keikurono Inserito: 23 marzo 2021 Segnala Inserito: 23 marzo 2021 Buongiorno a tutti. Io ho una casa con domotica BTicino MyHome. Ho due strisce a led, una in cucina e una in camera che non sono collegate alla domotica e sono controllate una da un interruttore e una da un pulsante fisico. Ci sarebbero anche un altro paio di luci secondarie controllate da un interruttore fisico, ma per ora non sono importanti. Volevo rendere smart queste due strisce a led in modo da poterle aggiungere alle varie routine Google Assitant con le quali controllo tutto il resto della casa. Ho cercato un po' in internet e avrei trovato un paio di soluzioni. La prima era quella di usare un alimentatore IKEA tradfri in modo da poter comandare la striscia led con loro app che poi si integra sia con Google Assistant che con HomeKit di Apple. Questa soluzione mi lascia il dubbio sul pulsante fisico che non voglio perdere ma mi attirava per l'ecosistema IKEA che potrebbe essere interessante per future lampade da scrivania o accessori vari. La seconda è il controller Shelly RGBW che permette l'integrazione con il pulsante fisico come vorrei io. Quello che mi lascia un attimo in dubbio è il fatto che è "limitato" a quella striscia a led e se un domani compro altre lampade smart devo aggiungere un altro ecosistema come IKEA o altre marche del genere. Ovviamente sono aperto ad altre soluzione che non ho trovato (non sono molto informato quindi ce ne saranno sicuramente altre) e anche a consigli di chi usa già questi prodotti. Grazie mille Marco
Gionatan Toldo Inserita: 25 marzo 2021 Segnala Inserita: 25 marzo 2021 Ciao, le lampade Ikea lavorano anche con il mondo HUE e Tuya, perché sono ZigBee. Quello che non si capisce è se intendi controllare delle strisce LED RGBW o monocromatiche. Il fatto di non avere una elettronica dimmer con ingresso push, non impedisce di controllare questa elettronica con pulsanti fisici a parete, e senza collegamento fisico, se essi sono smart e se fanno parte dello stesso ecosistema/protocollo.
Messaggi consigliati