Twon Inserito: 22 marzo 2021 Segnala Inserito: 22 marzo 2021 Buongiorno, ho una Ariston aqsl 091 u da 6 kg. Da venerdì in lavaggio ad un certo punto quasi all'inizio ( dopo circa 5 min dalla partenza del lavaggio ) va in errore e si accendono tutte le spie. Ho fatto queste prove: - Rimosso filtro pompa - PULITO - Rimosso tubo scarico della pompa ( nero ) c'era un calzino e 5 € in monetine.. RIMOSSE - Controllato tubo di scarico grigio ( PULITO ) - Ho smontato la pompa e verificata , ho attaccato alla corrente con cavo elettrico alimentata e funziona. - Pulito filtro ingresso acqua ( c'era un pò di calcare ) - Verificato funzionamento scarico a muro ( Ci ho messo il tubo dell'acqua della lavatrice al massimo e scarica tranquillamente ) - Smonatato scheda elettrica dello sportello e rimontata ( il tasto di accensione è rotto funziona solo dando corrente e togliendola dalla spina ) Putroppo anche dopo tutte queste prove il problema non si è risolto . Centrifuga la fa ma lavaggio si blocca dopo 5 min non capisco se non riesca a scaricare... Vedete le spie accese quella di accensione e quelle a destra lampeggiano tutte insieme ... Qualche idea?
Stefano Dalmo Inserita: 22 marzo 2021 Segnala Inserita: 22 marzo 2021 (modificato) In questi minuti di funzionamento , il motore gira per il lavaggio ? Controlla lo stato della resistenza . Durante il carico , senti caricare un po in uno scomparto e dopo un po fermarsi e poi dopo pochi secondi di fermo riprendere il carico nel secondo scomparto ? Modificato: 22 marzo 2021 da Stefano Dalmo
piergius Inserita: 22 marzo 2021 Segnala Inserita: 22 marzo 2021 ipotesi sull' origine della segnalazione la macchina ha memorizzato lo stato di anomalia: -l' ostruzione del tubo nero già rimossa -(oppure una delle elettrovalvole non funziona / non viene rilevato ingresso acqua ) ritengo sia da resettare l' allarme.
Twon Inserita: 23 marzo 2021 Autore Segnala Inserita: 23 marzo 2021 12 ore fa, Stefano Dalmo scrisse: In questi minuti di funzionamento , il motore gira per il lavaggio ? Controlla lo stato della resistenza . Durante il carico , senti caricare un po in uno scomparto e dopo un po fermarsi e poi dopo pochi secondi di fermo riprendere il carico nel secondo scomparto ? si il funzionamente è normale il motore gira normalemente . sulla seconda domanda non saprei rispondere. 10 ore fa, piergius scrisse: ipotesi sull' origine della segnalazione la macchina ha memorizzato lo stato di anomalia: -l' ostruzione del tubo nero già rimossa -(oppure una delle elettrovalvole non funziona / non viene rilevato ingresso acqua ) ritengo sia da resettare l' allarme. in che modo?
Stefano Dalmo Inserita: 23 marzo 2021 Segnala Inserita: 23 marzo 2021 18 minuti fa, Twon scrisse: ulla seconda domanda non saprei rispondere E verifica
Twon Inserita: 23 marzo 2021 Autore Segnala Inserita: 23 marzo 2021 8 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse: E verifica non capisco cosa intendi con primo scomparto secondo scomparto.. a me sembra che funzioni nello stasso modo, carica acqua all'interno gira il lavaggio ma doipo un pò va in allarme
UABC80 Inserita: 23 marzo 2021 Segnala Inserita: 23 marzo 2021 La vedo dura stabilire in che stato è solo dalla foto… Serve il tester 😉
Stefano Dalmo Inserita: 23 marzo 2021 Segnala Inserita: 23 marzo 2021 1 ora fa, Twon scrisse: Durante il carico , senti caricare un po in uno scomparto e dopo un po fermarsi e poi dopo pochi secondi di fermo riprendere il carico nel secondo scomparto ? Lasciando stare gli scomparti , perchè non puoi vederli , dato che a porta chiusa non puoi tirare il cassetto del detersivo fuori e verificare in quale dei tre scomparti entra acqua . Il cassetto è unico , ma è suddiviso in tre scomparti . Prelavaggio , lavaggio , ammorbibente. Non ti risulta ? Però con l'orecchio puoi sentire se fa questa sequenza descritta sopra . Da cui si capisce se prende l'acqua dalle due elettrovalvole e non da una sola per cui dopo va in blocco . Non so se mi sono spiegato . La resistenza non ho detto di smontarla , ma di verificarla , cioè misurare la sua redistenza interna , per capire se fosse interrotta . Così non si capisce niente .
Twon Inserita: 23 marzo 2021 Autore Segnala Inserita: 23 marzo 2021 (modificato) 16 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse: Lasciando stare gli scomparti , perchè non puoi vederli , dato che a porta chiusa non puoi tirare il cassetto del detersivo fuori e verificare in quale dei tre scomparti entra acqua . Il cassetto è unico , ma è suddiviso in tre scomparti . Prelavaggio , lavaggio , ammorbibente. Non ti risulta ? Però con l'orecchio puoi sentire se fa questa sequenza descritta sopra . Da cui si capisce se prende l'acqua dalle due elettrovalvole e non da una sola per cui dopo va in blocco . Non so se mi sono spiegato . La resistenza non ho detto di smontarla , ma di verificarla , cioè misurare la sua redistenza interna , per capire se fosse interrotta . Così non si capisce niente . si il cassetto ha 3 scomparti.. in effetti non capisco perchè va in allarme.. se quando carica acqua o quando scarica . in lavaggio lo scarico lo fa solamente alla fine? purtoppo non ho strumenti per approfondire più di così... Modificato: 23 marzo 2021 da Twon
Stefano Dalmo Inserita: 23 marzo 2021 Segnala Inserita: 23 marzo 2021 Cioè non hai manco orecchio per sentire ?
Twon Inserita: 23 marzo 2021 Autore Segnala Inserita: 23 marzo 2021 14 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse: Cioè non hai manco orecchio per sentire ? ti ringrazio per le info. ma ho deciso di lasciar perdere ed acquistarne una nuova. ha 11/12 anni 6 kg non mi bastano più , è da 3 gg che provo e ne ho bisogno subito, inoltre ho già allagato il bagno un pò di volte.
Messaggi consigliati