rioma75 Inserito: 19 marzo 2021 Segnala Inserito: 19 marzo 2021 Ciao, rieccomi dopo che pensavo di aver risolto il problema col vostro aiuto. Il differenziale ha ricominciato a scattare apparentemente senza motivo e si riarma a fatica. Quello che salta e' il secondo della foto allegata per intenderci. Una volta scattato non si riarma a meno che non lascio disarmato uno a caso (in modo del tutto random) degli altri interruttori, dopo un po' di tempo ritorna a funzionare correttamente. L'impianto e' composto cosi: In alto da sx. Magnetotermico su linea da contatore, a valle differenziale subito di seguito. A valle del differenziale ci sono i 2 con interruttore blu e quello con tasto giallo. L'interruttore blu in alto controlla i due di seguito che sono cucina e lavanderia. L'interruttore blu in basso controlla i tre di seguito che sono in ordine: 1° piano, piano terra e taverna. Ultimo interruttore con tasto giallo comanda la cucina a induzione. Come posso fare a individuare cosa fa saltare il differenziale e risolvere il problema? Grazie 1000 a tutti.
hfdax Inserita: 22 marzo 2021 Segnala Inserita: 22 marzo 2021 il 19/3/2021 at 23:17 , rioma75 scrisse: Come posso fare a individuare cosa fa saltare il differenziale e risolvere il problema? Molto probabilmente salta per somma di dispersioni. Tutte le dispersioni funzionali presenti nell'impianto si sommano in quel differenziale e quando la somma supera anche per poco la soglia di scatto lui...scatta. Eliminalo e risolvi. Non serve avere un differenziale sotto un altro differenziale a meno che quello a monte sia un differenziale selettivo, con una soglia più alta.
rioma75 Inserita: 23 marzo 2021 Autore Segnala Inserita: 23 marzo 2021 Grazie 1000. domandona: c'è un modo per individuare da dove arrivano le dispersioni? So che ogni apparecchio provoca una dispersione ma mi sto chiedendo come mai succede solo di notte visto che non cambiano gli apaprecchi collegati. Come mai non è successo nulla per 1 anno e poi proprio il giorno che hanno provato a fare passare dei cavi nuovi senza riuscirci ha ripreso a succedere? non hanno modificato nulla. so che sono un rompiscatole, la soluzione ce l'ho ma vorrei capire se e cosa c'è che non va nell'impianto. Omar.
hfdax Inserita: 24 marzo 2021 Segnala Inserita: 24 marzo 2021 (modificato) La corrente di dispersione scorre nel conduttore di protezione (quello giallo / verde). Si tratta quindi di misurare questa corrente che è molto debole, nell'ordine dei milliampere. Le dispersioni possono essere variabili nel tempo, quanto al perché solo di notte si sommano dando un picco sufficientemente alto da far scattare il differenziale bisognerebbe indagare sull'impianto con strumenti appositi. Naturalmente anche un malfunzionamento del differenziale stesso è una possibilità. Un altra è che sia sensibile a disturbi provenienti dalla rete. Se quello è l'unico differenziale soggetto agli scatti intempestivi prova a toglierlo. Se a quel punto scatta uno degli altri tre cominci a ridurre la parte di impianto incriminata. Se invece non succede probabilmente era il dispositivo guasto. Modificato: 24 marzo 2021 da hfdax
piergius Inserita: 8 aprile 2021 Segnala Inserita: 8 aprile 2021 "c'è un modo per individuare da dove arrivano le dispersioni?" Si può usare una pinza milliamperometrica (es. un tipo tascabile ACM92, MAXRIEN, risoluzione 0,1mA, 30 €) abbracciando la coppia di cavi uscenti dal DIFF. e leggere la dispersione in stand by; accendere un utilizzatore alla volta, annotare la lettura che può variare durante il ciclo di lavoro ; per esempio il forno, al raggiungimento della temperatura impostata, deve passare alla minima dispersione (se questa dovesse invece raddoppiare o triplicare, il termostato sta interrompendo il NEUTRO e le resistenze restano collegate FASE-TERRA.)
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora