Vai al contenuto
PLC Forum

Problema con cancello Bft

Marco s

Messaggi consigliati

Da circa due settimane il mio cancello ha il seguente problema durante la giornata funziona benissimo, il giorno seguente mia moglie va per andare a lavorare e niente il lampeggiante non funziona e nemmeno il cancello. Lo sblocco con la chiave per farla uscire, levo la corrente e dopo un po' la rimetto ed il cancello dopo qualche minuto riparte prima a rallentatore e poi normalmente, per tutto il resto del giorno funziona benissimo ma la mattina seguente siamo punto e a capo da cosa potrebbe dipendere? Non sono molto ferrato in materia magari prima di chiamare qualcuno potrei provare su vostra indicazione a fare qualcosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco s,

buongiorno, buonasera, salve, ciao, grazie, prego, ecc.... non farebbero proprio male vista l'entrata "a gamba tesa" nel forum, comunque....

3 ore fa, Marco s scrisse:

Da circa due settimane il mio cancello ha il seguente problema durante la giornata funziona benissimo,.......

BFT e poi?  Modello / articolo dei motori e della centralina quali sono di preciso?

Quanti anni ha l'automazione?   Se sono motori a 230V prova a cambiare i condensatori, ma ci dei dare più informazioni perché possiamo dirti qualcosa  di più

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai perfettamente ragione nella fretta ho completamente dimenticato le buone maniere permettiti di ricominciare. Buonasera mi chiamo Marco avrei bisogno di un consiglio con questo modello Bft Phobos Bt A40 24V Kit Automazione Cancello Battente 4 Mt Per Anta Motore. È stato montato 3 anni fa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Marco s scrisse:

Bft Phobos Bt A40 24V Kit Automazione Cancello Battente 4 Mt Per Anta Motore.

La centrale è una THALIA, giusto?

Se sblocchi i motori e muovi manualmente le ante le senti muovere bene senza problemi? 

Dovresti controllare cosa ti indica il display sulla scheda quando avviene il problema, poi eventualmente rifare una procedura di Autoset.

Credo che non sia proprio la versione della tua scheda che dovrebbe essere più recente, comunque se vuoi qui c'è il manuale:

http://www.iltelecomando.com/ZenCart/products_details/R935292_00002/pdf/thalia.pdf

la procedura è la stessa, casomai ne riparliamo se non "ti trovi".

5 ore fa, Marco s scrisse:

Hai perfettamente ragione nella fretta ho completamente dimenticato le buone maniere permettiti di ricominciare.

Per questa volta sei perdonato visto che siamo vicini alla Pasqua 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cancello è mono anta quando sblocco il motore l'anta si apre senza problemi. Ho delle foto della centrale se possono servire. Ho pulito all interno la polvere che si era formata, mi chiedevo è possibile sia un problema legato ad umidità che entra nella scatola? Sul monitor quando il cancello era bloccato ho trovato questa scritta phot. Proverò delle ricerche sul manuale che mi hai mandato ma il problema prima era saltuario adesso lo fa quasi ogni mattina credo mi servirà chiamare un tecnico. Grazie dell'aiuto e delle informazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Marco s scrisse:

Sul monitor quando il cancello era bloccato ho trovato questa scritta phot.

Ecco allora il problema sono le fotocellule, quante coppie hai?   Per caso sono una interna e l'altra esterna al cancello?

Per caso il problema si manifesta sempre più o meno alla stessa ora?

Quando ti capita, prova a passare la mano davanti alle fotocellule, su quella ricevente (quella con 4 fili) dovresti sentire il ticchettio di un relè che scatta, se non senti nulla allora il problema sono proprio loro che in qualche modo non sono allineate, magari sono abbagliate dal sole e/o ci sono insetti (ragni, formiche) all'interno, oppure se sono 2 coppie non sono incrociate tra loro RX-TX, casomai posta delle foto anche delle fotocellule aperte che vediamo i collegamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il problema si manifesta sempre alla stessa ora la mattina alle 7 quando mia moglie esce per andare a lavorare ho due coppie di fotocellule, 1 dentro e una fuori, ho fatto la prova come dicevi e sento il click nella ricevente sia esterna che interna, cosa faccio le apro e ti faccio la foto dei collegamenti? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Marco s scrisse:

cosa faccio le apro e ti faccio la foto dei collegamenti?

Sì esatto, grazie

Inoltre verifica anche se sono installate e disposte con entrambe le riceventi da un lato e dall'altro entrambe le trasmittenti, in pratica così:

GUIDA RAPIDA ALL'INSTALLAZIONE DELLA CENTRALE THALIA P DELLA BFT | IL  TELECOMANDO BLOG

Oppure incrociate tra loro, cioè così:

test

Qui non guardare il particolare dei collegamenti, è lo schema di una centrale FAAC, è solo per farti capire quello che intendo con RX e TX incrociate.

Verifica se per caso batte il sole su una o anche le due trasmittenti quando si manifesta il problema, oppure metti un pezzo di cartone sopra in modo che faccia da tettuccio e che il sole non rifletta sulle lenti delle fotocellule stesse.

Se proprio vedi che non cambia nulla nemmeno così, allora se vuoi nel frattempo prova anche a fare un ponte che rimanga stabile con un pezzo di filo qualsiasi tra i morsetti 70-72 come è anche tra i morsetti  70-74 e vedi se funziona anche alle 7:00 di mattina, naturalmente FAI ATTENZIONE perché le fotocellule saranno inibite.

Link al commento
Condividi su altri siti