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Telecomando came top-432na a 433.92mhz apre solo a 1mt dall'antenna del cancello.


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Inserito:

Buonasera ho un cancello came a 2 bracci con centralina ZA3.

Ho 1 telecomando top-432na a 433.92mhz che oggi ho ripristinato inserendo 2 pile nuove. Il risultato é che apre solo da 1mt di distanza dall'antenna di fianco al lampeggiante

Per programmarlo ho utilizzato come master un telecomando Came top434 EE che possiedo e che invece apre normalmente lo stesso cancelo da in decina di metri di distanza.

Unico neo col  top434 EE spesso per farlo aprire devo schiacciare il tasto un paio di volte, non prende subito ma in genere al secondo tentativo (ovvero alla seconada pressione del pulsante)

Sempre per lo stesso cancello ho anche un telecomando Clipper, che feci fare anni fa, stessa cosa gli ho cambiato le pile e apre solo da 1 mt di distanza dall'antenna.

Ho letto qualche discussione sul forum e suggerite di guardare l'antenna, lo farò alla prima occasione. Intendete l'antenna attaccata al lampeggiante? Devo solo svitarla? e vedere se sotto c'é un filo o un pezzetto duro di rame?

In questo cancello ho cambiato anni fa la lampadina del lampeggiante, mettendo la scheda con il Led.

Purtroppo da 1 annetto la scheda non funziona più.

Ne ho comprato una di ricambio ma una volta collegata neanche quella nuova funziona,

Pare non arrivare corrente.

Ho aperto la scatola in cui é contenuta la centralina ma non mi intendo di elettricità.

Non so se le 2 cose, ovvero portata ridotta di 2 telecomandi su 3 e il problema al lampeggiante possano essere correlati.

Ho recuperato il manuale dell ascheda Came ZA3 http://www.maxxistore.net/came/za3.pdf

Sapete dirmi dove devo collgare i 2 fili per alimentare il lampeggiante se fosse quello il problema?
Ho un filo blu e marrone che si connettono alla morsettiera del lampeggiante, dove vanno a finire sulla piastra della centralina? In quali morsetti?
Di fili blu e marroni ce ne sono un sacco e io non so usare bene nemmeno il tester........se mi aiutate Voi con spiegazioni passo passo Vi sarei molto grato.

A pagina 9 del pdf al link (corrispondente alla 19 sl manuale) leggo Uscita 230V (a.c.)-25W max. in movimento (es. lampeggiato-re) e indica i moersetti W-E. Il cerchio con la X in mezzo vuole dire luce lampeggiante?
In effetti nella centralina vedo un filo marrone dentro la E e un filo blu dento la doppia W.

Però sempre nella medesima pagina si dice che le morsettiere U W V sono per il motore 1 mentre per il motore 2 le morsettiere X W Y.

Quindi non mi torna che la W sia sia per il motore 1 che per il lampeggiante ma come detto sono un neofita e chiedo a Voi.

Poi a pagina 10 la successiva dice "Collegamento lampada ciclo (230V-60W)" morsetti E ed E3 . Da me é collegato con un filo marrone solo E e non invece E3 che é vuoto e quindi non capisco a cosa servano, o meglio non so cosa sia la lampada ciclo.

Il test che avevo fatto era azionare i cancello con il telecomando e nel mentre toccare con il tester sulla morsettiera della scheda lampeggiante led, toccando i fili blu e marrone

,mettondo il test su 750V come scala a corrente alternata se ricordo bene, ma sul visore rimaneva tutto su 0.  Mi attnedevo un 220V o superiore in caso di funzioamento. Ho dedotto che non arrivasse corrente.

Non ho provato a toccare le contattiere sulla Za3 ovvero la E e la dopia W per verificare sempre a cancello azionato se con il tester rilevassi corrente.

Sempre se si fa così e se per trovare tensione è necesario che ilc ancello sia in movimento.

Piuttosto attacco i fili sulle morsettiere E e W se mi confermate che sono corrette e testo che il ricambio nuovo che ho preso ovvero la scheda led per il lampeggiante in effetti funzioni.

In quel caso magari i fili si sono rotti, queli che vanno dalla scheda madre alla scheda led lapeggiante del cancello. Anzi Magari prima faccio il test con il tester se é corretta l'operazione che ho descritto direttamente sulle morsettiere E e doppia W per vedere se rilevo la tensione.
Chiedo scusa se invece non vi sia correlazione e di fatto ho aperto in un unico post due problematiche.
Fosse invece l'antenna che operazioni dovrei fare?
Oppure il modulo ricevente, che vedo essere una schedina monatata sulla Za3.
Anche se da ignorante escluderei sia antenna che modulo ricevente, in quanto 1 telecomando apre da lontano e anche alcuni mie vicini con i loro telecomandi non hanno problemi.

Vi ringrazio per tutti i consigli che mi saprete dare.

Una volta qualcuno mi disse che le schede dei cancelli posson accettare un certo numero di telecomandi. e ogni volta che se ne duplica uno si consuma diciamo una slot. Consumati tutti gli slot non vengono più accettati altri telecomandi e bisogna resettare da centralina gli slot dei telecomandi disponibili. E' una vaccata oppure è una teoruia valida?

Ecco un link alle foto della mia centralina Za3 con i cablaggi e della sirena lampeggiante  https://app.box.com/s/olusmv0z0rdk8lz6ur8lvwk4i9k2o23g

Ringrazio tutti per i consigli e le osservazioni che farete.
Marco


marco.caricato
Inserita:

Allora....

Il lampeggiante va tra la W (è un morsetto unico e ci va anche il motore) e la E. Per il problema del radiocomando stacca dalla centralina i 2 fili dell'antenna (sono gli ultimi 2 a destra sul morsetto senza connettore estraibile) e collega un pezzo di filo di circa 18cm SOLO SULL'ULTIMO MORSETTO A DESTRA. Se va bene lascia così.

 

 

 

 

Inserita:

Ciao Gazie per la pronta risposta.
Metto una foto dellla mia centralina  con frecce per vedere se ho capito bene.

Quindi i fili che già vedo nella morsettiera dentro la E e la W e che hanno i colori uguali a queli che vedo spuntare a 5 mt di distanza e che si collegano alla morsettiera sulla piastra della lampada led sono gl istessi.

La tensione in questi morsetti W ed E dovrebbe essere sempre presente o solo quando attivo il cancello?

Riproverò a misurare la tensione nei morsetti W ed E.

Però se il cancello funziona quindi i motori funzionano e la luce a led del lampeggiatore non funziona qualcosa non torna.

Se ci va pure il motore in quella morsettiera anche il motore dovrebbe risentirne.
Se trovassi tensione nei due morsetti W ed E vorrebbe dire che i fili da qualche parte sono interrotti, quindi dovrei tirare altri 2 fili da W ed E fino alla morsettiera della piastra con il led lampeggiante. Corretto?
Domanda sulla'ntenna, sul manuale ci sono dei simboi per i singoli morsetti con le viti che stringono il cavo antenna.

Quello più a destra immagino sia quello che collega il modulo antenna della centralina  all'antenna esterna vicino al lampeggiante, quello più a sinistra quello che dall'eserno porta il segnale al modulo ricevente.

Metto solo un filo elettrico di rame da 18 cm tutto inguainato (cio+è senza spelarlo in cima come quando si f aun colelgamento eletrrico), dento la scatola che contiene la piastra ho compreso bene? Lo stendo in maniera verticale.

Ultima questione, ma come si giustifica che su 3 telecomandi in mio possesso, 2 lamentano il problema della vicinaanza a 1 mt per aprire e 1 solo (tta l'altro con le pile più vecchie) invece apre normalmente?

Grazie ancora

 

CentralinaZa3.jpg

Inserita:

Ciao m742002,

20 minuti fa, m742002 scrisse:

La tensione in questi morsetti W ed E dovrebbe essere sempre presente o solo quando attivo il cancello?

La tensione c'è solo quando dai il comando di Start e quindi quando vanno i motori, altrimenti non misuri nulla di concreto.

Quindi fai una prova sulla ZA3 tra W ed E e se c'è tensione con i motori in movimento allora ripeti la misura direttamente sulla scheda del lampeggiatore, indi per cui se trovi tensione anche lì, cambi la scheda che hai già comprato e sei apposto.

 

25 minuti fa, m742002 scrisse:

Domanda sulla'ntenna, sul manuale ci sono dei simboi per i singoli morsetti con le viti che stringono il cavo antenna.

Quello più a destra immagino sia quello che collega il modulo antenna della centralina  all'antenna esterna vicino al lampeggiante, quello più a sinistra quello che dall'eserno porta il segnale al modulo ricevente.

Metto solo un filo elettrico di rame da 18 cm tutto inguainato (cio+è senza spelarlo in cima come quando si f aun colelgamento eletrrico), dento la scatola che contiene la piastra ho compreso bene? Lo stendo in maniera verticale.

Come tutti (esclusi quelli trifase naturalmente, ma è un altro discorso) i sistemi elettrici ci sono 2 poli, per l'antenna c'è l'anima (o polo caldo) e la calza (o schermo / schermatura), quello che devi collegare tu è appunto uno spezzone di filo da 18cm proprio sul morsetto del polo caldo e vedi se cambia qualcosa.

Il suddetto filo si lo speli solo da una parte e una volta collegato nell'apposito morsetto lo lasci in verticale all'interno della scatola.

 

Per il problema di distanza tra un radiocomando e l'altro potrebbe essere il cavo collegato male o ossido sui morsetti, o anche proprio un "difetto" dei radiocomandi stessi, bisognerebbe avere un misuratore di spettro forse per capire che problemi potrebbero avere.

 

Solo per avvisarti, attenzione che se devi estrarre e reinserire la scheda ricevente AF43S, mi raccomando di togliere completamente tensione all'intera ZA3, altrimenti rischi di bruciarla.

 

Inserita:

Ciao Roby,

grazie e mille per le spiegazioni basiche per me che sono un neofita.
In realtà avevo già collegato la scheda lampeggiante led nuova nel suo alloggiamento lato lapameggiatore e purtroppo non funzionava.
Sui vari blu e marrone che arrivavano dentro l'alloggiamento del lampeggiante non vi era tensione.

Quindi o i fili blu e marrone che dai morsettti W ed  E sull piatra Za3 arrivano nel lamapeggiante sono interrotti, oppure non c'è tensione dentro i morsetti W ed E, cosa che devo ancora appurare.
Se non ci fosse tensione dentro le morsettiere W ed E é corretto che i motori funzionino lo stesso in maniera adeguata?

Se non ci fosse tensione dentro le morsettire W ed E e questo non inficiasse il lavoro dei motori potrei alimentare la scheda lampeggiante led in qualche altro modo?
Ti prego di indicarmi esattamente su quali morsettiere (indicando le lettere) potrei prendere la tensione mettendoci dentro dei nuovi fili o i 2 vecchi fili marrone e blu che già arrivano nell'alloggiamento del lampeggiante.
Nell mia ignoranza elettrica mi pare strano che 2 fili inguainati dentro un corrugato si interrompano.

Forse si potrebbero essere ossidati? Si ossida con il tempo tutto i rame interno al cavo o solo quello che era stato sguainato?
Basta tagliare il rame nella parte sguainata, ed estrarre un pochino di rame nella parte che era ancora inguainata?

Oppure se il filo fosse corto potrei fare una giunzione con un nuovo filo di elettrico giungendoli con una guaina termosaldante.
Oppure é meglio tirare dentro 2 nuovi cavi con la sonda da elettricisti?

Grazie
 

 

Inserita:

Scusate,

mi sovviene un altro dubbio, visto che alcuni telecomandi funzionano correttamente, vuole dire in teoria che lato scheda Za3 funziona tutto correttamente, idem per l'antenna.

Il discorso lampeggiante ch enon funziona invece é ua altra storia.

La problematica sempre in teoria la vedo più lato telecomandi.

Quindi priam di tentare di autocostruire per così dire un'antenna con lo spezzone di filo forse é il caso di tentare con un telcomando nuovo della Came

che poi riprogrammo dal mio came 4 tasti che per ora funziona anche a distanze accettabili (10 mt).
E' un cancello di un condominio di 4 famiglie e si sa che i vicini se a Gratis gli sistemi il cancello sono contenti e manco ti dicono grazie, se però poi qualcosa non va, ecco il dito accusatore. Ci abita mia suocera 70enne e un paio di volte non ha potuto arrivare al box con l'auto, motivo per il quale mi sono attivato.

In periodi di crisi come questa fa piacere a tutti risparmiare e se posso anche imparare qualcosa di nuovo, su come usare il tester :) e riparare un cancello...... ben venga.

Grazie ancora a tutti.

 

 

marco.caricato
Inserita:
3 ore fa, m742002 scrisse:

10 mt

se per te 10mt bastano....di solito quei radiocomandi vanno anche a 80mt a campo aperto...

Inserita:

Ah, quindi l aproblematica sussiste comunque, ok vedrò di prendermi i miei rischi con i vicini.

Grazie per la dritta.

marco.caricato
Inserita:
4 ore fa, m742002 scrisse:

Ah, quindi l aproblematica sussiste comunque, ok vedrò di prendermi i miei rischi con i vicini.

Grazie per la dritta.

No no... Evita problemi. Se per gli altri 10mt non rappresentano un limite procurarti solo un radiocomando originale e prova. Fidati, non fare cose delle quali potresti pentirti.

Inserita:

Bhè si tratta di staccare il cavo dell'antenna esterna dalla scheda ricevente e metterci un filo.

Se non sono soddisfatto, al massimo lo ricollego, é un'operazione da 10 minuti.

In realtà l'altro giorno quando sono andato ho aperto con il  mio came a 4 tasti con cui apro diversi cancelli e non ricordo quanto distante ero.

Magari domani se riesco faccio un sopralluogo e dò un'occhiata per stabilirte meglio a che distanza riesco ad aprire con il mio came che definico "funzionente".

Male che vada ci metto un pò di liquido antiossidante per i contatti, sui morsetti che ora stringono il cavo antenna.

Il cavo antenna é un particolare tipo di cavo oppure è come quello che si usa per la parabolica?

Giusto per sapere che tipo di specifiche ha, forse ho del cavo per antenna satellitare avanzato, se no poi quando masso in qualche Brico o Leroy lameno so di cosa dotarmi.

Grazie ancora per le dritte e tranquilli so che ogni cosa che faccio é a mio rischio e pericolo, l'altro giorno ero già in procinto di sostituire tutto il cancello che ha 15 anni, con un pò di documentazione, cambiando i condensatori e ora con le Vostre dritte, credo che sia possibile sistemarlo, oltre a farmi un nuovo bagaglio di esperienza.

Ciao

 

 

Inserita:
11 ore fa, m742002 scrisse:

Se non ci fosse tensione dentro le morsettiere W ed E é corretto che i motori funzionino lo stesso in maniera adeguata?

Se non ci fosse tensione dentro le morsettire W ed E e questo non inficiasse il lavoro dei motori potrei alimentare la scheda lampeggiante led in qualche altro modo?

Intanto fai le misure tra W ed E sulla scheda ZA3 e poi vedi cosa trovi.

Non è il caso di collegare il lampeggiante su un'altra uscita (morsetti dei motori) perché non arriverebbe la tensione corretta alla scheda, a meno che non sia tarata attraverso il filo nero sul trasformatore sulla posizione 4, ma vedo che è sul 3 e allora lascialo così, se lo porti al massimo potrebbe essere pericoloso perché i motori spingono troppo.

 

Un'altra prova che potresti fare è quella di collegare la scheda del lampeggiante direttamente sotto la ZA3 con 10-20cm di filo e così verifichi subito se il problema è della scheda madre o eventualmente il cavo

 

11 ore fa, m742002 scrisse:

Se non ci fosse tensione dentro le morsettiere W ed E é corretto che i motori funzionino lo stesso in maniera adeguata?

Sì certo che funzionano lo stesso perché non sono collegati assieme a parte il morsetto W che è il comune, ma probabilmente quello che non funziona è il morsetto E.

 

11 ore fa, m742002 scrisse:

Nell mia ignoranza elettrica mi pare strano che 2 fili inguainati dentro un corrugato si interrompano.

Forse si potrebbero essere ossidati? Si ossida con il tempo tutto i rame interno al cavo o solo quello che era stato sguainato?
Basta tagliare il rame nella parte sguainata, ed estrarre un pochino di rame nella parte che era ancora inguainata?

Oppure se il filo fosse corto potrei fare una giunzione con un nuovo filo di elettrico giungendoli con una guaina termosaldante.
Oppure é meglio tirare dentro 2 nuovi cavi con la sonda da elettricisti?

Se i fili sono molto ossidati ti conviene cambiarli direttamente che è sempre la cosa migliore, comunque bisogna vedere quanto ossido c'è, a volte basta "grattarlo via" con la forbice e poi la tensione a 230V non dovrebbe avere problemi a passare comunque.

 

10 ore fa, m742002 scrisse:

Quindi priam di tentare di autocostruire per così dire un'antenna con lo spezzone di filo forse é il caso di tentare con un telcomando nuovo della Came

Di certo 20cm (o 18cm che siano) di filo costano meno di un radiocomando nuovo, poi il portafoglio è tuo, quindi........🤣

 

59 minuti fa, m742002 scrisse:

Il cavo antenna é un particolare tipo di cavo oppure è come quello che si usa per la parabolica?........

Non è che sia molto indicato il cavo per antenne TV, ha un'impedenza diversa di 75 Ohm, mentre quello per le antenne dei segnali radio per cancelli è il RG58 ed ha un impedenza di 50 Ohm apposita per questi utilizzi.

 

 

Inserita:

Grazie per le informaioni Roby,

precise e puntuali.
Farò le prove indicate.
Seguendo la logica del:"poca spesa tanta resa, seguirò la via dell'antenna a filo"

Se il morsetto "E" non avesse tensione userò magari dello spray pulisci contatti per vedere di contrastare il possibile ossido.

Ovviamente proverò a collegare con 2 spezzoni di filo la piastra del lampeggiante led alla moesettiera E e W per verificare appunto che non siano i 2 cavi che arrivano ora alla luce lampeggiante gli inciminati.

Grazie ancora.

 

 

 

Inserita:

Facci sapere come va allora

Inserita: (modificato)

Ciao, ho provato a scolelgare l'antenna originale e usare uno spezzone di filo elettrico da 18cm.

La situazione é leggermente migliorata, nel senso che alla fine i telcomandi con i quali bisognava andare a 1mt della centralina, ora con il filo aprono a 6 o 7 metri di distanza.
Ho verificato ae anche i mio telecomando came a 4 tasti in effetti su questo cancello apre solo a 6 o 7 metri di distanza, mentre sulel altrw automazioni programmate seugli altri tasti apre a nche a distanze più elevate 20 o 25 mt.

Quindi il problem aé questo cancello.

Ho pulito le contattiere dell'antenna con spray contro l'ossido che male non fa.

Ho fatto il test sull apiastra madre alle contaatoere W ed E e con il tester ho verificato che non c'è tensione.

L aprova l'ho fatta mentre azionavo sul teleconado l'apertura e la chiusura del cacnello, quindi con motori in movimento.
Suggerimenti?

Posso fare dei test solo sulla scheda ricevitore per vedere se funziona o meno?

Ho letto che la scheda ricevitore costa uan 20 ina di euro, se fosse solo quella si potrebbe anche rischiare.

Per il discorso lampeggiante invece ci sono dei suggeriementi?

Ad essere sincero valuterei anche la possibilità di sostituzione dell'intero cancello, mi pare si possa detrarre al 50% con il bonus sicurezza.

Con Meno di 1000 euro credo di potermela cavare.

Alla fine se chiamo un instalaltore per sostituire tutta la centralina mi costa 200 euro la scheda e magari altrettanto per il lavoro, e i motori e il resto hanno comunque 15 anni.

Pago 1000 e ne recupero 500 é tutto nuovo e con 2 anni di garanzia.

Se invece gl interventi correttivi fossero alla mia portata potrei provare, così mi faccio un'esperienza.

A Dio piacendo, magari non domani visto che 1 ora fa ho fatto la prima dose di Astrazenica e quindi per domani mi aspetto la febbre come sintormo.

Ciao a tutti e grazie per le dritte oggi mi sono sentito the King of Gates con il mio tester tra le mani.

 

antenna afilo.jpg

Modificato: da m742002
Inserita: (modificato)
2 ore fa, m742002 scrisse:

Posso fare dei test solo sulla scheda ricevitore per vedere se funziona o meno?

Ho letto che la scheda ricevitore costa uan 20 ina di euro, se fosse solo quella si potrebbe anche rischiare.

In effetti sì, la scheda AF43S costa circa 20€ e potresti anche provare a cambiarla.

Per test sulla stessa non ne puoi fare, non con i mezzi che hai, probabilmente solo la CAME stessa riesce a fare qualche verifica.

 

2 ore fa, m742002 scrisse:

Per il discorso lampeggiante invece ci sono dei suggeriementi?

Per il lampeggiante bisognerebbe togliere la scheda dalla scatola e vedere se ci sono problemi sul retro e comunque prima verifica se il relè che dovrebbe essere R6 (quello azzurro diverso dagli altri) lo senti e lo vedi scattare / eccitarsi quando dai l'impulso di Start.

Se non fa niente allora credo sia la logica degli integrati che da problemi.

 

2 ore fa, m742002 scrisse:

Ad essere sincero valuterei anche la possibilità di sostituzione dell'intero cancello, mi pare si possa detrarre al 50% con il bonus sicurezza.

Con Meno di 1000 euro credo di potermela cavare.

Alla fine se chiamo un instalaltore per sostituire tutta la centralina mi costa 200 euro la scheda e magari altrettanto per il lavoro, e i motori e il resto hanno comunque 15 anni.

Pago 1000 e ne recupero 500 é tutto nuovo e con 2 anni di garanzia.

Se invece gl interventi correttivi fossero alla mia portata potrei provare, così mi faccio un'esperienza.

Se i motori vanno bene (a proposito che modello / articolo preciso sono?) non so se valga la pena cambiare tutto e con 1000€ credo che non te la cavi poi così facilmente, anche perché se vuoi l'eventuale rimborso da bonus vari (che non conosco) dovrai far eseguire fattura e conseguente Dichiarazione di Conformità da un professionista e non basta la sola fattura di acquisto del materiale.

Magari ci sono altre cose da valutare / testare (fotocellule, cavi non idonei, ecc...), per non parlare poi e soprattutto di  adeguamento alle normative come ad esempio i sistemi anti caduta delle ante, coste sensibili da installare, ecc... e altre cose che si possono valutare solo con un sopralluogo.

Credo che nessun Installatore (con la "I" maiuscola) oggi come oggi ti rilascerebbe una DI.CO per la sola sostituzione dei motori e della centrale senza appunto andare a "mettere mano" ai sistemi di sicurezza, soprattutto trattandosi di un condominio.

 

Volendo il solo ricambio della nuova scheda  ZA3P ha il codice 3199ZA3P ed è completamente compatibile anche se leggermente diversa.

Altrimenti volendo cambiare l'intera elettronica devi vedere il codice 002ZA3P che è completa dio box e trasformatore.

 

Poi permettimi un'osservazione, ma:

il 19/3/2021 at 10:58 , m742002 scrisse:

E' un cancello di un condominio di 4 famiglie e si sa che i vicini se a Gratis gli sistemi il cancello sono contenti e manco ti dicono grazie, se però poi qualcosa non va, ecco il dito accusatore.

Sei sicuro di voler "impegolarti" nell'eventuale avventura?

Perché se si parla di cambiare una ricevente e una scheda del lampeggiante potrei anche dirti ok, ma per tutto il resto avrei qualche perplessità, poi vedi tu, come ti ho già detto:

il 19/3/2021 at 21:47 , ROBY 73 scrisse:

........poi il portafoglio è tuo, quindi........🤣

 

Modificato: da ROBY 73
Inserita:

Ciao, grazie per i preziosi consigli.
Parto dal fondo:

Allora il prezzo del cancello viene fuori da qui: https://www.manomano.it/p/kit-cancello-battente-ati-came-came-4726042
C'é da aggiungere il costo della manodopera e mi pare quindi ci sia del bel margine.
La detrazione 50% é quella che puoi avere per l'intallazione di inferriate, allarmi, porte blindate etc.... e dovrebbero rientrare pure i cancelli.
Non é necessario aprire pratiche in comune o altro che mi risulti, solo fare un bonifico parlante con iva a 10% citando la legge del bonus.

L'ho fatto anche per i condizionatori della villa dei mie l'anno scorso.
Non sto a postare la guida dell'agenzia entrate, ecco una pubblicità di cui internet é pieno.

https://www.rbfabbro.it/detrazioni-fiscali.php

E' una giornata di lavoro per uno del mestiere, forse anche meno.
Però per carità ognuno giustamente fa i suoi prezzi.
Qui ho indicato Came ma se andate sul sito di Leroy Merlin o altri ci sono moltissime automazioni a prezzi inferiori e credo ti consiglino pure i loro gli artigiani che lo montano (che ovviamente recluteranno a prezzi orari molto bassi rispetto al mercato dei liberi professionisti, ma il mondo ormai é questo....quindi io mi adeguo).
Il cancello del condominio non ha neanche l'elettro serratura.
Nel senso che se sblocchi i bracci con la chiavetta della Came spingi i battenti ed entri.
Detto questo fossero anche 1400 a 50% ne spendi 700 e hai tutti i componenti nuovi, quindi non paragonabile a una riparazione.
Il nuovo é garantio 2 anni.
Ho visto di gente che ripara le piste sulla motherboard, fosse solo mio il cancello potrei provarci, essendo condominiale non ci penso nemmeno.
Per l'R6 di cui mi parli e che non conoscevo ovviamente, quando schiaccio Start si sente un Tac, se é solo lui che eccitandosi lo fa, allora lo posso dare per buono.
Potrei rischiare i 20 euro per la ricevente, come detto escludo la problematicha nel cavo antenna.
Le schede che montano invece la luce led del lampeggiaotre invece, una é nuova quindi posso escludere il loro malfunzionamento.

Altri sistemi per far illuminare la luce del lampeggiatore?
Qualche ponte su altre morsettiere?
Ho visto i ricambi 130 euro la motherboard e a parte si deve comprare comunque il ricevitore a quanto ho capito quindi altri 20 euro.
Ho visto su ebay anche delle schede cloni a meno di 100 euro non ne sapevo dell'esistenza.
Rifletterò sulla ricevente nuova ma mi servirebbe comunque un'alternativa per il lampeggiante.
I motori non li so valutare, dovrebbero essere quelli che mi avedete detto voi gli Ati..... a livello di eseprienza quanto dura un motore mediamente? questi hanno 15 anni mai ingrassati. Ho aumeantato il jumepr della spinta di una posizione perché col freddo non apriva e chiudeva anche dopo aver cambiato i condensatori, non so se questo vi può dare dati per una diagniosi a distanza sulla stato motori. Grazie ancora.
 

 

 

Inserita:
2 ore fa, m742002 scrisse:

Allora il prezzo del cancello viene fuori da qui: .........
C'é da aggiungere il costo della manodopera e mi pare quindi ci sia del bel margine.

So che sui siti e-commerce i kit costano meno, ma considera che non molti installatori sono concordi nell'installare materiale acquistato dal cliente in quanto in caso di problemi ad uno o più componenti non rispondono ma dovrai rivolgerti direttamente al venditore che se non è autorizzato dalla casa madre poi quest'ultima non garantirà nemmeno l'assistenza ufficiale in garanzia.

Considera che quel kit costa 1270 € di listino IVA esclusa e credo che nessun professionista riesca a "portarlo a casa" dal proprio fornitore al prezzo indicato nel sito, dove  quest'ultimo peraltro è già comprensivo di IVA.

 

2 ore fa, m742002 scrisse:

La detrazione 50% é quella che puoi avere per l'intallazione di inferriate, allarmi, porte blindate etc.... e dovrebbero rientrare pure i cancelli..........

Sì so che esiste, ma non la conosco con precisione.

 

 

2 ore fa, m742002 scrisse:

Qui ho indicato Came ma se andate sul sito di Leroy Merlin o altri ci sono moltissime automazioni a prezzi inferiori e credo ti consiglino pure i loro gli artigiani che lo montano (che ovviamente recluteranno a prezzi orari molto bassi rispetto al mercato dei liberi professionisti, ma il mondo ormai é questo....quindi io mi adeguo).

Ora non so le dimensioni ed il peso delle ante del cancello in questione, ma su Leroy Merlin bene o male trovi quello che trovi anche sugli e-commerce ed il discorso di prima vale anche per queste automazioni da centro commerciale.

 

Passando all'aspetto tecnico invece:

2 ore fa, m742002 scrisse:

Ho visto di gente che ripara le piste sulla motherboard, fosse solo mio il cancello potrei provarci, essendo condominiale non ci penso nemmeno.
Per l'R6 di cui mi parli e che non conoscevo ovviamente, quando schiaccio Start si sente un Tac, se é solo lui che eccitandosi lo fa, allora lo posso dare per buono.
...........
Le schede che montano invece la luce led del lampeggiaotre invece, una é nuova quindi posso escludere il loro malfunzionamento.

Altri sistemi per far illuminare la luce del lampeggiatore?
Qualche ponte su altre morsettiere?

Come ti ho già detto non coi sono altri collegamenti (ufficiali) da fare, te l'avrei già detto, eventualmente si può provare collegare al  morsetto di chiusura X o Y del motore 2, ma come già detto funzionerebbe male perché non arriverebbe la tensione corretta.

Per il relè R6 se lo senti scattare è già una buona cosa, significa che la logica funziona e potrebbe essere solo il contatto che è guasto / consumato, ossidato, magari basta cambiare il relè e sei apposto.

 

3 ore fa, m742002 scrisse:

Potrei rischiare i 20 euro per la ricevente, come detto escludo la problematicha nel cavo antenna.
Ho visto i ricambi 130 euro la motherboard e a parte si deve comprare comunque il ricevitore a quanto ho capito quindi altri 20 euro.
Ho visto su ebay anche delle schede cloni a meno di 100 euro non ne sapevo dell'esistenza.

Visto che si tratta di condominio e nemmeno tuo, lascerei perdere le schede compatibili e propenderei per materiali originali.

 

 

3 ore fa, m742002 scrisse:

I motori non li so valutare, dovrebbero essere quelli che mi avedete detto voi gli Ati..... a livello di eseprienza quanto dura un motore mediamente? questi hanno 15 anni mai ingrassati. Ho aumeantato il jumepr della spinta di una posizione perché col freddo non apriva e chiudeva anche dopo aver cambiato i condensatori, non so se questo vi può dare dati per una diagniosi a distanza sulla stato motori.

Bisognerebbe appunto vederli, ma certo è che un'ingrassata alla vite senzafine non farebbe male di certo e credo che nemmeno i cardini delle ante non siano nemmeno mai stati puliti e ingrassati.

Per l'aumento della forza non è la soluzione migliore da fare così "a casaccio", bisognerebbe misurare le forze d'impatto con l'apposito strumento, dopo aver appunto eseguito una buona manutenzione.

 

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Se devi inserire un link di un sito commerciale, dopo averlo incollato nel post, lo selezioni "catturandolo" con il mouse e cliccagli sopra due volte e ti apparirà una finestra con l'opzione "remove link". (l'immagine a destra) cliccando su quella voce il link viene trasformato in testo semplice.

 

Oppure clicchi sopra l'icona qui sotto (nel quadrato rosso) e ti appare la stessa finestra dove nella barra superiore incolli il link del sito da rimuovere e su quella sotto scrivi quello che vuoi.

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Inserita:

Ciao, grazie ancora per tutte le informazioni, alla fine credo che che con 130 euro per la motherboard e 20 per la ricevente, potrei cambiare tutta l'elettronica, una bella ingrassata all vite senza fine e siano a posto.

Ci rifletterò un attimo su.

Di nuovo grazie e mille per tutte le preziose informazioni.

 

 

Inserita:
9 ore fa, m742002 scrisse:

alla fine credo che che con 130 euro per la motherboard e 20 per la ricevente, potrei cambiare tutta l'elettronica, una bella ingrassata all vite senza fine e siano a posto.

Credo che ti convenga, casomai posta un paio di foto dei motori con i coperchi della vite senzafine smontati, se vuoi

Attenzione che la nuova ZA3P è leggermente diversa nella disposizione dei morsetti rispetto alla ZA3, non è che puoi fare "copia e incolla"

  • 1 month later...
Inserita:

Ciao, Vi volevo ringraziare tutti per i preziosi consigli, ho sostituto la motherboard con una ZA3P e messo un ricevitore nuovo e in effetti all'inizio non funzionava nulla.
Poi ho cercato su questo forum e ho visto che i dipswitch andavano modificati come configurazione e ora tutto funziona perfettamente. Ho ingrassato anche le viti senza fine dei motori che non erano mai stati manutenuti e ora tutto si apre e si chiude in maniera più fluida. Il lmapaeggiante ora é tornato a funzonare. Tolta la ma vecchia scheda Za3 c'era sul posteriore una pista interrotta. Grazie ancora a tutti per la vostra pazienza e il grandissimo aiuto. Senza di Voi non ce l'avrei mai fatta. Ancora grazie. Marco

Inserita:
2 ore fa, m742002 scrisse:

..........e ora tutto funziona perfettamente

Ottimo l'importante è questo

 

2 ore fa, m742002 scrisse:

Ho ingrassato anche le viti senza fine dei motori che non erano mai stati manutenuti e ora tutto si apre e si chiude in maniera più fluida.

Infatti come ti dissi a suo tempo è una delle prime cose da fare.

 

Ciao prego di niente

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