Vai al contenuto
PLC Forum

Assistenza muraria??

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, l’impresa edile che sta costruendo casa (120mq) mi ha inviato

un nuovo preventivo per l’impianto elettrico dopo che il numero dei punti luce e delle prese è aumentato del 50% vs quello in capitolato. Da 7,000€ di capitolato sono arrivati a 13,000€, ma nel nuovo preventivo non è riportata la dicitura ‘escluse opere murarie’ . Per me sono incluse , mentre l’impresa -dopo 3 mesi dal termine lavori - le ha quantificate in 7.000€ da aggiungere. Chi ha ragione? Grazie mille!

Inserita: (modificato)

Non c'è una regola fissa in proposito. dipende da come ti sei accordato in fase di preventivo oppure da cosa c'è scritto nel preventivo stesso. Detto questo faccio qualche osservazione personale.

Se il preventivo relativo all'impianto elettrico è rilasciato dall'installatore normalmente non comprende le opere murarie salvo altrimenti specificato.

Se il prev. è rilasciato dall'impresa edile che effettua la ristrutturazione normalmente comprende le opere murarie salvo altrimenti specificato.

Bisogna stabilire se nei 7000€ iniziali erano comprese le opere murarie. Se è così sicuramente sono comprese anche nei 6000€ aggiuntivi e gli ulteriori 7000 richiesti sono ingiustificati.

Quante sono le prese in totale?

Quanti mq è l'unità immobiliare?

Quanti locali ci sono?

Modificato: da hfdax
Inserita:

Il preventivo è stato fatto dall’impresa edile, è quello iniziale era basato sul computo metrico ove non era specificato nulla sulle opere murarie.

È una casa su due piani con 6 locali e 100mq al piano terra e una mansarda open space da 50mq. Sono 35 prese, 45 punti luce.

Grazie mille!

Inserita:

Normalmente se il preventivo è fatto dall'impresa edile, dovrebbe essere comprensivo di tutto, salvo dicitura di esclusione opere edili scritta nel preventivo.

Poi giustamente come dice hfdax, essendo l'impresa edile che effettua i lavori, a rigor di logica dovrebbero essere comprese anche le opere murarie.

Tieni anche conto che dei iniziali 13.000 euro, avendo aggiunto il 50% di punti in più, la cifra è lievitata più o meno del 50%, 7.000 euro di quelli inizialmente previsti, in questo caso avrebbero dovuto chiederti le opere murarie anche sui 13.000 iniziali, ma così non è stato.

17 ore fa, XSGiovanni scrisse:

È una casa su due piani con 6 locali e 100mq al piano terra e una mansarda open space da 50mq. Sono 35 prese, 45 punti luce.

Per un appartamento con quelle caratteristiche, considerando anche l'impianto TV, se non c'è domotica (o ce n'è poca) direi che 13.000€ ci possono stare. 20.000 mi sembrano un po troppi. Forse qualche impiegato dell'impresa edile, anche in buona fede, ha sbagliato i conti.

Inserita:
20 ore fa, XSGiovanni scrisse:

un nuovo preventivo per l’impianto elettrico dopo che il numero dei punti luce e delle prese è aumentato del 50% vs quello in capitolato. Da 7,000€ di capitolato sono arrivati a 13,000€, ma nel nuovo preventivo non è riportata la dicitura ‘escluse opere murarie’ .

mi sembra strano che l'impresa edile abbia conteggiato solo impianto elettrico e non anche altri servizi (tv, telefono, rete dati, ecc)

sinceramente, non ho capito quanto sia il conto finale e, per lo meno dalle mie parti, le opere murarie sono sempre da aggiungere all'impiantistica

Inserita:

Grazie per i contributi;

la partenza era 7.000€ da computo (assistenza muraria non era esclusa).

Poi l’impresa mi ha inviato un nuovo preventivo da 13.000€ per incremento punti luce, prese, ethernet (1400€ di solo QG). Accettato questo preventivo (dove non viene scritto ‘escluse opere murarie’), a distanza di qualche mese mi arriva la richiesta di pagare altri 7000€ per assistenza muraria.

il conto è relativo al solo impianto elettrico standard o comprende anche altri impianti (come TV, antifurto, rete dati, clima, fotovoltaico, domotica...)?

I 7.000€ richiesti per le opere murarie si riferiscono a tutto l'impianto o solo alle prese aggiunte successivamente?

Inserita:

Il costo è relativo solo ad impianto elettrico, TV (5 prese) e rete dati (10 punti rete).

I 7,000€ si riferiscono a tutto l’impianto .

Grazie 

Inserita:

È chiaro che ciascuno applica i suoi prezzi e questi cambiano da una zona all'altra del paese perciò esprimo la mia opinione, nulla di più.

La mia impressione è che quei 7000€ in più per i lavori edili siano il frutto di un errore di calcolo / valutazione dell'impresa. Lo dico per 2 motivi:

1. nel preventivo iniziale non era specificata l'esclusione delle opere murarie  e nemmeno nel secondo preventivo dunque è difficile credere che in entrambi i casi sia stata una svista.

2. l'importo di 13000 € mi sembra già adeguato al lavoro effettuato, anche aggiungendo la rete locale che prima non avevo considerato non salirei oltre i 14000-15000. E quindi 20.000 mi sembrano decisamente eccessivi per un impianto monofase residenziale di quell'estensione.

Inserita:

Grazie mille,

per gli utilissimi commenti