Twon Inserito: 22 marzo 2021 Segnala Share Inserito: 22 marzo 2021 Buongiorno, ho una Ariston aqsl 091 u da 6 kg. Da venerdì in lavaggio ad un certo punto quasi all'inizio ( dopo circa 5 min dalla partenza del lavaggio ) va in errore e si accendono tutte le spie. Ho fatto queste prove: - Rimosso filtro pompa - PULITO - Rimosso tubo scarico della pompa ( nero ) c'era un calzino e 5 € in monetine.. RIMOSSE - Controllato tubo di scarico grigio ( PULITO ) - Ho smontato la pompa e verificata , ho attaccato alla corrente con cavo elettrico alimentata e funziona. - Pulito filtro ingresso acqua ( c'era un pò di calcare ) - Verificato funzionamento scarico a muro ( Ci ho messo il tubo dell'acqua della lavatrice al massimo e scarica tranquillamente ) - Smonatato scheda elettrica dello sportello e rimontata ( il tasto di accensione è rotto funziona solo dando corrente e togliendola dalla spina ) Putroppo anche dopo tutte queste prove il problema non si è risolto . Centrifuga la fa ma lavaggio si blocca dopo 5 min non capisco se non riesca a scaricare... Vedete le spie accese quella di accensione e quelle a destra lampeggiano tutte insieme ... Qualche idea? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 22 marzo 2021 Segnala Share Inserita: 22 marzo 2021 (modificato) In questi minuti di funzionamento , il motore gira per il lavaggio ? Controlla lo stato della resistenza . Durante il carico , senti caricare un po in uno scomparto e dopo un po fermarsi e poi dopo pochi secondi di fermo riprendere il carico nel secondo scomparto ? Modificato: 22 marzo 2021 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 22 marzo 2021 Segnala Share Inserita: 22 marzo 2021 ipotesi sull' origine della segnalazione la macchina ha memorizzato lo stato di anomalia: -l' ostruzione del tubo nero già rimossa -(oppure una delle elettrovalvole non funziona / non viene rilevato ingresso acqua ) ritengo sia da resettare l' allarme. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Twon Inserita: 23 marzo 2021 Autore Segnala Share Inserita: 23 marzo 2021 12 ore fa, Stefano Dalmo scrisse: In questi minuti di funzionamento , il motore gira per il lavaggio ? Controlla lo stato della resistenza . Durante il carico , senti caricare un po in uno scomparto e dopo un po fermarsi e poi dopo pochi secondi di fermo riprendere il carico nel secondo scomparto ? si il funzionamente è normale il motore gira normalemente . sulla seconda domanda non saprei rispondere. 10 ore fa, piergius scrisse: ipotesi sull' origine della segnalazione la macchina ha memorizzato lo stato di anomalia: -l' ostruzione del tubo nero già rimossa -(oppure una delle elettrovalvole non funziona / non viene rilevato ingresso acqua ) ritengo sia da resettare l' allarme. in che modo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 23 marzo 2021 Segnala Share Inserita: 23 marzo 2021 18 minuti fa, Twon scrisse: ulla seconda domanda non saprei rispondere E verifica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Twon Inserita: 23 marzo 2021 Autore Segnala Share Inserita: 23 marzo 2021 8 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse: E verifica non capisco cosa intendi con primo scomparto secondo scomparto.. a me sembra che funzioni nello stasso modo, carica acqua all'interno gira il lavaggio ma doipo un pò va in allarme Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Twon Inserita: 23 marzo 2021 Autore Segnala Share Inserita: 23 marzo 2021 ho smontato la resistenza.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 23 marzo 2021 Segnala Share Inserita: 23 marzo 2021 La vedo dura stabilire in che stato è solo dalla foto… Serve il tester 😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 23 marzo 2021 Segnala Share Inserita: 23 marzo 2021 1 ora fa, Twon scrisse: Durante il carico , senti caricare un po in uno scomparto e dopo un po fermarsi e poi dopo pochi secondi di fermo riprendere il carico nel secondo scomparto ? Lasciando stare gli scomparti , perchè non puoi vederli , dato che a porta chiusa non puoi tirare il cassetto del detersivo fuori e verificare in quale dei tre scomparti entra acqua . Il cassetto è unico , ma è suddiviso in tre scomparti . Prelavaggio , lavaggio , ammorbibente. Non ti risulta ? Però con l'orecchio puoi sentire se fa questa sequenza descritta sopra . Da cui si capisce se prende l'acqua dalle due elettrovalvole e non da una sola per cui dopo va in blocco . Non so se mi sono spiegato . La resistenza non ho detto di smontarla , ma di verificarla , cioè misurare la sua redistenza interna , per capire se fosse interrotta . Così non si capisce niente . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Twon Inserita: 23 marzo 2021 Autore Segnala Share Inserita: 23 marzo 2021 (modificato) 16 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse: Lasciando stare gli scomparti , perchè non puoi vederli , dato che a porta chiusa non puoi tirare il cassetto del detersivo fuori e verificare in quale dei tre scomparti entra acqua . Il cassetto è unico , ma è suddiviso in tre scomparti . Prelavaggio , lavaggio , ammorbibente. Non ti risulta ? Però con l'orecchio puoi sentire se fa questa sequenza descritta sopra . Da cui si capisce se prende l'acqua dalle due elettrovalvole e non da una sola per cui dopo va in blocco . Non so se mi sono spiegato . La resistenza non ho detto di smontarla , ma di verificarla , cioè misurare la sua redistenza interna , per capire se fosse interrotta . Così non si capisce niente . si il cassetto ha 3 scomparti.. in effetti non capisco perchè va in allarme.. se quando carica acqua o quando scarica . in lavaggio lo scarico lo fa solamente alla fine? purtoppo non ho strumenti per approfondire più di così... Modificato: 23 marzo 2021 da Twon Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 23 marzo 2021 Segnala Share Inserita: 23 marzo 2021 Cioè non hai manco orecchio per sentire ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Twon Inserita: 23 marzo 2021 Autore Segnala Share Inserita: 23 marzo 2021 14 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse: Cioè non hai manco orecchio per sentire ? ti ringrazio per le info. ma ho deciso di lasciar perdere ed acquistarne una nuova. ha 11/12 anni 6 kg non mi bastano più , è da 3 gg che provo e ne ho bisogno subito, inoltre ho già allagato il bagno un pò di volte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 23 marzo 2021 Segnala Share Inserita: 23 marzo 2021 Ok , come vuoi . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati