lowtech Inserito: 27 dicembre 2007 Segnala Inserito: 27 dicembre 2007 Ciao, sono nuovo e spero di non chiedere una banalita', ma ho cercato un poco senza chiarirmi le idee Per esigenze lavorative vorrei avvicinarmi alla programmazione plc in ambiente Siemens. Vorrei pero' qualche consiglio su quale linguaggio scegliere e possibilmente su un buon manuale e starter kit. Grazie ;-)
Livio Orsini Inserita: 27 dicembre 2007 Segnala Inserita: 27 dicembre 2007 Benvenuto nuovo utente!Fai una ricerca, con pazienza, in questa sezione e nelle altre sottosezioni Siemens e troverai molte indicazioni sull'argomento che ti interessa.Siemens ha un suo linguaggio di programmazione, anzi 2. Step7 per i plc della serie 300 3 400, microwin per la serie 200. Poi c'è il linguaggio di programmazione per le interfaccie HMI (pannelli e PC).Come starter kit dipende da cosa vuoi fare.C'è la versione lite di Step7, scaricabile gratuitamente dal sito Siemens. Poi ti servono un cavo di programmazione con relativa interfaccia PC ed un CPU con qualche I/O on board. Questo è il minimo necessario.Puoi anche pensare di partire con la serie 200. Per questa esiste uno starter kit apposito, rivolgiti all'agente Siemens che segue la tua azienda, oppure, se questo non è possibile, ad un grossista di amteriale elettrico che tratta Siemens.
Linus78 Inserita: 27 dicembre 2007 Segnala Inserita: 27 dicembre 2007 Se rimani sul Siemens, il manuale di Bergamaschi, ed. Hoepli è 1 buon libro
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora