Vai al contenuto
PLC Forum

Interruttore smart e ronzatore analogico sulla stessa fase

Messaggi consigliati

Salve, 

Come da titolo vorrei far convivere sulla stessa fase un interruttore smart elettronico (pulsanti on/off di illuminazione domestica con controllo wifi, quindi alimentato) e dalla stessa fase ( quindi in serie) far partire la corrente per un ronzatore analogico a 220v. 

Hanno convissuto insieme per più di un anno, ma oggi l'interruttore smart è deceduto per via dello stress che ha subito ogni volta che il campanello ronzatore veniva attivato (come se venisse cortocircuito ogni volta che viene premuto il pulsante del ronzatore). 

Dato che io sono abbastanza ignorante in materia, la domanda è : cosa posso interporre tra l'interruttore Smart e il pulsante analogico del ronzatore per evitare di cortocircuitare ogni volta che viene suonato il campanello di casa?

Considerate che la canalina nella quale passano i cavi di interruttore e ronzatore , è strapiena e non passerebbe nemmeno un capello, quindi non potrei passare un altro cavo dedicato al ronzatore per scindere la linea. 

Scusate se ho scritto parecchie inesattezze, sarò fiero di correggerle. 

Cordiali saluti 

Christian Sciuto 

Modificato: da Chris86
Modifica del titolo pertinente discussione
Link al commento
Condividi su altri siti

• Chris86 changed the title to Interruttore smart e ronzatore analogico sulla stessa fase

Non si è capito molto di quello che hai scritto e non è detto che l'interruttore Smart si sia guastato per la presenza del ronzatore.

Quante fasi ha il tuo impianto ?

Cosa comanda l'interruttore Smart ?

Cosa succedeva esattamente quando suonava il ronzatore ?

Di che cortocircuito parli ? Salta un Magnetotermico ?

Cosa è un "ronzatore analogico" ?

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, purtroppo non conosco i termini tecnici esatti, perdonatemi... 

IL mio impianto ha 2 fasi, una per le prese e una per gli interruttori(illuminazione) . interruttore Smart e ronzatore sono collegati alla fase dell'illuminazione. 

L'interruttore Smart comanda 3 punti luce del soggiorno. 

Quando si suonava il ronzatore si spegneva la luce che era accesa in quel momento sull interruttore per poi riaccendersi quando veniva rilasciato il pulsante del ronzatore. Da qui pensavo che si chiudesse il circuito sulla stessa fase della interruttore smart e producesse un mini corto. 

Il magnetotermico non salta. 

Il ronzatore analogico (nome da me inventato perché non so il nome esatto ;) a mio dire sarebbe il campanello di casa, tipo buzzer... Non è il classico campanello con suoneria. 

6 ore fa, patatino59 scrisse:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per capire cosa succede ci vuole uno schema dettagliato.

Sicuramente hai collegato male l'interruttore Smart, o non gli hai portato fase e neutro diretti in ingresso.

Probabilmente lo hai alimentato con gli stessi due fili del pulsante anzichè dalla linea principale.

Il tuo impianto ha UNA fase, che poi alimenta due o più circuiti separati dai rispettivi magnetotermici.

Link al commento
Condividi su altri siti