lbj90 Inserito: 18 marzo 2021 Segnala Inserito: 18 marzo 2021 Ciao a tutti, a casa ho un citofono ELVOX ( credo 1/019 ma non sono sicuro) che vorrei sostituire per una questione puramente estetica. Avevo individuato come modello il Comelit 2703U. Qualcuno mi potrebbe spiegare come collegare i fili? Grazie in anticipo
ROBY 73 Inserita: 18 marzo 2021 Segnala Inserita: 18 marzo 2021 Ciao lbj90. Che cos'ha di particolare quell'impianto che c'è il morsetto B collegato al ronzatore attraverso il ponte blu? Per caso c'è il centralino di portineria nel condominio o cos'altro? 1 ora fa, lbj90 scrisse: Avevo individuato come modello il Comelit 2703U. L'hai già comprato per caso il Comelit?
lbj90 Inserita: 19 marzo 2021 Autore Segnala Inserita: 19 marzo 2021 Ciao Roby73, Grazie mille per la risposta. Mi sto trasferendo in questa casa per cui non so se c'è qualcosa di questo tipo, mi informo a riguardo. Comunque ho già acquistato il Comelit, ma credo di poterlo cambiare.
ROBY 73 Inserita: 19 marzo 2021 Segnala Inserita: 19 marzo 2021 11 ore fa, lbj90 scrisse: Comunque ho già acquistato il Comelit, ma credo di poterlo cambiare. Allora se in effetti c'è il centralino in portineria sarai costretto a rimanere in "casa" Vimar / Elvox, ti conviene restituire il 2703U fin che sei in tempo.
lbj90 Inserita: 21 marzo 2021 Autore Segnala Inserita: 21 marzo 2021 Ciao Roby73, Comunque dal citofono non si può chiamare la portineria: funziona solo il pulsante per aprire il portone.
ROBY 73 Inserita: 21 marzo 2021 Segnala Inserita: 21 marzo 2021 (modificato) 2 ore fa, lbj90 scrisse: Comunque dal citofono non si può chiamare la portineria: funziona solo il pulsante per aprire il portone. Davvero non capisco quel collegamento sul morsetto B con il ponte sul ronzatore, sei sicuro che suoni il ronzatore all'interno del citofono quando suoni da fuori e non ci sia nessun'altra suoneria in un'altra scatola? Inoltre dal collegamento che c'è nel citofono sembra che l'apri cancello e l'alimentatore siano in un circuito separato da quello della fonia, cioè con due alimentatori separati, riusciresti a fare un paio di foto e postarle all'articolo dell'alimentatore che dovrebbe essere nei quadri condominiali? Cioè quelli con la scritta Elvox o anche altre apparecchiature come ad esempio dei trasformatori e se non è un problema anche al parla / ascolta esterno, però dovrai aprire la targa / pulsantiera dei campanelli. Casomai se conosci qualche altro condomino chiedi se loro hanno già cambiato il citofono e se puoi fai una foto di questi che vediamo cos'hanno "combinato" Se fosse come penso io non potresti collegare il 2703U perché ha appunto il ronzatore in comune con la fonia, comunque se ce l'hai ancora e vuoi fare una prova, collegalo così: ELVOX 1/019 Comelit 2703U - morsetto 1 = morsetto E = Altoparlante = coppia bianco / verde; - morsetto 2 = morsetto B = Microfono = filo bianco; - morsetto 3 = morsetto C = Comune = filo arancione; - morsetto 6 = morsetto D = Ronzatore = ????????????; - morsetto pulsante = morsetto C2 = Apri cancello = coppia bianco / blu; - morsetto pulsante = morsetto P2 = Apri cancello = coppia bianco / marrone. Come vedi sul morsetto A che corrisponde all'apri cancello non ti ho indicato nulla, proprio perché i due circuiti dovrebbero essere separati e ho scritto di collegare i fili al pulsante supplementare che è libero Modificato: 21 marzo 2021 da ROBY 73
Messaggi consigliati