aldo63 Inserito: 18 marzo 2021 Segnala Share Inserito: 18 marzo 2021 (modificato) 2 casse Bose vintage al cui interno c'è questo specie di filtro, ma non capisco cosa sia quella piccola resistenza . Non so poi come posso sistemare quel tweeter cosi danneggiato. i 2 woofeer intatti e funzionanti. potrei sostituire il tutto con filtri a due vie di nuova concezione? Modificato: 18 marzo 2021 da aldo63 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 18 marzo 2021 Segnala Share Inserita: 18 marzo 2021 I filtri vanno calcolati in base alle caratteristiche di freqeunza degli altoparlanti impiegati. Montare un filtro a 2 via qualsiasi facilmente darà risultati scadenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domenico Maschio Inserita: 18 marzo 2021 Segnala Share Inserita: 18 marzo 2021 (modificato) A me più che una resistenza pare una induttanza , misura qualcosa ? Per quanto riguarda lo spacco sul cono potresti passarci con un pennellino un leggero strato di vinavil da entrambi i lati , diventerà un po piu duro come suono ,ma va bene lo stesso . Modificato: 18 marzo 2021 da Domenico Maschio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 18 marzo 2021 Segnala Share Inserita: 18 marzo 2021 La resistenza non è altro che la rimanenza interna di un resistore ceramico da 7 o 11 Watt circa, molto usato nei TVC negli anni 70/80 Probabilmente la parte ceramica si è persa per strada, ed è rimasta solo la resistenza, che sembra sana. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aldo63 Inserita: 18 marzo 2021 Autore Segnala Share Inserita: 18 marzo 2021 12 minuti fa, Domenico Maschio scrisse: A me più che una resistenza pare una induttanza , misura qualcosa ? Per quanto riguarda lo spacco sul cono potresti passarci con un pennellino un leggero strato di vinavil da entrambi i lati , diventerà un po piu duro come suono ,ma va bene lo stesso . MI sa che non posso fare quel lavoro, in quanto dalla parte posteriore e chiusa con metallo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domenico Maschio Inserita: 18 marzo 2021 Segnala Share Inserita: 18 marzo 2021 Si ,sembrerebbe una resistenza a filo ,ma mettere una resistenza a filo in un filtro servirebbe come induttanza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 18 marzo 2021 Segnala Share Inserita: 18 marzo 2021 14 minuti fa, Domenico Maschio scrisse: una resistenza a filo in un filtro servirebbe come induttanza Non credo, Alle frequenze BF il valore induttivo di una trentina di spire, considerando che il nucleo è un filo di fibra di vetro, non è molto alto. Se parliamo di alta frequenza ci può stare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aldo63 Inserita: 18 marzo 2021 Autore Segnala Share Inserita: 18 marzo 2021 quella " cosa" è in serie al condensatore e va al polo positivo del tweeter. il woofer è collegato direttmente all'uscita dell'amp Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
j-man Inserita: 20 marzo 2021 Segnala Share Inserita: 20 marzo 2021 Qui - oppure qui - trovi il manuale di servizio delle Bose 201 prima serie (purtroppo non terza). Descrizione del filtro crossover: una resistenza, un condensatore in Mylar e una lampadina per la protezione del tweeter. La resistenza é da 2 ohm 15 watt. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aldo63 Inserita: 21 marzo 2021 Autore Segnala Share Inserita: 21 marzo 2021 ok grazie a tuti. comunque ho deciso di lasciare tutto come ho trovato . Tutto funzionante. gli ho dato una ripulita e incollato con colla vinilica le parti scollate del legno e suonano da paura.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati