anotherbrick Inserito: 22 marzo 2021 Segnala Inserito: 22 marzo 2021 Buongiorno, avrei bisogno di un consiglio in merito ad un eventuale nuovo impianto per acqua calda sanitaria alimentato a metano. Sono proprietario di un piccolo monolocale di circa 40mq posto al 3°piano di un condominio nel quale, come per gli altri appartamenti di questa pezzatura, era stato previsto il solo riscaldamento con pompa di calore/split oltre ad un boiler elettrico per l’acqua calda sanitaria. Il metano, seppur presente, era stato destinato al solo piano cottura. Recentemente l’appartamento è stato affittato e l’inquilino, per una maggiore praticità, vorrebbe che sostituissi il boiler elettrico (piccolo e con i tempi di riscaldamento noti) con uno scaldabagno a metano. Cercando in rete ho visto che unità esterne (tipo Vaillant Outsidemag) per sola acs, con portata di circa 12litri/min hanno costi abbastanza contenuti. In merito all’installazione un tecnico mi ha detto che possono essere montati senza alcuna autorizzazione dal comune o condominio, come invece previsto per caldaie riscaldamento/acs, è corretto? Un altro problema sarebbe portare il metano dall’attacco in cucina fino al balcone (come da planimetria allegata), immagino che il tubo andrebbe posto sottotraccia ? ci sono norme contrarie? In generale, è una cosa fattibile o ci sono problemi che io non vedo, altre possibili soluzioni? Grazie per gli eventuali suggerimenti o consigli.
DavideDaSerra Inserita: 24 luglio 2021 Segnala Inserita: 24 luglio 2021 La domanda è: come hanno potuto autorizzare l'installazione di una cucina a gas in un monolocale (gli apparecchi di tipo A sono vietati nelle stanze in cui si dorme). secondo: la tubatura del gas è adeguata (un tubo ta 1/2 non è detto che riesca a reggere un istantaneo a gas ..... ma un accumulo a gas sì)
click0 Inserita: 25 luglio 2021 Segnala Inserita: 25 luglio 2021 21 ore fa, DavideDaSerra ha scritto: gli apparecchi di tipo A sono vietati nelle stanze in cui si dorme a me risulta ammessa l'installazione di apparecchi di cottura nei monolocali (apparecchi muniti di termocopia)
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora