Vai al contenuto
PLC Forum

Ariston aqsl 091 u 6kg lampeggiano tutte spie

Twon

Messaggi consigliati

Buongiorno,

ho una Ariston aqsl 091 u da 6 kg. Da venerdì in lavaggio ad un certo punto quasi all'inizio ( dopo circa 5 min dalla partenza del lavaggio ) va in errore e si accendono tutte le spie.

Ho fatto queste prove:

- Rimosso filtro pompa - PULITO

- Rimosso tubo scarico della pompa ( nero ) c'era un calzino e 5 € in monetine.. RIMOSSE

- Controllato tubo di scarico grigio ( PULITO )

- Ho smontato la pompa e verificata , ho attaccato alla corrente con cavo elettrico alimentata e funziona.

- Pulito filtro ingresso acqua ( c'era un pò di calcare )

- Verificato funzionamento scarico a muro ( Ci ho messo il tubo dell'acqua della lavatrice al massimo e scarica tranquillamente )

- Smonatato scheda elettrica dello sportello e rimontata ( il tasto di accensione è rotto funziona solo dando corrente e togliendola dalla spina )

Putroppo anche dopo tutte queste prove il problema non si è risolto . Centrifuga la fa ma lavaggio si blocca dopo 5 min non capisco se non riesca a scaricare...

Vedete le spie accese quella di accensione e quelle a destra lampeggiano tutte insieme ... 

Qualche idea?

Immagine.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

In questi  minuti di funzionamento , il motore gira   per il lavaggio ?

Controlla lo stato della resistenza .

Durante il carico , senti caricare un po  in uno scomparto  e  dopo un po fermarsi  e poi dopo pochi secondi di fermo   riprendere il carico   nel secondo scomparto ?

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

ipotesi sull' origine della segnalazione la macchina ha memorizzato lo stato di anomalia:

-l' ostruzione del tubo nero già rimossa

-(oppure una delle elettrovalvole non funziona / non viene rilevato ingresso acqua )

ritengo sia da resettare l' allarme.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

In questi  minuti di funzionamento , il motore gira   per il lavaggio ?

Controlla lo stato della resistenza .

Durante il carico , senti caricare un po  in uno scomparto  e  dopo un po fermarsi  e poi dopo pochi secondi di fermo   riprendere il carico   nel secondo scomparto ?

si il funzionamente è normale il motore gira normalemente .

sulla seconda domanda non saprei rispondere.

10 ore fa, piergius scrisse:

ipotesi sull' origine della segnalazione la macchina ha memorizzato lo stato di anomalia:

-l' ostruzione del tubo nero già rimossa

-(oppure una delle elettrovalvole non funziona / non viene rilevato ingresso acqua )

ritengo sia da resettare l' allarme.

in che modo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
18 minuti fa, Twon scrisse:

ulla seconda domanda non saprei rispondere

E verifica

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse:

E verifica

non capisco cosa intendi con primo scomparto secondo scomparto.. a me sembra che funzioni nello stasso modo, carica acqua all'interno gira il lavaggio ma doipo un pò va in allarme

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
1 ora fa, Twon scrisse:

Lasciando stare gli scomparti  , perchè non puoi vederli  , dato che  a porta chiusa non puoi tirare  il cassetto del detersivo fuori e verificare  in quale dei tre scomparti entra  acqua .

Il cassetto è unico , ma è suddiviso  in tre scomparti .

Prelavaggio , lavaggio , ammorbibente.

Non ti risulta  ?

Però con l'orecchio puoi sentire se fa questa sequenza descritta sopra  .

Da cui si capisce se prende l'acqua dalle due elettrovalvole   e non da una  sola per cui dopo va in blocco .

Non so se mi sono spiegato .

La resistenza non ho detto di smontarla  , ma di verificarla , cioè misurare la  sua redistenza interna  ,  per capire se fosse interrotta .

Così non si capisce niente .

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse:

Lasciando stare gli scomparti  , perchè non puoi vederli  , dato che  a porta chiusa non puoi tirare  il cassetto del detersivo fuori e verificare  in quale dei tre scomparti entra  acqua .

Il cassetto è unico , ma è suddiviso  in tre scomparti .

Prelavaggio , lavaggio , ammorbibente.

Non ti risulta  ?

Però con l'orecchio puoi sentire se fa questa sequenza descritta sopra  .

Da cui si capisce se prende l'acqua dalle due elettrovalvole   e non da una  sola per cui dopo va in blocco .

Non so se mi sono spiegato .

La resistenza non ho detto di smontarla  , ma di verificarla , cioè misurare la  sua redistenza interna  ,  per capire se fosse interrotta .

Così non si capisce niente .

si il cassetto ha 3 scomparti.. 

in effetti non capisco perchè va in allarme.. se quando carica acqua o quando scarica .  in lavaggio lo scarico lo fa solamente alla fine?

purtoppo non ho strumenti per approfondire più di così... 

af7e4c1e-03bf-4008-96af-69b1451affe4.jpg

Modificato: da Twon
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse:

Cioè non hai manco orecchio per sentire  ?

ti ringrazio per le info. ma ho deciso di lasciar perdere ed acquistarne una nuova. ha 11/12 anni 6 kg non mi bastano più , è da 3 gg che provo e ne ho bisogno subito, inoltre ho già allagato il bagno un pò di volte.

Link al commento
Condividi su altri siti