Claudio. Modificato: 18 marzo 2021 da Cip77
Mattia Spoldi Inserita: 18 marzo 2021 Segnala Inserita: 18 marzo 2021 Se non vedo male, il mandrino usa il telegramma 1. Adesso potrebbero esserci 2 strade: 1 - la rampa è generata dal software plc, in questo caso dovresti controllare dove c'è la gestione del motore e vedere se c'è una qualche variabile/costante che indica la rampa e modificarla 2 - la rampa è gestita dal drive, in questo caso, dovrebbe essere sufficiente modificare i parametri 1120/1121 su drive (come se fosse un g120). Se fosse il secondo caso(molto probabile), ti servirà o il software startdrive integrato nel tia o il buon vecchio starter scaricabile dal sito siemens
Cip77 Inserita: 18 marzo 2021 Autore Segnala Inserita: 18 marzo 2021 1 minuto fa, Mattia Spoldi scrisse: Se non vedo male, il mandrino usa il telegramma 1. Adesso potrebbero esserci 2 strade: 1 - la rampa è generata dal software plc, in questo caso dovresti controllare dove c'è la gestione del motore e vedere se c'è una qualche variabile/costante che indica la rampa e modificarla 2 - la rampa è gestita dal drive, in questo caso, dovrebbe essere sufficiente modificare i parametri 1120/1121 su drive (come se fosse un g120). Se fosse il secondo caso(molto probabile), ti servirà o il software startdrive integrato nel tia o il buon vecchio starter scaricabile dal sito siemens Grazie Mattia per la risposta. Direi che siamo nel secondo caso. A quanto ho capito però (se non ho capito male) Startdrive con S120 è utilizzabile solo con PLC S7-1500. Tutti i miei dubbi sono nati appunto dal fatto che io vedo i parametri solamente del G120. Mi inizia a venire il dubbio che mi manchi il progetto degli azionamenti. Starter l'ho già installato, ma non ho nessun progetto apribile con lui. Adesso volevo provare ad installare Scout per vedere se cambia qualcosa: ho visto poco fa un video dove per configurare i parametri del S120 usano appunto Scout. Grazie e ciao, Claudio.
Mattia Spoldi Inserita: 18 marzo 2021 Segnala Inserita: 18 marzo 2021 gli s120 non li vedi nel tia solo perchè sono stati usati i gsd dei drive invece degli oggetti di libreria. con starter non ti serve un progetto esistente, ne crei uno nuovo e ti importi i drive esistenti dall'online. Lo scout è il fratello più grande di starter, la differenza è che per lo scout servono le licenze installate.
Cip77 Inserita: 18 marzo 2021 Autore Segnala Inserita: 18 marzo 2021 Grazie del supporto Mattia. Adesso ho capito ed ho risolto facendomi mandare il progetto starter, almeno posso preparare l'intervento. Grazie ancora e ciao, Claudio.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora