Vai al contenuto
PLC Forum

Semplice impianto per dimmerare driver led TCI DC MAXI JOLLY US DALI

gastalf

Messaggi consigliati

Intanto mi scuso per aver riattivato un vecchio post e ringrazio molto chi comunque mi ha risposto e il moderatore che mi ha richiamato all'ordine e approfitto del fatto che il forum è attivo e della vostra gentilezza e competenza. Mi trovo a dover sostituire i moduli led con rispettivi driver (attualmente non dimmerati/bili) di due plafoniere rispettivamente comandate da: CUCINA: 1 interruttore BTICINO LIGHT e SOGGIORNO: 2 deviatori BTICINO LIGHT.

I moduli led che vanno in sostituzione di quelli guasti sono comandati ciascuno dal driver in oggetto (qui la scheda https://www.tci.it/prodotti/alimentatori-led/4989/dc-maxi-jolly-us-dali/).

Siccome il driver è dimmerabile con un semplice pulsante PUSH vorrei effettuare la dimmerazione di entrambe le lampade nel modo più semplice possibile ma senza fare danni. Attualmente dal soffitto escono i 3 fili classici: fase, neutro e terra ma per il collegamento dei pulsanti mi sembra di aver capito che dovrei:

1. installare 3 pulsanti in sostituzione dell'interruttore della cucina e dei due deviatori del soggiorno;

2. aggiungere tra la scatola e la lampada un cavo di ritorno del pulsante per ogni pulsante che poi va collegato all'apposito pin del driver

A questo punto, con il solo pulsante si può accendere/spegnere (push breve) e regolare intensità (push lungo) quindi deduco che ci sia un relé all'interno del driver.

Se qualcuno fosse così gentile da confermarmi che quanto sopra è corretto e che questa sarebbe la soluzione più semplice ed affidabile nel tempo (inizialmente speravo che si potesse magicamente controllare via app) e magari mi consigliasse il codice del giusto pulsante BTICINO SERIE LIGHT compatibile con gli altri frutti che già sono presenti ve ne sarei grato. Ho notato che in rete c'è poco materiale disponibile e anche contraddittorio sui driver dimmerabili e non quindi spero che questo argomento possa interessare molt* altr*.

Grazie 1000 a chiunque mi possa dare una mano e complimenti per il forum che ho "riscoperto" dopo diversi anni

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Driver ha un controllo elettronico, e non contiene relè.

Il comando viene fatto portando una FASE sul contatto "PUSH L", quindi ai pulsanti andrà la fase.

Prima di accendere l'impianto verifica il settaggio corretto della corrente di uscita (al massimo 90% della corrente indicata sul corpo illuminante).

Se eccessiva i LED dureranno molto meno, ma se la tieni leggermente più bassa dureranno mooooolto di più.

Visto che intendi dimmerare non serve sovrapilotare i LED, come succede spesso, con ovvi problemi di durata e affidabilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @patatino59, tutto chiaro quello che scrivi ma nel caso dei due deviatori da sostituire non mi è chiarissimo lo schema che devo seguire... non è che mi potresti spiegare bene i collegamenti?

Modificato: da gastalf
Link al commento
Condividi su altri siti

Togli i deviatori e usa dei semplici pulsanti

Collega il comune dei pulsanti alla fase e l'altro polo comune dei pulsanti al "Push L"

Puoi usare più pulsanti tutti collegati assieme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie 1000 @patatino59 sei molto gentile, questa settimana vado a comprare i pulsanti e poi magari per sicurezza ti scrivo lo schema verificando i fili che ci sono nelle scatole collegati ai deviatori. Non sono sicuro di dover aggiungere un filo rispetto alla configurazione attuale...

Link al commento
Condividi su altri siti