tig3r Inserito: 20 marzo 2021 Segnala Share Inserito: 20 marzo 2021 Buongiorno gente è da tempo che ho in mente un idea, siccome ho questo scaldabagno da 100lt sia elettrico che a legna acquistato 7/8 anni fa quando in casa eravamo 6 persone, adesso non solo siamo solo 2 persone (fra l' altro sempre fuori casa si rientra solo la sera) di conseguenza mi serve subito l' acqua calda quindi lo devo lasciare acceso tutta la giornata e di continuo stacca e attacca tutta la giornata man mano che si fredda l' acqua. Le domande a questo punto sono 2 siccome vista l' anzianità ci mette moltissimo a scaldare l' acqua (ha cambiato pure la resistenza ultimamente l' elettricista ma non è cambiato nulla) quindi penso che abbia un po di calcare al suo interno... Vorrei svuotarlo per poi riempirlo di aceto o altra sostanza decalcificante ma come potrei fare? Se chiudo l' acqua che va allo scaldabagno e apro il rubinetto dell' acqua calda esce l' acqua finché si svuota oppure non esce? Oppure dovrei attrezzarmi con una di quelle pompe tira olio del motore della macchina? Seconda domanda mi era venuto in mente per diminuirne la capacità inserire all' interno dei piccoli pallini tipo quelli dei cuscinetti o altro materiale che non si arrugginisca nemmeno con le alte temperature per riempirlo e diminuirne la capacità ma sono solo mie idee non so se sono fattibili o meno cerco il oarere di voi esperti. Intanto coglo l' occasione per augurarvi un buon fine settimana Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rimonta Inserita: 20 marzo 2021 Segnala Share Inserita: 20 marzo 2021 Se hai vicino un allaccio del gas, io monterei un nuovo scaldabagno istantaneo a gas e con quello che risparmi di elettricità te lo ripaghi in poco tempo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tig3r Inserita: 20 marzo 2021 Autore Segnala Share Inserita: 20 marzo 2021 No purtroppo nella mia zona non c'è nemmeno la metanizzazione.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 20 marzo 2021 Segnala Share Inserita: 20 marzo 2021 Ciao tig3r, 17 minuti fa, tig3r scrisse: Vorrei svuotarlo per poi riempirlo di aceto o altra sostanza decalcificante ma come potrei fare? Se chiudo l' acqua che va allo scaldabagno e apro il rubinetto dell' acqua calda esce l' acqua finché si svuota.......... In teoria sì, ma essendo entrambi i tubi (ingresso e uscita) collegati sulla parte alta credo che dopo che l'hai riempito e atteso che l'aceto abbia fatto il proprio lavoro, per svuotarlo dovrai ricollegare il tubo dell'acqua fredda e poi aprire il rubinetto per dar pressione all'impianto. Comunque attenzione perché il calcare molto probabilmente si stacca a pezzi e qualcuno ne rimarrà quasi sicuramente all'interno. Tentar non nuoce, ma...... 19 minuti fa, rimonta scrisse: Se hai vicino un allaccio del gas, io monterei un nuovo scaldabagno istantaneo a gas e con quello che risparmi di elettricità te lo ripaghi in poco tempo. Anche questo è vero, oppure uno scaldabagno nuovo più piccolo a corrente. E andando un po' fuori discussione e collegandomi all'altra, fai la prova del collegamento a terra anche su questo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tig3r Inserita: 20 marzo 2021 Autore Segnala Share Inserita: 20 marzo 2021 @ROBY 73 grazie per il suggerimento si è così che ho intenzione di fare svuoto tutto e poi ricollego solo 1 il tubo aprendo l' acqua e nell' altro collego un tubo che lo fa spurgare. In questo il filo di massa non c'è (come in nessun altra presa o elettrodomestico presente in casa mia... Il filo è semplicemente tranciato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 21 marzo 2021 Segnala Share Inserita: 21 marzo 2021 è lento ? può essere normale un boiler di quel tipo da 100 litri in modalità elettrica impiega circa 4 ore a portare la temperatura dell'acqua a 50/60 gradi se non hai il metano resta solo il gpl in bombole con tutte le rotture di scatole del caso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati