Vai al contenuto
PLC Forum


Weinteck Mt6070Ih E Modbus


mazzinga

Messaggi consigliati

Avrei l'esigenza di interfacciarmi con un pannello MT6070ih madiante protocollo MODBUS RTU.L'impianto e strutturato da un PLC Panasonic FPX e da dei moduli I/O remoti,nel mezzo di tra i due dovrei inserire un OP per inserire dei dati dell'impianto.L'impianto è gia esistente,quindi il PLC che comunica con il modulo I/O remoto c'è e funziona correttamente.

Ho alcuni dubbi che non riesco a chiarire,tra i due chi è il master,nel senso,è il PLC che deve interrogare il pannello scrivendo tutti i dati e leggendo tutti i dati ho il pannello funge da master interrogando il PLC.Qualcuno mi puo spiegare come fare a instaurare una comunicazione tra i due.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, il protocollo Modbus da come spieghi sembra gia essere implementato nel tuo sistema, giusto ? Quindi hai gia un master (il PLC) quindi il pannello diventa un ulteriore slave della rete. Se invece cosi non è (il modulo e PLC dialogano con un altro protocollo e tu ti vuoi interfacciare direttamente con il PLC con Modbus) il pannello diventa master ed il PLC slave.

http://www.weintek.com/Download/eMT3000/eng/UserManual/PLC_connection_guide.pdf

Controlla che ci sono i driver per il panasonic

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

normalmente nella comunicazione ModBus non si parla di Master / Slave ma di Client / Server, ad ogni modo l'interfaccia grafica sarà sempre Master in quanto è lei che legge/scrive le variabili PLC in base alle richieste dell'operatore. Pertanto vedo molto improbabile inserire in una rete ModBus con degli I/O remotati un'interfaccia anch'essa in ModBus in quanto ci sarebbero due Master e un solo slave.

Il PLC che hai menzionato dovrebbe avere a bordo la porta Ethernet, perchè non usare questa porta come consigliato dal manuale driver che ha suggerito ETR?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

I pannelli in esame possono essere impostati anche come Modbus slave, quindi il plc li vedrà come nodi di rete ai quali accedere in lettura/scrittura, diciamo che non è lo standard di utilizzo ma può capitare in diverse occasioni di impostarli in questo modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...