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Pompa schiumatrice portata instabile a bassa frequenza


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Inserito:

a valle di una pompa schiumatrice pilotata da inverter in anello aperto si riscontra instabilità della portata quando lavora a bassi regimi di rotazione. L'aggiunta di un encoder per farla lavorare in anello chiuso potrebbe risolvere il problema? Oppure per le pompe solitamente non si fa?


Inserita:
2 ore fa, plfrmcmp83 scrisse:

Oppure per le pompe solitamente non si fa?

 

Se la portata è proporzionale alla velocità è ovvio che una velocità instabile causa una portata instabile.

Non specifichi con quale inverter (marca e modello) è alimentato il motore.

Se l'inverter è di tipo vettoriale e può operare sia ad anello aperto (sensor less) che ad anello chiuso, l'aggiunta di un trasduttore di velocità renderà stabile la velocità su tutta la gamma. Bisognerà scegliere il tipo di trasuttore come specificato dal manuale dell'inverter.

Se l'inverter è del tipo con regolazione solo scalare (V/f), allora non basta accoppiare un traduttore di velocità al motore, ma si dovrà realizzare un anello esterno per controllare la velocità

Inserita:

L'inverter è un Altivar 320, ma non so se viene fatto lavorare in Vf o vettoriale.

Inserita:
25 minuti fa, plfrmcmp83 scrisse:

L'inverter è un Altivar 320, ma non so se viene fatto lavorare in Vf o vettoriale.

 

L'importante è che possa lavorare in vettoriale ad anello chiuso.

A memoria non ricordo le caratteristiche di questo inverter.

Leggi il manuale, se può essere messo in modalità vettoriale fai subito una prova con inverter in modalità vettoriale sensorless; già questa modalità da

maggiore stabilità e regolarità alle basse velocità, rispetto alla semplice V/f

Inserita:

Perché in modalità scalare l'anello deve essere esterno?

Inserita: (modificato)
11 ore fa, plfrmcmp83 scrisse:

Perché in modalità scalare l'anello deve essere esterno?

 

Spiegato in modo semplificato e banalizzato.

Perchè gli inverter in modalità scalare non necessitano di controllo di velocità, quindi non viene implementato.

Nella modalità vettoriale ad anello chiuso è indispensabile conoscere e controllare la posizione del rotore rispetto allo statore, si effettua quindi un controllo di posizione che ha come effetto collaterale anche un controllo della velocità

Modificato: da Livio Orsini

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