Vai al contenuto
PLC Forum

pompa di calore mishusi MKP25 non raffredda/non riscalda

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti,

il mio  condizionatore e' 9000 BTU mod Misuzhi MKP 25 con singolo split interno; il motote esterno e'  a pochi metri di tuboe  ha sempre funzionato decentemente fino a Settembre scorso. da allora non e' stato piu' usato. E' un modello semplice ON/OFF.

oggi ho provato con pompa di calore ma lo split interno non si apre mai (ho aspettato anche 20 minuti) e non manda aria calda; come condizionatorre si apre lo split e aria circola regolarmente ma a temperatura ambiente. E' un segnale che non avviene la cricolazione del gas e il seguente scambio di calore

L'unita esterna ha i due tubi che rimangono a temperatura ambiente e la grossa ventola gira regolarmente.

potrebbe essere il compressore che non attacca? ma in quel caso la ventola non dovrebbe essere ferma oppure e' alimentata indipendentmente?

oppure manca gas?

ma mi sembra strano che il tubo di mandata non diventi neanche un pochino freddo. e poi non sono stati fatti lavori sui tubi per cui e' strano che sia finito del tutto..

Grazie per i vostri preziosi consigli,

Marco

Modificato: da Simone Baldini

Inserita: (modificato)
13 minuti fa, sicce2000 scrisse:

ho smontato il pannello superiore dell'unita' esterna. il compressore fa un rumore per qualche secondo quando arriva il consenso dallo split interno, ma non parte. la cosa poi si ripete ciclicamente.

il condensatore e' mod CBB65A-1 da 25 uF, esternamente e' ok ma quando lo misuro (dopo averlo scaricato) con un voltmetro digitale mi da 4uF.

pensate che possa ere lui il problema?

Marco

13 minuti fa, sicce2000 scrisse:

Modificato: da sicce2000
Inserita:
25 minuti fa, sicce2000 scrisse:

potrebbe essere il compressore che non attacca?

Dai sintomi pare proprio di sì, sui modelli on off, sia sulla ventola che sul compressore c'è il condensatore di spunto, che nel tempo perde la sua capacità, togli la cover, e trova il condensatore più grosso dei 2, e sostituiscilo con uno di egual valore (o al limite che si avvicina di più) e tensione

Inserita:
2 ore fa, sicce2000 scrisse:

potrebbe essere il compressore che non attacca? ma in quel caso la ventola non dovrebbe essere ferma oppure e' alimentata indipendentmente?

90% compressore e ventola vengono alimentati separatamente se anche in freddo non parte il compressore e senti che prova a partire ma non ci riescie cambia il condensatore del compressore quello piu grosso dentro unita esterna

Inserita:
2 ore fa, alighi scrisse:

90% compressore e ventola vengono alimentati separatamente se anche in freddo non parte il compressore e senti che prova a partire ma non ci riescie cambia il condensatore del compressore quello piu grosso dentro unita esterna

5 ore fa, sicce2000 scrisse:

ho smontato il pannello suepriore dell'unita' esterna. il compressore fa un rumotr per qualche secondo quando arriva il consenso dallo split interno, ma non parte. la cosa poi si ripete. il condensatore e' modCBB65A-1 da 25 uF, esternamente e' ok ma quando lo misuro (dopo averlo scaricato) con un voltmetro digitale mi da 4uF.

pensate che possa ere lui il problema?

Maco

5 ore fa, sicce2000 scrisse:

ok, l'ho tolto e ne ho ordinato uno uguale e pressoche' identico (25uF). una curiosita': la misura della capacita' con il voltmetro e' affidabile secondo voi?

Inserita:
23 ore fa, sicce2000 scrisse:

una curiosita': la misura della capacita' con il voltmetro e' affidabile secondo voi?

No, il volmetro misura i volt, per i condensatori ci vuole un capacimetro

Inserita:
4 ore fa, opazzo scrisse:

No, il volmetro misura i volt, per i condensatori ci vuole un capacimetro

ho infatti usato voltnetro digitale con opzione misura capacità 

Inserita:

aggiornamento:era il condensatore, montato il nuovo funziona il climatizzatore.  grazie.Marco

Inserita:

grazie per aver condiviso la risoluzione del tuo problema

• Simone Baldini changed the title to pompa di calore mishusi MKP25 non raffredda/non riscalda