Vai al contenuto
PLC Forum

Utilizzo LOGO per piccolo progetto di lavoro

Messaggi consigliati

Davide Vergnani
Inserito:

Buongiorno,

io lavoro a partita iva, in genere in ambito firmware e talvolta come sviluppatore Labview. Attualmente ho un piccolo problema, mi è stato chiesto di interfacciare Labview ad un sistema pneumatico dotato di pompe, compressori elettrovalvole e sensore di pressione e portata. A questo punto mi servirebbe di poter interagire con un piccolo PLC che comunichi sia con la RS-232 e sia con il profibus. Questo PLC deve essere inoltre in grado di pilotare segnali a 24 volt.

Ho pensato al Logo poichè sembrerebbe la soluzione più semplice. Potreste indicarmi come ottenere il software di programmazione e quali moduli di espansione dovrei procurarmi.

Se avete, anche alternative più semplici ed economiche di questa, oppure va bene il LOGO? A volte ho sentito parlare di smart-rele, vale la pena valutali?

Esistono software free, per la programmazione? vale la pena usarli, per progetti non necessariamente hobbistici?

Inserita:
2 minuti fa, Davide Vergnani scrisse:

Potreste indicarmi come ottenere il software di programmazione e quali moduli di espansione dovrei procurarmi.

Come per tutti i prodotti Siemens il software di programamzione lo si deve acquistare da Siemens ( e non è mai a buon mercato).

4 minuti fa, Davide Vergnani scrisse:

Se avete, anche alternative più semplici ed economiche di questa,

Se non hai vincoli di fornitore potresti orientarti su un prodotto italiano come Kernel.

Il software di programmazione è gratuito e, soprattutto, se hai bisogno di informazioni le ottieni facilmente colloquiando direttamente con la fabbrica.

6 minuti fa, Davide Vergnani scrisse:

Esistono software free, per la programmazione?

Per Siemens e per tutti i grandi produttori di PLC, il software di programamzione si paga ed anche salato.

Davide Vergnani
Inserita:

Ciao,

Grazie Livio, so che non si possono fare domande su prezzi o di tipo commerciale.

Ho visto il prezzo del LOGO e mi potrebbe andare bene se il suo ambiente di sviluppo costasse, visto che si tratta di un prodotto entry level, costasse solo qualche centinaia di euro direi appena 200 lo farei comunque acquistare. 

Si interessantissimi i prodotti della kernel, mi piacerebbe capire dove poter valutare qualche listino, a differenza di quelli di grandi marche non si trovano su Amazon.

Sul sito c'è una lista di fornitori magari provo a sentire loro.

Inserita:
1 ora fa, Davide Vergnani scrisse:

Sul sito c'è una lista di fornitori magari provo a sentire loro.

Puoi anche telefonare direttamente a loro (sono a Modena), magari ti consigliano la configurazione più adatta alle tue esigenze e ti indicano il rivenditore più comodo per te

Davide Vergnani
Inserita:

Si Ok domattina provo. Probabilmente in poco tempo riesco ad avere tutte le info che mi servono. Direi che se i prezzi sono abbordabili sarebbe la soluzione giusta infatti vorrei evitare di comprare costose licenze software.