DarkAngel83 Inserito: 20 marzo 2021 Segnala Share Inserito: 20 marzo 2021 Buongiorno a tutti. Ho motorizzato con le mie mani una basculante debordante con automazione Faac 550. Dopo ave regolato bene spinte e finecorsa, l'automazione funziona perfettamente, in modo fluido e preciso. Saltuariamente però, (diciamo una volta su 20?) indifferentemente tra apertura e chiusura, appena si da l'impulso di start, si accende la luce di cortesia, il lampeggiante fa un paio di lampeggi, la luce di cortesia si spegne, e tutto resta fermo, senza manco un accenno di movimento. Dando un secondo impulso, l'automazione parte come se niente fosse e completa tutto il ciclo del movimento. Da cosa può dipendere secondo voi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Garoscio Inserita: 20 marzo 2021 Segnala Share Inserita: 20 marzo 2021 Avessimo la sfera di cristallo potremmo rispondere, così senza altre indicazioni è molto difficile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 20 marzo 2021 Segnala Share Inserita: 20 marzo 2021 Ciao DarkAngel83, 1 ora fa, DarkAngel83 scrisse: Ho motorizzato con le mie mani una basculante debordante con automazione Faac 550. Per caso c'è una porta pedonale ed è stato collegato il contatto di STOP (o ALT, chiamalo come vuoi) sulla porta stessa? Ci sono fotocellule e/o coste sensibili, e come le hai collegate? Le morsettiere sono inserite bene ed i fili sono collegati bene sui morsetti stessi? Posta un paio di foto dell'automazione e della centrale in particolare dei collegamenti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DarkAngel83 Inserita: 20 marzo 2021 Autore Segnala Share Inserita: 20 marzo 2021 3 ore fa, Roberto Garoscio scrisse: Avessimo la sfera di cristallo potremmo rispondere, così senza altre indicazioni è molto difficile. mmhh vero, in effetti sono stato un po' avaro di dettagli 😄 L'automazione è stata montata da me, su una basculante a contrappesi. Trattandosi di una basculante leggera ho usato un longherone allungato così da coprire tutta l'altezza. Le staffe di fissaggio al muro sono autocostruite in acciaio. L'automazione è una 550 con encoder. 3 ore fa, ROBY 73 scrisse: Ciao DarkAngel83, Per caso c'è una porta pedonale ed è stato collegato il contatto di STOP (o ALT, chiamalo come vuoi) sulla porta stessa? Ci sono fotocellule e/o coste sensibili, e come le hai collegate? Le morsettiere sono inserite bene ed i fili sono collegati bene sui morsetti stessi? No nessuna porta, e nella versione della mia centralina in realtà il comando di STOP non c'è, in quanto si limita a interrompere la linea dei segnali dei finecorsa. Le fotocellule sono solo in chiusura, la TX è collegata come verifica del funzionamento prima dell'avvio del movimento. Morsettiere controllate e ricontrollate, ho anche smontato tutto e rimontato, per sicurezza. Quando il problema si presenta, al lancia del comando di start comunque si sente il relè della fotocellula che fa il doppio scatto del test di funzionamento, e il led di segnalazione del FSWCL si spegne e si riaccende regolarmente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ElettrOil Inserita: 20 marzo 2021 Segnala Share Inserita: 20 marzo 2021 Ciao, hai adeguato i contrappesi dopo aver installato il motore? Se non lo hai fatto, è necessario ribilanciare la porta come prima cosa. Hai settato bene i parametri? Zona A e zona B? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Garoscio Inserita: 20 marzo 2021 Segnala Share Inserita: 20 marzo 2021 Prova a disattivare il failsave Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DarkAngel83 Inserita: 23 marzo 2021 Autore Segnala Share Inserita: 23 marzo 2021 il 20/3/2021 at 23:23 , Roberto Garoscio scrisse: Prova a disattivare il failsave Domani mattina lo disattivo, provo. il 20/3/2021 at 22:06 , ElettrOil scrisse: Ciao, hai adeguato i contrappesi dopo aver installato il motore? Se non lo hai fatto, è necessario ribilanciare la porta come prima cosa. Hai settato bene i parametri? Zona A e zona B? Sì, ho aumentato i pesi di circa 4 kg per lato con contrappesi in ferro autocostruiti, e la porta ora è bilanciata. E per quanto riguarda le zone, penso di sì, dovrebbero essere settate bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ElettrOil Inserita: 23 marzo 2021 Segnala Share Inserita: 23 marzo 2021 34 minuti fa, DarkAngel83 scrisse: Domani mattina lo disattivo, provo. Sì, ho aumentato i pesi di circa 4 kg per lato con contrappesi in ferro autocostruiti, e la porta ora è bilanciata. E per quanto riguarda le zone, penso di sì, dovrebbero essere settate bene. Penso non va bene, hai seguito il manuale? Tipo segnare i 30 gradi e via dicendo? Come ed in che modo hai settato i parametri? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DarkAngel83 Inserita: 24 aprile 2021 Autore Segnala Share Inserita: 24 aprile 2021 il 23/3/2021 at 21:20 , ElettrOil scrisse: Penso non va bene, hai seguito il manuale? Tipo segnare i 30 gradi e via dicendo? Come ed in che modo hai settato i parametri? Riprendo la discussione perchè ho fatto passare un po' di giorni fin quando il problema si è ripresentato. Sì ho seguito il manuale, con il calcolo del punto X a 30 cm sopra il fulcro quando la basculante è a 30 gradi. I valori P1 e P2 nel mio caso sono 21 e 40, specifico che il 40 si riferisce a quando la basculante si arresta per effetto del finecorsa in apertura, in quando non la faccio arrivare in battuta perchè mancano i rinforzi al telaio. Inoltre, tutto questo tempo ha avuto il failsafe disattivato come suggerito da Roberto. In questi giorni l'ha fatto due volte a distanza ravvicinata, una quando doveva partire in apertura e il giorno mentre doveva ripartire in chiusura. Poi più nulla, ha funzionato senza problemi fino a ieri sera. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ElettrOil Inserita: 25 aprile 2021 Segnala Share Inserita: 25 aprile 2021 Prova a regolare la sensibilità dell’encoder, chiaramente poi devi ripetere le prove d’impatto per essere sicuro di rispettare la curva, e non rendere la basculante pericolosa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DarkAngel83 Inserita: 30 aprile 2021 Autore Segnala Share Inserita: 30 aprile 2021 Nel senso che devo aumentare i valori di E1 e E2 (mi pare vengano identificati così, non ho il manuale a portata di mano ora)? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ElettrOil Inserita: 30 aprile 2021 Segnala Share Inserita: 30 aprile 2021 Nel senso che puoi regolare i valori di E1 ed E2, compatibilmente alle prove d’impatto che riporterai sulla dichiarazione di conformità, quale installatore abilitato, giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DarkAngel83 Inserita: 1 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 1 maggio 2021 La basculante è montata in un'area privata. in questo momento le sensibilità dell'encoder sono entrambe al massimo, e le forze di spinta sono quelle strettamente necessarie per il movimento, basta poggiare una mano perchè la basculante si arresti e inverta il moto. Inizio a pensare sia un problema elettrico, perchè quando fa l'anomalia neanche accenna il movimento. E ieri sera ho notato una cosa, quando l'anomalia si presenta succede esattamente questo: - comando di open, e nello stesso momento - si accende la luce di cortesia, e nello stesso momento - si spengono i led FSWOP e FSWCL che erano accesi in quanto le sicurezze erano disimpegnate questa condizione permane un paio di secondi, poi - si spegne la luce di cortesia - si riaccendono i led FSWOP e FSWCL ho anche provato a mettere i morsetti FSWOP e FSWCL temporaneamente sul -TXFSW come indicato dal manuale escludendo quindi le protezioni, ma saltuariamente l'anomalia si presenta anche in queste condizioni... Inizio a non sapere più che pensare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ElettrOil Inserita: 1 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 1 maggio 2021 Il discorso sicurezza non cambia anche se in area privata, quando di automatizza una chiusura, si crea una macchina, e questa DEVE essere certificata. Per quanto riguarda il led delle fotocellule, se restano spenti anche con il ponte sul negativo tx, ed il file safe è disabilitato, allora probabilmente la scheda ha qualche problema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati