Vai al contenuto
PLC Forum

ACCENSIONE TRECCIA LED CON INTERRUTTORE WIFI E RELE' FINDER

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,
sono Marco Gastaldi, cercando su internet alcune spiegazioni mi sono imbattuto sul Forum
Per questo ne approfitto per chiedere un'opinione su tipo di collegamento che vorrei effettuare :

Ho una treccia di lampadine alimentate da 3 pile AAA
Vorrei rendere l'accensione delle lampadine comandata da interruttore wifi.

Possiedo già a casa :
- Relè Finder 26.01
- Interruttore Wifi - eMylo Smart (non so se posso allegare il link di amazon - vi allego una foto dell'intetturrore con l'indicazione dei collegamenti)

Non ho molta esperienza nel campo, però pensavo di effettuare un collegamento come da foto allegata :
Praticamente l'interruttore wifi comanda il relè, che a sua volta apre o chiude il circuito della treccia led.

Però sto riscontrando alcuni problemi :

- Quando aziono l'interruttore wifi al primo tocco si accendono le luci, per spegnerlo devo schiacciare due volte altrimenti non prende il degnale

- il Relè genera un ronzio e ho l'impressione che si surriscaldi un po'

Tengo a precisare che sono tutti prodotti nuovi, quindi mi aspetto che siano funzionanti

Volevo chiedervi se ho "pensato" un collegamento errato ed eventualmenta come posso risolvere il problema
Grazie a tutti per la disponibilità

Senza titolo 1.jpg

Senza titolo 2.jpg

Maurizio Colombi
Inserita:

Purtroppo il 26.01 non va bene, è un relè interruttore, ti servirà un relè monostabile, utilizzando lo stesso collegamento.

Inserita:

Se non vuoi complicarti la vita elimina le batterie e alimenta la treccia LED con un caricatore USB, sarà più semplice da accendere, lato 220V, e non serve il relè

Inserita:

Vi ringrazio per le risposte :

- Quindi,o sostituisco il rele' con uno monostabile (che abbia il circuito 220v separato dal quello a 4,5v)

Eventualmente mi potreste indicare il relè più indicato?

- O elimino relè e collego intettuttore wifi a trasformatore che alimenta la treccia led

Però dovrò inserire una resistenza per ridurre il voltaggio del trasformatore per renderlo simile a quello della treccia led (più facile a dirsi che a farsi)

Inserita:
11 minuti fa, gastamarco scrisse:

Però dovrò inserire una resistenza

Non serve. Da 4,5 volt a 5 volt cambia veramente poco.

Inserita:

Per la verità avevo già provato, con un comune trasformatore da cellulare (5V - 2A)

ma appena collegate le luci erano veramente luminose e "roventi"

Interponendo dei resistori che avevo a dispozione di varie resistenze, sono riuscito ad abbassare la luminosità, ma ho notato che il resistore stesso si scaldava da non riuscire a toccarlo.

Credo siano resistori da 1/8W o 1/4W

Adesso vedro' di acquistare dei resistori più potenti e probabilmente seguirò il tuo consiglio.

Grazie per le informazioni e disponibilità

Inserita:
12 minuti fa, gastamarco scrisse:

Per la verità avevo già provato, con un comune trasformatore da cellulare (5V - 2A)

ma appena collegate le luci erano veramente luminose e "roventi"

Se hai eliminato il circuito nel portabatterie ci credo !

Devi collegarti al posto delle batterie, e non direttamente sulla catena di LED !!!