Vai al contenuto
PLC Forum

Pannello Pepperl & Fuchs Termex 230, Script Per Aprire Una Pagina

jake

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, in questo momento mi trovo ad affrontare la programmazione di un pannello operatore per zona Atex della Pepperl & Fuchs, il sistema in questione è il Termex 230 collegato via Modbus/RTU ad un terminale Sartorius del tipo Combics Pro.

Il collegamento fra i due dispositivi funziona bene :smile: , ora devo fare in modo che il pannello P&F sia in grado di passare da una pagina all'altra al cambio del valore di una variabile di tipo INT. :worthy:

Tramite l'editor degli script, fornito da P&F, ho scritto degli script che secondo me dovrebbero funzionare :wacko:, ma quando lancio il runtime del pannello per fare i test, le cose non girano per il verso giusto - o meglio non girano proprio :toobad: .

Qualcuno di voi ha esperienza con questo tipo di pannelli e ha qualche esempio da postarmi?

Ho provato a contattare il service support, ma fino a settimana prox non c'è niente da fare.

Grazie in anticipo a tutti coloro che sapranno darmi delle informazioni preziose.

P.S. quoto un pò di codice per farvi vedere cosa ho fatto:

void __task TruckPhase_gotoStatus(){

while(1) {

if( TrkPhase > 30 ) {

dpy_set_screen(Status);

}

}

}

Saluti

Good Luck, Jake B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho risolto :clap:

di seguito riporto il codice

void __task TruckPhase_gotoStatus(){

int PhasePLC = 1;

var_receive_from_plc(TrkPhase);

while(1) {

PhasePLC = var_get_int(TrkPhase); // Read new value

if( PhasePLC > 30 ) {

dpy_set_screen(Status);

}

}

}

in pratica ho dovuto creare una variabile d'appoggio PhasePLC sulla quale copio il valore della variabile ricevuta dal PLC.

Questo è dovuto perchè le variabile vengono aggiornate solo quando sono visualizzate a video, nel mio caso,lavariabile che utilizzo per il cambio della pagina - appunto - non è visualizzata, allora bisogna ricorrere alla funzione var_receive_from_plc() per aggiornare la variabile posta all'interno delle parenesi tonde, inoltre a questa funzione bisogna abbinare la funzione var_get_int() che va assolutamente posizionata all'internodi un ciclo while in modo che questa venga aggiornata ciclicamente.

Good Luck, Jake B)

Link al commento
Condividi su altri siti