Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie da incasso 45 cm 3 cestelli: suggerimenti

spn

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, a breve dovrà cambiare l'attuale lavastoviglie da incasso Nardi da 45 cm, e vorrei montarne una con 3 cestelli...

l'unica che ho trovato, con il budget che ho (300/380 euro) è:

MEDELSTOR Lavastoviglie integrata, IKEA 500 45 cm, Numero articolo 104.755.02

è una A+++ e non riesco a risalire a chi è effettivamente il produttore, secondo Voi ha una qualità discreta? sarebbe coperta da una garanzia a 5 anni.

C'è lo stesso modello a un prezzo addirittura inferiore ?

grazie mille per i consigli.

un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

La MEDELSTOR è una Electrolux rimarchiata. Volendo anche le Bosch sono piuttosto buone, però sono più difficili da riparare rispetto alle Electrolux. Per il prezzo e la garanzia io la prenderei

Link al commento
Condividi su altri siti

Figurati

Indipendentemente dalla macchina che sceglierai, ricorda di prediligere i cicli lunghi e il detersivo in polvere/pastiglie, di pulire i filtri 2/3 volte al mese e di eseguire un ciclo di pulizia ogni 3/4 mesi. Ultima cosa, ma non meno importante, non lavate/sciacquate i piatti prima di inserirli, è sufficiente rimuovere i residui solidi con una forchetta, il sistema di controllo analizzerà il grado di sporco e garantirà eccellenti risultati (inoltre si evita di danneggiare le plastiche e di formare tappi di detersivo che, se non c'è sporco che può "mangiare", non si scioglie bene!)

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, spn scrisse:

Ciao a tutti, a breve dovrà cambiare l'attuale lavastoviglie da incasso Nardi da 45 cm, e vorrei montarne una con 3 cestelli...

è una A+++ e non riesco a risalire a chi è effettivamente il produttore, secondo Voi ha una qualità discreta? sarebbe coperta da una garanzia a 5 anni.

un saluto

per IKEA prodotto whirlpool e electrolux

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, spn scrisse:

Mi torna tutti, ma mi spieghi le plastiche perché si rovinano se non c’è sporco?

La pastiglia/tab/pods/zolletta/ecc. è predosata, sovradosata e già lo è per una a 60 cm (per il vero sono standard USA dove forse sono da 80cm le lavapiatti), quindi figurati per una 45 cm.

Le dose è pensata per piatti luridi, con unto... questi prodotti sono progettati a latitudini in cui si usa molto unto, struttuto, ecc. In aree dove si beve molto tè che è quasi una tintura anche per la ceramica e porcellana. Sempre in queste zone non c'è una gran cura per la le stoviglie da tavola.

Cosa succede quando i piatti sono poco sporchi (o peggio ancora pre lavati a mano), i composti chimici dei detersivi aggrediscono i materiali delle stoviglie e delle macchina. Un esempio classico è il vetro. Molta gente ha bicchieri appannati, velati di bianco... ma non è calcare, è solo il biossido di piombo (un sale aggiunto alla silice da vetro per rendere il materiale più omogeneo e trasparente) che a contatto con cloro o altri sbiancanti (di cui sono fatti i detersivi per lavastoviglie) reagisce. Non c'entra la qualità, prezzo, ecc. Ci sono bicchieri da 4 soldi che non hanno piombo al loro interno ed altri costosissimi che ne hanno molto anche se sono certificati per il lavaggio meccanico. Stoviglie colorate che scoloriscono, posate in acciaio che arrugginisco, ecc. Le stoviglie in macchina si mettono sporche, si dosa il detersivo (quello in polvere, economico e di prestazioni assicurate) in base al grado di sporco, si mette un comune brillantante da discount e, tassativo, sale per lavapiatti nell'apposito addolcitore regolato in base alla durezza della propria rete idrica.

Dai miei ce ne è proprio una da 45 cm Bosch super silice a tre cassetti. Hai già usato questa tipologia? ...occhio, non a tutti piace. Se sei uno a cui piace fare in fretta, il cassetto posate è una scocciatura, vanno risposte una alla volta, se preferisci il metodo "esplosione", ovvero le getto nel cestino e le metto in macchina... col cassetto no, una per una, ed in ordine per non coprirsi una con l'altra.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, spn scrisse:

Mi torna tutti, ma mi spieghi le plastiche perché si rovinano se non c’è sporco?

Certo, spero sia di aiuto per molti

Il compito del detersivo è di attaccare lo sporco e di "smontarlo". Il primo ruolo viene svolto dai tensioattivi del detersivo, il secondo dagli enzimi (tipicamente uno che attacca l'amido e uno che attacca le proteine). Quando il detergente entra a contatto con l'acqua calda (a temperature che vengono studiate in modo tale da far lavorare al meglio gli enzimi) inizia a individuare le particelle di sporco e vi si lega (concetto molto simile alle micelle del sapone). Il problema sorge quando si usa troppo detersivo in relazione allo sporco presente (tipico caso del detergente in pastiglia e carico lavato prima di inserirlo), in quanto il detergente si trova nelle condizioni per attivarsi e vuole farlo, ma non ha nulla da attaccare. Di conseguenza verranno attaccati i materiali che contengono, per loro natura, degli olii al loro interno, che sono appunto le plastiche. E così, nel giro di pochi anni, rotelle, mulinelli, cestelli e dispenser sviluppano un aspetto "farinoso" e diventano fragili. L'ho vissuto di prima persona con la lavastoviglie di mia madre che è solita prelavare tutto il carico prima di inserirlo.

C'è anche un altro aspetto da considerare: le nuove lavastoviglie (anche nei cicli al di fuori di quello AUTO) adattano temperatura e durata del ciclo proporzionalmente al grado di sporco rilevato. Di conseguenza un carico prelavato implica una temperatura di lavaggio più bassa ed un tempo più breve. Il problema è che molti detergenti impiegano parecchio tempo per sciogliersi (nota: i liquidi ci mettono tanto quanto, se non di più, della polvere), quindi rimangono dei residui all'interno della vasca. Questo, combinato con le basse temperature e l'ambiente umido all'interno della vasca, provoca la formazione di muffe che, ahimè, sono addirittura resistenti al cloro. L'unico modo per rimuovere queste muffe, a quanto ho avuto modo di leggere su vari siti USA (in Europa solo gli Italiani e gli Svedesi sono tendenzialmente scettici e risciacquano tutto), è tramite acqua ossigenata e vapore, ma bisogna sventrare la macchina per arrivare nei vari tubicini e condotti. 

Ricapitolando, fidatevi della lavastoviglie. Usate cicli lunghi a 65°C/70°C e detersivo in polvere, dosandone un cucchiaino nello scomparto del prelavaggio (o, se assente, direttamente sulla porta) oltre alla solita dose nel dispenser. Otterrete ottimi risultati e non recherete danno alcuno alla macchina. Ho visto macchine di 25 anni ancora in condizioni perfette (usate senza sciacquare nulla) e macchine di 3 anni su cui sono dovuto intervenire già due volte proprio per i problemi sopracitati

EDIT: ottima l'analisi di @Ganimede77, sempre un passo avanti

Modificato: da E685X
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, spn scrisse:

un saluto

icona del cestino ... gruppo whirlpool  (whirlpool, hotpoint ariston/indesit....)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 months later...

Domenica, dopo aver letto questa interessante discussione, sono andato all'Ikea per acquistare la Medelstor, che risultava disponibile solo nel negozio Ikea di Rimini (dove abito): morale della favola, sono tornato a casa senza lavastoviglie perché le avevano finite, l'unica disponibilità che c'era era fasulla. Prima di ottobre non rientrano.

Ho dato un'occhiata quindi a qualche altro modello, partendo dalla Electrolux EES42210L (molto simile a quella dell'Ikea che è una Electrolux, ma senza terzo cassetto, con mulinello satellitare invece che classico e tempo di lavaggio variabile) per finire su qualche Bosch (che spesso viene sconsigliata causa difficile riparabilità) e qualche Smeg. E li ho scoperto che le Smeg da 45cm "recenti" sono....delle Electrolux. Se vedete le foto allegate è lampante..la Smeg ha 2 opzioni di lavaggio in più e i cestelli appena più rifiniti, ma per il resto è identica.. Mentre le Smeg più vecchie come la STA4525IN (che manca del terzo cassetto e non so quanto sia poi effettivamente disponibile) sembra una Smeg in tutto e per tutto...

A questo punto mi sa che aspetto rienti quella all'Ikea, non avendo frettissima..che ne pensate? Oppure rinuncio al terzo cassetto e vado di Electrolux che costa meno della Smeg, ma in 45cm avere il cassetto sopra e un po' più spazio sotto non mi dispiaceva.

medelstor-ikea.webp

ST4523IN- smeg.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io direi Bosch, su ePr*ce ci sono ottimi prezzi

Smeg viene consigliata spesso ma non conosco gente che la possieda. Tutti coloro che conosco, possessori di Bosch, sono entusiasti dell'efficacia della pulizia

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, bandagufo ha scritto:

Oppure rinuncio al terzo cassetto

io rinuncerei al terzo cassetto e andrei con la vecchia STA4525IN o se puoi anche la LSA4525XIN che online si trovano a prezzi non dico quivalenti ma quasi, altrimenti con BSH vai sul sicuro ma avrai costi alti se la fai riparare. 

19 minuti fa, E685X ha scritto:

Smeg viene consigliata spesso ma non conosco gente che la possieda

Presente! sostitutita una ventennale siemens eccellente ma che niente ha che vedere con le nuove BSH; aveva un grande problema di odori con uova e pesce per via dei programmi automatici che saltavano il prelavaggio, ma per il resto era solidissima. 

Ora ne ho due, una lvs433pxit dai miei e per me una ex ammiraglia lvs1449x che sostituisce una electrolux reallife XXL libera installazione con lamierati in carta velina. 
Per ora le stracarico e non hanno mai mancato un colpo, solo la lvs1449x eccelle in asciugatura per via della ventola che fa ricircolare l'aria. 

Se posso dire inoltre, la 433pxit ha il 3° cestello per le posate e quelle con residui grossi di cibo (cipolla o pezzetti di insalata) a volte rimangono li se stracarica (ovvero con pentole o ciotole che coprono completamente il getto dell'ugello del cassetto centrale e poco può la chiuocciolina sul cielo), però mi permette di sfruttare lo spazio extra occupato dal cestello posate, mentre la 1449x non ha il 3° cestello ma ha la vecchia configurazione di carico smeg che permette di fare le evoluzioni comunque. 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, E685X ha scritto:

Smeg viene consigliata spesso ma non conosco gente che la possieda.

Io ce l'ho. E' una Smeg vera, non una electrolux rimarchiata, ed è nettamente superiore sia alle electrolux che alle bosh.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema della STA4525IN è che il negozio che la venderebbe ad un prezzo accettabile ce l'ha, di fatto, "su ordine" e in passato un paio di miei amici hanno, in casi del tutto simili, aspettato anche un mese per poi sentirsi dire che il modello non era più reperibile..

Oggi la Medelstor dell'Ikea era disponibile a 349€ comprandola online, ho approfittato aggiungendo un mobiletto e me la sono fatta spedire a casa. Non dovendo rimanere molti anni in questa casa (e nella prossima conto di avere una lavastoviglie da 60!) mi è parsa alla fine la scelta migliore. Volevo giusto evitare le varie Candy/Indesit/Hotpoint ma anche Samsung, che ho avuto modo di vedere esposta e che non mi ha fatto per niente una buona impressione.

Grazie comunque dei suggerimenti, sempre utilissimi, di questo forum!

Modificato: da bandagufo
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, bandagufo ha scritto:

e che non mi ha fatto per niente una buona impressione

come ogni prodotto del marchio che non sia telefonia sopra i 1000€ 🥰

facci sapere come va! sono curioso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Peccato smeg abbia smesso di produrre le loro 45 cm...

Le Electrolux saranno pure buone, ma vuoi mettere con smeg?

Comunque, se rimarrai poco tempo nella casa e poi dovrai lasciarla dov'è, capisco l'esigenza di spendere poco...

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, puma87 ha scritto:

Le Electrolux saranno pure buone, ma vuoi mettere con smeg

Per lavare quella che ho avuto lava, ma quei lamierini che fanno scricchiolare le plastiche dei comandi e/o i cestelli che ballano la carrà non li vedo neppure sulla lvs433pxit che alcuni sul forum hanno giudicato "ballerina" guardando i modelli nuovi. 
Sperando che sia solo una fase in cui tagliano i costi per poi ritornare a produrre in loco.

Link al commento
Condividi su altri siti