Vai al contenuto
PLC Forum


Curvare tubi 1/4 e 3/8 split


marcofabb

Messaggi consigliati

Buongiorno

richiedo nuovamente il vostro aiuto.

dovrei posare le tubazioni da 1/4 e 3/8 di collegamento tra unità interna ed esterna. 

La mia domanda è:

qual è il corretto metodo per piegare i tubi da 3/8 e 1/4 del condizionatore?

Perchè leggendo in giro c'è chi mette la sonda dentro, chi usa la molla fuori togliendo l'isolamento (e chi non toglie neanche l'isolamento), chi usa la piega tubi, c'è anche chi li piega a mano (e non dubito di riuscirci, ma soprattutto il tubo da 1/4 avrei paura di strozzarlo)... ho un po di confusione.

grazie in anticipo per i suggerimenti.

marco

Link al commento
Condividi su altri siti


dipende che curve devi fare, se puoi stare abbondante puoi piegarli a mano, se ti sembra di essere a rischio infilarci la sonda aiuta molto (basta che sia del diametro adatto)..

 

chiaramente se vuoi fare curve strette è meglio usare l'attrezzatura apposita.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, reka scrisse:

dipende che curve devi fare, se puoi stare abbondante puoi piegarli a mano, se ti sembra di essere a rischio infilarci la sonda aiuta molto (basta che sia del diametro adatto)..

 

chiaramente se vuoi fare curve strette è meglio usare l'attrezzatura apposita.

Intanto grazie per la risposta... Approfitto della disponibilità... 

Nello specifico sono curve di 90 gradi con un raggio di 6 o 7 cm... Faresti a mano? Senza togliere l'isolante? 

Grazie e scusate le domande banali

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
2 ore fa, marcofabb scrisse:

Perchè leggendo in giro c'è chi mette la sonda dentro,

Questo è ASSURDO, da evitare come il Covid, il tubo deve stare CHIUSO, pinzato o simile alle estremità SEMPRE DURANTE LA POSA IN OPERA, e va aperto solo per il tempo necessario alla cartellatura è attaccato immediatamente alle macchine, figuriamoci infilarci dentro qualcosa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
53 minuti fa, marcofabb scrisse:

Senza togliere l'isolante? 

Grazie e scusate le domande banali

Marco

L’isolante lo devi togliere, uno perché il curvatubi altrimenti non funziona, due perché così sei sicuro di non aver strozzato il tubo.

Dopo averlo curvato, rimetti l’isolante e lo sigilli bene con il nastro apposito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la disponibilità.

Come mai non si può mettere la sonda dentro? Sono un profano, non sto mettendo in dubbio il consiglio ma è solo una curiosità per cultura personale...

una pinza semplice come questa potrebbe fare al caso mio? 

https://www.leroymerlin.it/catalogo/pinzacurvatubi-rothenberger-35001533-p

 

Quindi, taglio via l'isolante, curvo il tubo e rimetto l'isolante... Chiaramente ora l'isolante posizionato non combacerá più perfettamente; dove l'isolante risulterà corto potrei schiumarlo col poliuretano e poi avvolgere tutto nel nastro... Quale nastro metto? C'è un nastro apposito o va bene il nastro marrone da pacchi o quello da elettricista? 

Grazie ancora a tutti

Marco

3 ore fa, reka scrisse:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Non si può perché il circuito frigorifero richiede una pulizia estrema, tieni conto che i tubi per clima all interno sono trattati al fosforo per renderli assolutamente perfetti, adesso immagina di infilare una sudicia sonda, che porta dentro con se polvere, aria, umidità, grasso e unto delle mani, in più strofinando dentro la graffia e il trattamento al fosforo va letteralmente a farsi benedire.

 

Per il nastro devi usare il nastro apposito che si usa per isolare termicamente i tubi, non ricordo il nome ma ha una parte adesiva e dall’altra una spugna soffice ma molto isolante, evita tutte le cose che hai scritto, non servono e creano ponti termici.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, marcofabb scrisse:

qual è il corretto metodo per piegare i tubi da 3/8 e 1/4 del condizionatore?

il quarto lo puoi tranquillamente piegarlo a mano senza togliere l'isolamento, volendo anche il 3/8, ma se vuoi andare sul sicuro usa la piega tubi togliendo prima l'isolamento

Link al commento
Condividi su altri siti

tranquillamente a mano (per chi ha manualita ed esperienza)

altrimenti con la piegatubi che non si sbaglia mai

 

PS più il tubo è piccolo più è difficile schiaccialo curvandolo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, DavidOne71 scrisse:

il quarto lo puoi tranquillamente piegarlo a mano senza togliere l'isolamento, volendo anche il 3/8, ma se vuoi andare sul sicuro usa la piega tubi togliendo prima l'isolamento

Grazie a tutti

I miei dubbi nascono dal fatto che il mio ultimo idraulico mi diceva che assolutamente l'isolante non andava tolto/tagliato dal tubo... 

Quando ragionandoci da profano anche per me la soluzione migliore era togliere l'isolante, piegare con la pinza, rimettere l'isolante e nastrare... Immagino che il nastro serva come anticondensa, giusto? 

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, marcofabb scrisse:

il mio ultimo idraulico mi diceva che assolutamente l'isolante non andava tolto/tagliato dal tubo

io invece ti dico che assolutamente va tolto

 

8 ore fa, marcofabb scrisse:

Immagino che il nastro serva come anticondensa, giusto? 

serve per tenere i pezzi d'isolamento vicini in modo che non passi aria....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...