Vai al contenuto
PLC Forum

Perdita acqua attacco addolcitore Smeg ST107

Zago_87

Messaggi consigliati

Buongiorno,

riparando la mia lavastoviglie ho notato che quando carica acqua tra l'airbrek e l'addolcitore lato resine si formano bolle d'aria e fuoriesce dell'acqua, in un carico completo ne esce poca ma ho paura possa degenerare e ovviamente vorrei risolvere. Ho smontato e pulito l'OR e la relativa sede ma il problema persiste.

Le plastiche mi sembrano buone così come l'OR, consigli?

Può derivare da qualche problema dell'addolcitore che crea una pressione troppo elevata per la tenuta?

Grazie per il supporto

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli addolcitori Smeg sono particoalrmente sensibili alla qualità del sale, e ci può essere il remoto ma non impossibile rischio che, tendendosi ad intasare, facciano proprio quello scherzo.

Prova intanto a raddoppiare il numero di O-Ring.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Ciccio 27 scrisse:

Gli addolcitori Smeg sono particoalrmente sensibili alla qualità del sale, e ci può essere il remoto ma non impossibile rischio che, tendendosi ad intasare, facciano proprio quello scherzo.

Prova intanto a raddoppiare il numero di O-Ring.

Ok grazie, cerco di reperire gli oring corretti e provo a metterne due, la sede è abbastanza lunga.

Nel caso si sia intasato l'unica soluzione è la sostituzione completa del componente immagino, vero?

Per il sale hai una marca da consigliare?

Grazie

RC

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la dritta sul sale.

Per l'OR non posso andare dal ricambista causa zona rossa, sono riuscito a farmi portare alcuni kit OR da un amico idraulico ma ovviamente non ce n'erano di uguali.

Con tutto chiuso e la lavastoviglie in mezzo alla cucina ho optato per una soluzione poco ortodossa ma funzionale, la scrivo per i posteri ma è ovviamente una cosa emergenziale.

Ho applicato ai due tubicini una guaina termoretraibile di adeguata misura scaldandola fino a farla aderire perfettamente, ho quindi rimesso gli or originali dopo aver ripulito bene tutte le parti ovviamente. Il poco spessore extra della termoretraibile ha riportato gli OR, che erano in buone condizioni, a fare tenuta.

Appena potrò sostituirò poi gli OR ma almeno dal primo lavaggio il problema sembra perfettamente risolto.

Probabile quindi che la parte resine non sia intasata ma fossero gli OR ad essersi leggermente deformati, in fondo la lavastoviglie ha quasi 20 anni se non sbaglio, 15 tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo fosse più giovane! Infatti li danno a ricambio!

Non stuzzicare il can che dorme, e vai avanti tranquillo, finché regge. ;)

(Un'alternativa sta nell'affogarli nel Bostik Superchiaro)

Link al commento
Condividi su altri siti