Ryo0979 Inserito: 18 marzo 2021 Segnala Share Inserito: 18 marzo 2021 Buongiorno Ho un problema con un lavatrice Hotpoint Ariston che mi perde acqua da sotto, in modo del tutto casuale. Ho fatto varie prove, con il cestello a vuoto e poco carico e la lavatrice non perde mai, sia in fase di carico (ho aggiunto anche acqua per alzare il livello dell'acqua nell'oblo per capire se fosse la guarinizione con un taglio laterale alto) che di scarico, ma poi improvvisamente a cestello pieno a volte trovo acqua sotto. Ora premesso che i manicotti non sembrano essere, perchè sono sempre asciutti, da cosa potrebbe dipendere? Saluti Ryo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 18 marzo 2021 Segnala Share Inserita: 18 marzo 2021 Ciao e benvenuto. Posta il modello esatto e completo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 18 marzo 2021 Segnala Share Inserita: 18 marzo 2021 In quale fase del lavaggio ti accorgi della perdita? Si notano macchie d'acqua e/o detersivo da qualche parte sui componenti della lavatrice? Così senza vederla e basandomi su quello che hai scritto dare un'occhiata anche al cassetto del detersivo e al fissaggio di manicotti e tubicini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ryo0979 Inserita: 18 marzo 2021 Autore Segnala Share Inserita: 18 marzo 2021 È una FMSF 702 Ho fatto tre quattro fasi di carico con cestello vuoto, poi ammollo con mezzo oblò pieno e conseguente scarico senza perdite. Le perdite avvengono in alcuni lavaggi si e altri no....io pure pensavo al cassetto, ho pulito i buchi di uscita acqua tempo fa e per un po' non ha perso, ora ieri di nuova acqua uscita da sotto, come se avessi buttato un bicchiere pieno. Ryo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 18 marzo 2021 Segnala Share Inserita: 18 marzo 2021 Ciao Per caso perde in fase di centrifuga? Se avvii un ciclo di risciacquo, al momento di prelevare l'ammorbidente, perde? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ryo0979 Inserita: 18 marzo 2021 Autore Segnala Share Inserita: 18 marzo 2021 Ho provato tutte le fasi, carico, ammollo, centrifuga e scarico senza perdite. Tutto questo però a cestello vuoto, deve provare a cestello carico e monitorare. Come se con il cestello carico cambiasse qualcosa, boh. Ryo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 18 marzo 2021 Segnala Share Inserita: 18 marzo 2021 Se perde acqua in centrifuga potrebbe essere che non riesce ad espellerla bene e, appena i panni ne rilasciano, questa viene fatta risalire in vasca ed esce dal contenitore del detersivo oppure da qualche manicotto non ben serrato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 18 marzo 2021 Segnala Share Inserita: 18 marzo 2021 Molto spesso gocciolano i cassetti del detersivo nella giunzione tra la parte superiore ( cielo) e il contenitore di sotto , nella zona posteriore e nel carico dell'ammorbidente . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ryo0979 Inserita: 19 marzo 2021 Autore Segnala Share Inserita: 19 marzo 2021 Io in effetti ho sempre pensato che uscisse dal carico del cassetto, cioè da quell'intercapedine dove scorre l'acqua che poi si riversa nel cassetto, ma non ho capito come smontare e verificare la cosa, l'unica cosa che ho fatto è liberare dal calcare tutti i buchi dove esce l'acqua con un chiodino. Tra l'altro proprio appena sotto sulla vasca del cestello ho visto dei residui d'acqua secca, come appunto se colasse dalla zona interna del cassetto Ryo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 19 marzo 2021 Segnala Share Inserita: 19 marzo 2021 Puoi provare a chiudere un po' il rubinetto di carico quel tanto che basta per prelevare il detersivo e vedere se perde ancora. Se non lo fa o lo fa in misura minore, al 99% il problema è nel cassetto del detersivo 2 ore fa, Ryo0979 scrisse: Tra l'altro proprio appena sotto sulla vasca del cestello ho visto dei residui d'acqua secca, come appunto se colasse dalla zona interna del cassetto Riesci a postare delle foto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 19 marzo 2021 Segnala Share Inserita: 19 marzo 2021 Togli il top e guarda e tocca la parte posteriore , aiutati con una torcia . Imposta risciacquo e centrifuga , vedi che durante il secondo carico , prende acqua da entrambe le elettrovalvole per prelevare l'ammorbidente , concentrati maggiormente in questa fase . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 19 marzo 2021 Segnala Share Inserita: 19 marzo 2021 Eccesso di schiuma? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ryo0979 Inserita: 20 marzo 2021 Autore Segnala Share Inserita: 20 marzo 2021 Ieri ho fatto un altro lavaggio lungo con cestello vuoto e zero perdite, oggi provo con cestello pieno e verifico. Grazie a tutti Ryo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ryo0979 Inserita: 20 marzo 2021 Autore Segnala Share Inserita: 20 marzo 2021 Togliendo il cappello della lavatrice sotto al cassetto nella parte posteriore c'è una colatura secca sulla vasca, allego foto Ryo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 20 marzo 2021 Segnala Share Inserita: 20 marzo 2021 Scusa , più chiaro di così ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ryo0979 Inserita: 21 marzo 2021 Autore Segnala Share Inserita: 21 marzo 2021 Facendo il programma di risciacquo ho notato che la calotta inferiore del cassetto è bagnata soprattutto in prossimità della parte anteriore del cassetto, cioè quella de da verso il fronte della lavatrice. Sarà da cambiare tutta la tramoggia? Ryo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 21 marzo 2021 Segnala Share Inserita: 21 marzo 2021 Smonta la parte superiore e decalcificala in acido muriatico , bagno maria . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lilloiac Inserita: 19 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 19 settembre 2021 Buongiorno, mi intrometto in questa discussione perchè ho avuto lo stesso problema con la stessa lavatrice stesso modello. Temo ci sia un difetto di fabbricazione della tramoggia. A me è stata sostituita in garanzia con lavatrice appena acquistata, a distanza di un anno circa il difetto si ripresenta, perde acqua dalla Tramoggia solo quando prende l'ammorbidente perchè si attiva il flusso di acqua che cade sulla parte della vaschetta che lo contiene. Mi chiedo se il coperchio della tramoggia non debba avere una guarnizione di tenuta con la vasca che la trattiene. https://shop.euras.com/include/picture.php?picture=F409897&resize=800&g7=3116328N&checksum=26b70afeda3a2601cb6b9107c5aa07b9 cordiali saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 19 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 19 settembre 2021 Ti rispondo e chiudo ,in quanto non ci si può accodare ad altre discussioni . Se vuoi ne apri una tua . In genere è il calcare che si forma nei fori a deviare il getto verso la parete esterna e siccome non esiste una guarnizione tra le due parti , esce acqua tra la giunzione . Ma non è un problema la guarnizione , perchè se pure ci fosse e non perdesse acqua , dopo poco tempo i fori si ostruirebbero del tutto facendo bloccare il carico e saresti al solito punto . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati