Alex84782 Inserito: 18 marzo 2021 Segnala Inserito: 18 marzo 2021 (modificato) Salve a tutti, premetto che sono completamente a digiuno di elettronica, ho acquistato delle resistenze da 1 ohm seguendo la tabella colori, esse hanno 1% di tolleranza, per curiosità sono andato a misurarne alcune con il mio multimetro digitale e il valore effettivo si aggira sui 2,5 ohm... Domanda: c'è un motivo per questa differenza rispetto al nominale? Sono sballate le resistenze? Il mio multimetro non funziona bene? (e un po anzianotto), ringrazio in anticipo per pazienza e risposte saluti! Modificato: 18 marzo 2021 da Livio Migliaresi modificato il titolo; Alex84782 titolo improponibile per la discussione!!!!!!
patatino59 Inserita: 18 marzo 2021 Segnala Inserita: 18 marzo 2021 Puoi facilmente verificare se è colpa del multimetro unendo i puntali tra loro. Se rilevi (per esempio) 1,5 Ohm devi aggiungerli al valore delle resistenze in esame. Il motivo dell'errore potrebbe essere semplicemente il commutatore sporco o gli spinotti dei puntali allentati Se unendo i puntali misuri zero potresti avere sia il multimetro difettoso, sia che le resistenze siano effettivamente da 2,5 Ohm Per accertarlo devi usare un altro multimetro sicuramente sano.
Alex84782 Inserita: 18 marzo 2021 Autore Segnala Inserita: 18 marzo 2021 Ho avuto la possibilità di misurare con un altro multimetro e il risultato è un po più accurato misurando 1,3 ohm... Considerando che possano essere strumenti poco accurati credoche le resistenze siano giuste e che devo acquistare un nuovo tester..... 🤣
Livio Orsini Inserita: 19 marzo 2021 Segnala Inserita: 19 marzo 2021 12 ore fa, Alex84782 scrisse: Considerando che possano essere strumenti poco accurati credoche le resistenze siano giuste e che devo acquistare un nuovo tester..... 🤣 Il tuo tester, come quasi tutti i tester, ha una portata minima dimisure di resistanza di 200 ohm; se avesse una precisione pari allo 0.5% (che è gia molto buona) significa che su qualsiasi misura di resistenza potresti avere un'errore pari a +/- 1 Ohm, quindi misurare resistori con valori di targa di 1 Ohm è un non senso. Per valori di resistenza così piccoli, si si vuole avere un'indicazione attendibile, bisogna usare ohmetri con portata massima di 10 Ohm di f.s.
patatino59 Inserita: 19 marzo 2021 Segnala Inserita: 19 marzo 2021 E' buona norma con qualsiasi tester usi, fare sempre la prova o la taratura dello zero cortocircuitando i puntali.
Messaggi consigliati