Vai al contenuto
PLC Forum


Progetto ristrutturazione - Make or Buy? Sistemi pronti o smanettone?


Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

A breve mi troverò ad iniziare un progetto di ristrutturazione in un'abitazione di 3 piani, circa 300mq. Verranno installati FV, batterie di accumulo, impianti di sicurezza, videosorveglianza, videocitofono, garage e cancello motorizzati, 2 ingressi indipendenti a cui vorrei mettere serrature smart. 

 

50% della ristrutturazione prevederà la costruzione di un impianto elettrico da zero. L'altrà metà un rifacimento utilizzando le attuali scatole/canaline. 

 

Devo scegliere se fare un impianto "serio e costoso" come es. un Biticino livenow oppure "arrangiarmi" con home assistant e sensori/telecomandi vari. In questo secondo caso, la mia idea è proprio "estrema" togliere gli interruttori cablati che gestiscono l'illuminazione ed usare solo telecomandi zigbee. Mentre dotare (sperando  ci sia spazion) di sonoff/shelly le prese già esistenti che comunque dovranno essere cambiate (placche e prese)

Ovviamente non procedo budgetless. L'impatto economico è importante, ma se penso alle spese relative a questo progetto, spendere 3/4k € in più per avere il biticino now, invece che il "biticino liscio" non mi importa. 

 

Oppure, fare entrambi? Metto il biticino now e poi "gioco" con home assistant? 

 

L'attuale casa in cui vivo è un po' un'accozzaglia di vari sistemi, acquistati, provati nel tempo... telecamere di diversi brand, 6 alexa echo, netatmo,  lampade, strisce led. il tutto ha una sua armonia, ma non come poteva essere se si fosse progettato oggi e con l'occasione di una ristrutturazione. Ho circa 60 dispositivi tra sensori, lampadine e prese smart.

 

La cosa che mi spaventa, per il nuovo progetto è quello che non trovo un brand, un unico brand, che mi offra tutto. Da impianot elettrico a termostato, videosorveglianza, serrature, sensori temperatura, etc... Sono poco informato io? Esiste? Quello più completo mi sembra appunto biticino. 

 

Da tenere in considerazione che le persone che ci vivranno non sono tutte smart ed appassionati di tech come il sottoscritto.

Modificato: da jolly_82

Gionatan Toldo
Inserita:
il 22/3/2021 at 12:04 , jolly_82 scrisse:

togliere gli interruttori cablati che gestiscono l'illuminazione ed usare solo telecomandi zigbee

 

Ciao,

per questa cosa ti suggerisco di installare un modulo ZigBee a 4 ingressi, per rendere smart 4 pulsanti meccanici. Non servirà nessun collegamento fisico tra i pulsanti e le centraline di comando ZigBee. Deve essere definito il modulo ZigBee, in quanto ne esistono di varie versioni con 4 ingressi (per esempio dimmer, dimmer CCT, o RGBWA a 5CH, o per il mondo HUE)

 

il 22/3/2021 at 12:04 , jolly_82 scrisse:

La cosa che mi spaventa, per il nuovo progetto è quello che non trovo un brand, un unico brand, che mi offra tutto. Da impianot elettrico a termostato, videosorveglianza, serrature, sensori temperatura, etc... Sono poco informato io? Esiste? Quello più completo mi sembra appunto biticino. 

 

Per questo ci sono gli specialisti del settore. Cimentarsi da soli in tutto, è pericoloso.

Il brand è relativo se viene adottato un protocollo standardizzato per tutte le unità.

Bticino Now, per quanto riguarda l'illuminazione è abbastanza indietro, specialmente lato controllo cromatico. A livello di integrazione con elettroniche di terze parti è sempre stata chiusa.

 

Puoi valutare anche Z-Wave Plus, l'App Fibaro Home è decisamente ben fatta.

 

 

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...