Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Hotpoint Ariston LFT228A riscalda poco acqua durante lavaggio

rio640

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

ho un problema sulla mia lavastoviglie Hotpoint Ariston LFT228A! da un paio di settimane noto che la fine del lavaggio la lavastoviglie è fredda ovvero temperatura dell'acqua! ho pensato subito al riscaldatore e al termostato! ho provato a misurare il termostato ma da sempre infinito come misura (in teoria aperto perchè non raggiunge la temperatura giusto?) e anche la resistenza del riscaldatore e mi da misure dell'ordine di circa 28 Ohm. 

La lavastoviglie non da nessun codice errore o malfunzionamento (tranne che il lavaggio non sempre viene bene). La resistenza non è interrotta altrimenti mi darebbe qualche codice errore. cosa posso controllare? oppure procedo con l'acquisto della resistenza nuova? 

grazie mille

termostato.jpg

riscaldatore.jpg

1206500815_riscaldatoreetermostato.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta! 

I valori misurati sulla resistenza del riscaldatore sembrano buoni! Il.problema è che durante il lavaggio riscalda l'acqua ma nella parte finale dove dovrebbe essere calda per poi evaporare e asciugare le stoviglie trovo la lavastoviglie a temperatura ambiente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Che sia la sonda di temperatura? Boh...

Conta che non è un termostato meccanico ma una NTC, a resistenza variabile, che diminuisce mentre si riscalda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Attualmente la misurazione del termostato è 0! Però se fosse il termostato non dovrebbe scaldare l'acqua o dovrebbe scaldarla troppo. Non capisco questo comportamento strano. 

La lavastoviglie ha 11 anni e quando terminava il programma 3 (quello che uso quasi sempre) all'apertura della porta usciva vapore e le stoviglie si asciugavano subito!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sensore che ho fotografato su internet lo riporta come sensore di torbidita'. Misura anche il valore dell'acqua nella vasca? 

20210321_183114.jpg

Modificato: da rio640
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ha una doppia funzione ,   ha tre piste , una è comune alle due funzioni , mentre   delle altre due  , una è per l'NTC  e l'altra  per il sensore di torbidità 

Sei certo  che da un solo  0 con  le possibili combiazioni   a due  . 

Ma 0 cosa intendi  circuito chiuso ? Corto .

Oppure illimitato  , aperto . 

Hai provato a scaldarlo con un phon ? Mentre misuri .

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse:

Ha una doppia funzione ,   ha tre piste , una è comune alle due funzioni , mentre   delle altre due  , una è per l'NTC  e l'altra  per il sensore di torbidità 

Nella seconda generazione, che ha la doccetta sopra il cielo della vasca perché ha il deviatore di flusso a tre vie.

Nella prima, invece, l'NTC è separato dal sensore di torbidità, e dovrebbe essere una sorta di "supposta" fissata di fianco al pozzetto, se ricordo bene, perché le varianti tra motopompe inverter e magnetiche all'inizio erano veramente poche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensando fosse una resistenza ho misurato con scala ohm sulle 3 piste. Non ho ben compreso la sua funzione! Potrebbe essere responsabile del problema da me riscontrato? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Hai sentito Ciccio ? , dice che quello non è pure termostato ,

il 22/3/2021 at 23:03 , Ciccio 27 scrisse:

Nella prima, invece, l'NTC è separato dal sensore di torbidità, e dovrebbe essere una sorta di "supposta" fissata di fianco al pozzetto,

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo nel pozzetto non c'è altro! Ho gia ordinato il nuovo sensore di torbidita e sul sito del ricambista dice che è sia misuratore di torbidita che termostato. Se riesco oggi provo a cambiarlo e vediamo come va.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_227154

La sonda Ntc è a parte ed è montata sul davanti sotto la porta dove c'è la scheda di potenza ed è ancorata al pozzetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Buone feste pasquali!

Ripensando al cambiamento di comportamento della lavastoviglie ho notato che questo "problema" è nato solo dopo aver effettuato il trasloco e la differenza con la precedente installazione sta nel fatto che prima l'alimentazione acqua lavastoviglie non era con acqua fredda ma con acqua calda!

Penso che con alimentazione acqua calda la lavastoviglie rimanesse ad una cert temperatura (acqua calda a 45/50°C).

Per ora non ho cambiato la sonda di torbidità (ormai avevo ordinata e non so se riesco a restituirla!), ma aspetto l'idraulico che mi cambi l'alimentazione dell'acqua!

Il famoso programma 3 da libretto non ha l'asciugatura stoviglie ma utilizzando acqua calda ed essendo un programma economico avevo sempre ottime prestazioni con minori consumi!

Grazie e Buone feste

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...

Buongiorno a tutti!

Scusate se scrivo poco ma nonostante questo periodo pandemico sono molto impegnato e ho poco tempo per scrivere!

Evoluzione problema!

Assodato che il programma 3 della mia lavastoviglie non preveda asciugatura e quindi normale che rimangano bagnate! Adesso però si presenta il solito problema numero 5! Ovvero carica acqua e spesso non parte perchè non sente la presenza acqua! 

per farla partire devo aprire il portello a metà/fine carico acqua (circa 30 secondi da quando sento innescarsi la pompa acqua!) richiuderlo in modo deciso e magicamente parte! però quando rifà il ricarico acqua devo ripetere l'azione altrimenti errore 5!

Con il programma 3 (complice il solo utilizzo di un carico!) porta correttamente a termine il programma!

ho provato a cambiare il sensore C00274118 ma con scarsissimi risultati! 

Cosa posso fare per risolvere?

premetto che ho smontato anche il tubo ed è pulito, lavato il cestello senza trovare niente di particolare!

Grazie

Modificato: da rio640
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti!

Scusate se scrivo poco ma nonostante questo periodo pandemico sono molto impegnato e ho poco tempo per scrivere!

Evoluzione problema!

Assodato che il programma 3 della mia lavastoviglie non preveda asciugatura e quindi normale che rimangano bagnate! Adesso però si presenta il solito problema numero 5! Ovvero carica acqua e spesso non parte perchè non sente la presenza acqua! 

per farla partire devo aprire il portello a metà/fine carico acqua (circa 30 secondi da quando sento innescarsi la pompa acqua!) e magicamente parte! però quando rifà il ricarico acqua devo ripetere l'azione altrimenti errore 5!

Con il programma 3 (complice il solo utilizzo di un carico!) porta correttamente a termine il programma!

ho provato a cambiare il sensore pressostato C00274118 ma con scarsissimi risultati! 

Cosa posso fare per risolvere?

premetto che ho smontato anche il tubo che va dal cestello al sensore pressostato ed è pulito, lavato il cestello senza trovare niente di particolare!

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, rio640 ha scritto:

premetto che ho smontato anche il tubo che va dal cestello al sensore pressostato ed è pulito

Non è il tubo a sporcarsi, ma la zona del pozzetto su cui s'innesta (la famigerata "trappola dell'aria", soppressa sulla seconda generazione inverter).

Prendi una bella fascetta da elettricista e vai a "ravanare" dal fondo del pozzetto verso destra...

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Non è il tubo a sporcarsi, ma la zona del pozzetto su cui s'innesta (la famigerata "trappola dell'aria", soppressa sulla seconda generazione inverter).

Prendi una bella fascetta da elettricista e vai a "ravanare" dal fondo del pozzetto verso destra...

In quale parte del pozzetto? 

Con il numero 1 è la zona dove si interfaccia con il pozzetto il tubo che porta l'aria al sensore pressostato!

Con il numero due il famoso sensore di torbidita!

20210707_074029.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, rio640 ha scritto:

Con il numero 1 è la zona dove si interfaccia con il pozzetto il tubo che porta l'aria al sensore pressostato!

No: quello è l'ingresso dell'acqua pulita. 😉

Devi infilare la fascetta nel buco più in basso possibile (quindi dal centro del pozzetto) di fronte all'uscita dell'acqua verso la pompa di scarico, quindi verso destra.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ciccio 27 ha scritto:

No: quello è l'ingresso dell'acqua pulita. 😉

Devi infilare la fascetta nel buco più in basso possibile (quindi dal centro del pozzetto) di fronte all'uscita dell'acqua verso la pompa di scarico, quindi verso destra.

Ho pulito con una fascetta ed è uscita un po di melma "profumata"!  Ho agitato un po la fascetta e l'acqua si è sporcata un po! Devo continuare a farlo? Come faccio a sapere se è stato pulito bene? 

Ps scusa la domanda ma cosa c'entra questa parte del pozzetto con il consenso che riceve il sensorr pressostato tramite il tubicino? 

Grazie mille gentilissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che il pressostato è a destra, la macchina confronta durante il carico dell'acqua i dati ottenuti dal contalitri presente nella tasca sinistra col segnale di pressostato chiuso (quella zona del pozzetto si chiama "trappola dell'aria", c'è anche in tutte le lavatrici, mentre è stata levata nella seconda generazione delle lavastoviglie Hotpoint inverter, proprio per evitare questo errore il più possibile. In pratica, mentre il livello dell'acqua sale, l'acqua spinge l'aria intrappolata nel tubetto aumentandone la pressione fino a quando non fa scattare il pressostato a livello raggiunto).

Se l'elettronica legge il presunto livello raggiunto, ma il pressostato ancora non si è eccitato (o lo ha fatto troppo presto) a causa della sporcizia presente nella trappola dell'aria, ecco che ti segnala l'errore.

Quindi pulisci ad oltranza, fino a quando non esce più sporcizia. 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto:

Premesso che il pressostato è a destra, la macchina confronta durante il carico dell'acqua i dati ottenuti dal contalitri presente nella tasca sinistra col segnale di pressostato chiuso (quella zona del pozzetto si chiama "trappola dell'aria", c'è anche in tutte le lavatrici, mentre è stata levata nella seconda generazione delle lavastoviglie Hotpoint inverter, proprio per evitare questo errore il più possibile. In pratica, mentre il livello dell'acqua sale, l'acqua spinge l'aria intrappolata nel tubetto aumentandone la pressione fino a quando non fa scattare il pressostato a livello raggiunto).

Se l'elettronica legge il presunto livello raggiunto, ma il pressostato ancora non si è eccitato (o lo ha fatto troppo presto) a causa della sporcizia presente nella trappola dell'aria, ecco che ti segnala l'errore.

Quindi pulisci ad oltranza, fino a quando non esce più sporcizia. 😉

Grazie mille!!!! Penso sia un problema molto comune in quetsa tipologia di tecnologia! comunque continuerò a pulirlo a.oltranzs 🤣🤣🤣

I prodotti pulisci lavastoviglie non aiutano in qursto problema? 

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria, ma lì sotto l'acqua non circola ma tende a ristagnare.

Meglio non abusare delle basse temperature, quindi ogni tanto un bel ciclo intensivo ci sta bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho pulito con più fascette da elettricista (messe in modo da avere più spigoli per raccogliere lo sporco!) e fatto due tre lavaggi con il programma 1 (intensivo) di cui l'ultimo con cura lavastoviglie! adesso parte tranquillamente s le stoviglie sono anche più pulite!

ho notato che in quei due tre lavaggi a vuoto con programma 1 il filtrino a fine lavaggio era sporco di quella melma rimossa! vuol dire che ha sgrassato un pò il condotto incirminato?

grazie mille per le informazioni e per la pazienza!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti