Vai al contenuto
PLC Forum

Dubbio contatore

lucanuovoutente

Messaggi consigliati

lucanuovoutente

Ciao a tutti spero di aver scritto nella sezione giusta. Ho un dubbio sul contatore come da foto. Se dovessi per caso avere qualsiasi tipo di perdita minuscola o ingente, interna o esterna, il triangolino rosso girerebbe come quando si apre normalmente l'acqua o rimane fermo e si muovono solo i numerini dei metri cubi?

Chiedo scusa se per la domanda banale ma io non ci capisco di queste cose 😑

Foto.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il triangolo centrale ruota se viene prelevata acqua

Se hai una piccola perdita puoi non vedere a occhio che gira, puoi chiudere la chiusura prima del contatore, aspettare un paio di minuti e poi riaprire...se c'è una micro perdita lo vedi muoversi di scatto e fare un mezzo giro

Se non perde nulla non si muoverà 

Link al commento
Condividi su altri siti

lucanuovoutente
9 ore fa, robertice scrisse:

Ciao, il triangolo centrale ruota se viene prelevata acqua

Se hai una piccola perdita puoi non vedere a occhio che gira, puoi chiudere la chiusura prima del contatore, aspettare un paio di minuti e poi riaprire...se c'è una micro perdita lo vedi muoversi di scatto e fare un mezzo giro

Se non perde nulla non si muoverà 

Intanto grazie per la risposta. Ho fatto come mi hai suggerito e alla riapertura del contatore il triangolo centrale ha fatto un mini movimento. Avrei un'altra domanda a causa della mia manifesta ignoranza sul tema. Esempio pratico e banale, per un certo periodo può manifestarsi una perdita e poi arrestarsi da sola senza che uno tocchi niente? Tipo come succede a una ferita che si cicatrizza da sola.....  

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, lucanuovoutente scrisse:

per un certo periodo può manifestarsi una perdita e poi arrestarsi da sola senza che uno tocchi niente

Solo se la perdita è piccolissima.. praticamente qualche goccia, asciugandosi il calcare chiude 

Link al commento
Condividi su altri siti