Vai al contenuto
PLC Forum

Cambio fornitura energia elettrica da monofase a trifase

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, ho delle perplessità in merito al passaggio da monofase a trifase relativo all'impianto elettrico di casa.

Effettuando tale passaggio, verrà sostituito il contatore enel esistente con un nuovo contatore trifase, poi il DG esistente con un magnetetermico 4 poli a protezione del montante e il magnetetermico differenziale presente nel quadro utente all'interno dell'abitazione con un magnetetermico differenziale anch'esso 4 poli. E' corretto il ragionamento? Ad Enel spetta solo il cambio del contatore mentre la sostituzione degli altri due interruttori che ho menzionato è a carico del cliente?

Infine considerando l'impianto 6 kw trifase, posso alimentare carichi monofase sfruttando tutta la potenza disponibile ossia 6 kw oppure 2 kw per ciascuna fase?

Inserita:

Ciao

2 Kw per ogni fase con il neutro il limitatore elettronico interviene a 12 A

Inserita:
2 ore fa, rubio2002it scrisse:

2 Kw per ogni fase con il neutro il limitatore elettronico interviene a 12 A

A me risulta che sia possibile prelevare i 6KW o quasi anche su una singola fase. Se non ricordo male vi è un massimo di squilibrio consentito. Non ricordo il valore esatto ma è molto prossimo al 100 %. Comunque ci sono parecchie discussioni in cui se ne parla approfonditamente. @Skidrow fai una ricerca sul forum.

giuseppe071964
Inserita:

infatti e' possibile prelevare l'intera potenza su di una singola fase, eseguito praticamente

Inserita:
5 ore fa, Skidrow scrisse:

Effettuando tale passaggio, verrà sostituito il contatore enel esistente con un nuovo contatore trifase, poi il DG esistente con un magnetetermico 4 poli a protezione del montante e il magnetetermico differenziale presente nel quadro utente all'interno dell'abitazione con un magnetetermico differenziale anch'esso 4 poli. E' corretto il ragionamento? Ad Enel spetta solo il cambio del contatore mentre la sostituzione degli altri due interruttori che ho menzionato è a carico del cliente?

Per quanto riguarda la potenza prelevabile da singola fase è chiaro. Invece per gli altri aspetti sopra riportati cosa mi dite?

Inserita:

Ciao Skidrow

Come ti è già stato detto da hfdax e da giuseppe071964 puoi prendere anche tuta la Potenza Contrattuale (nominale 6 kW ; pratica 6,6 kW) da una sola fase.

Enel ti cambia solo il suo Contatore.

Per tutto il resto devi fare a tue spese.

Poi, sul che cosa fare esattamente a partire dal Contatore Nuovo, dipende dalle tue precise necessità di utilizzo e dovrai per forza rivolgerti a qualcuno del mestiere (Installatore) che poi ti dovrà rilasciare, a lavori finiti, la necessaria Dichiarazione di Conformità di tutto l'Impianto.