bonjovi Inserito: 23 marzo 2021 Segnala Inserito: 23 marzo 2021 Buongiorno a tutti, avevo creato un mesetto fa un post analogo, ma causa problema noto (mi spiace tantissimo per quanto accaduto) non ce n'è più traccia. Ricreo il post per chiedere il vs. aiuto in quanto @ROBY 73 ero arrivato alla conclusione che forse fosse un problema di fotocellula DESME. Ah, premesso, l'altra coppia di fotocellule che uso (e che funzionano) sono sempre BFT, ma modello COMPACTA. Ho quindi provveduto alla sostituzione della coppia di fotocellule DESME A15, nuove, e ho provato il collegamento diretto alla centrale SCS1, senza il doppio collegamento con la compacta e...... NON funzionano ancora. Ho collegato: - morsetto 1 (+) della desme nello slot 1 della centrale (+) - morsetto 2 (-) nello slot 3 (-) della centrale - ho effettuato un ponte tra 2 e 3 - ho collegato il morsetto 5 (COM) al morsetto 2 della centrale. E così non funziona, disperato quindi ho scritto alla BFT che mi hanno risposto così il problema però è che adesso non so cosa intendano con il morsetto comune della CENTRALE.... . Grazie
ROBY 73 Inserita: 24 marzo 2021 Segnala Inserita: 24 marzo 2021 Ah ri-ciao bonjovi, 11 ore fa, bonjovi scrisse: Ho collegato: - morsetto 1 (+) della desme nello slot 1 della centrale (+) - morsetto 2 (-) nello slot 3 (-) della centrale - ho effettuato un ponte tra 2 e 3 - ho collegato il morsetto 5 (COM) al morsetto 2 della centrale. E fin qui è giusto, a parte il fatto che il morsetto 3 è il COM (comune) ed il 5 PHOT è il contatto NC, ma da un punto di vista funzionale non cambia nulla. Ora non ricordo se te l'avevo già chiesto (mi sembra di sì), ma lo senti il relè nella RX (4 fili) che scatta quando passi la mano davanti, oppure no? E poi led all'interno delle fotocellule come si comporta? Dal manuale delle DESME: 5) Verifica funzionamento Al termine del collaudo, eseguire alcune manovre di prova e verificare che, quando si interrompe il fascio interponendo un ostacolo, l’automazione reagisca correttamente.6) DIAGNOSTICA: Fotocellula non funzionante con Led lampeggiante: Errore interno di controllo supervisione sistema. Provare a spegnere e riaccendere la scheda. 11 ore fa, bonjovi scrisse: il problema però è che adesso non so cosa intendano con il morsetto comune della CENTRALE.... Nel tuo caso è il negativo sul morsetto 3 della SCS1, mentre nelle schede BFT di solito (quelle da una decina di anni a questa parte) è appunto il morsetto 70, ma da un punto di vista funzionale non dovrebbe cambiare nulla.
bonjovi Inserita: 24 marzo 2021 Autore Segnala Inserita: 24 marzo 2021 9 ore fa, ROBY 73 scrisse: Ora non ricordo se te l'avevo già chiesto (mi sembra di sì), ma lo senti il relè nella RX (4 fili) che scatta quando passi la mano davanti, oppure no? E poi led all'interno delle fotocellule come si comporta? Confermo, il led sulla RX è acceso, e si spegne quando interrompo la comunicazione con il TX. Ovviamente si sente il clip/clap. Quello che mi aspetterei in questa circostanza è che in centrale il led PHOTO sia spento, e si accenda solo ad oggetto tra le fotocellule, invece il LED è FISSO 9 ore fa, ROBY 73 scrisse: Nel tuo caso è il negativo sul morsetto 3 della SCS1, mentre nelle schede BFT di solito (quelle da una decina di anni a questa parte) è appunto il morsetto 70, ma da un punto di vista funzionale non dovrebbe cambiare nulla. quindi cosa devo fare? questo collegamento? - morsetto 1 (+) della desme nello slot 1 della centrale (+) - morsetto 2 (-) nello slot 3 (-) della centrale - ho effettuato un ponte tra 2 e 3 - porto un filo dedicato dal morsetto 3 (COM) allo slot 3 (-) della centrale? - ho collegato il morsetto 5 (PHOT) al morsetto 2 della centrale. ma non credo abbia senso...... sto impazzendo! PS Ma non può essere una non compatibilità tra la desme15 e la SCS1? PS2 la Compacta con il "collegamento standard" invece funziona perfettamente
ROBY 73 Inserita: 25 marzo 2021 Segnala Inserita: 25 marzo 2021 15 ore fa, bonjovi scrisse: quindi cosa devo fare? questo collegamento? - morsetto 1 (+) della desme nello slot 1 della centrale (+) - morsetto 2 (-) nello slot 3 (-) della centrale - ho effettuato un ponte tra 2 e 3 - porto un filo dedicato dal morsetto 3 (COM) allo slot 3 (-) della centrale? - ho collegato il morsetto 5 (PHOT) al morsetto 2 della centrale. Sì esatto, se vuoi prima di passare cavi magari inutilmente, forse ti avevo detto di provare con un cavo volante / gettato a terra e vedi cosa succede. Altra prova che non ricordo se ti avevo detto di fare è quella di mettere i puntali del tester impostato in Ohm (con la scala più bassa possibile o cicalino) sui morsetti 3 e 5 e vedere se il contatto scambia all'interruzione del raggio (naturalmente scollega i fili dai morsetti 3 e 5). Magari se ti da esito positivo, ripeti la stessa prova ricollegando i fili sui morsetti 3 e 5 della RX e metti i puntali sui due fili che arrivano in centrale, questo per capire che non sia un problema di cavo. 15 ore fa, bonjovi scrisse: PS Ma non può essere una non compatibilità tra la desme15 e la SCS1? In teoria (e anche in pratica) le DESME alla fine sono delle normali fotocellule, non dovrebbe cambiare nulla rispetto alle Compacta o altre di qualsiasi marca.
bonjovi Inserita: 25 marzo 2021 Autore Segnala Inserita: 25 marzo 2021 18 ore fa, ROBY 73 scrisse: Sì esatto, se vuoi prima di passare cavi magari inutilmente, forse ti avevo detto di provare con un cavo volante / gettato a terra e vedi cosa succede. ho provato con cavi colanti e ovviamente non ha funzionato, se avesse funzionato il test andava contro le leggi dell'elettronica fare ponticello 2 e 3 oppure portare un filo dal 3 al negativo in centrale sono la stessa cosa. 18 ore fa, ROBY 73 scrisse: Altra prova che non ricordo se ti avevo detto di fare è quella di mettere i puntali del tester impostato in Ohm (con la scala più bassa possibile o cicalino) sui morsetti 3 e 5 e vedere se il contatto scambia all'interruzione del raggio (naturalmente scollega i fili dai morsetti 3 e 5). Magari se ti da esito positivo, ripeti la stessa prova ricollegando i fili sui morsetti 3 e 5 della RX e metti i puntali sui due fili che arrivano in centrale, questo per capire che non sia un problema di cavo ho fatto anche questa prova, ma impostando il tester in ohm e provando sui morsetti 3 e 5 (senza fili) interrompendo il fascio non succede nulla..... ecco le foto a dimostrazione tra le 2 la differenza è il led, ma sul tester, c'è sempre 1! Ho calcolato la tensione tra + e -, mi sarei aspettato 24v, e invece.......esce 13,78 ma la mia centrale non doveva lavorare a 24V? ma poi, altra cosa: perchè le fotocellule compacta che lavorano a 24v funzionano correttamente?? STO IMPAZZENDO .
ROBY 73 Inserita: 25 marzo 2021 Segnala Inserita: 25 marzo 2021 Non so più cosa dirti allora, non me ne capacito nemmeno io, anche a fronte di questo: il 24/3/2021 at 09:31 , bonjovi scrisse: Confermo, il led sulla RX è acceso, e si spegne quando interrompo la comunicazione con il TX. Ovviamente si sente il clip/clap. A questo punto ti conviene restituire anche queste DESME e acquistare un'altra coppia dio COMPACTA o un qualsiasi altro modello di fotocellule "tradizionali". L'ultima cosa che mi viene in mente, prova ad invertire la polarità su una delle due fotocellule DESME, tanto non ci sono problemi se non colleghi le batterie tampone. Altra prova che potresti fare, se hai un altro alimentatore 230-24VDC, oppure anche un semplice trasformatore 230-24VAC (Alternata) e riprovi ad alimentarle con quello e rifare la prova del tester su 3 e 5 Però guardando meglio la foto, quando il led è acceso, la fotocellula trasmittente dov'è? E' allineata e non è rientrata nella foto? E poi non so se sia una prospettiva della foto, ma sembra che in entrambi i casi tieni la mano davanti alla lente. 1 ora fa, bonjovi scrisse: Ho calcolato la tensione tra + e -, mi sarei aspettato 24v, e invece.......esce 13,78 ma la mia centrale non doveva lavorare a 24V? ma poi, altra cosa: perchè le fotocellule compacta che lavorano a 24v funzionano correttamente?? Bo, in effetti sì, prova a fare la misura direttamente sotto i morsetti 1 e 3 della scheda SCS scollegando i fili dei carichi (fotocellule) Ad ogni modo le COMPACTA funzionano perché se guardi il manuale funzionano con tensioni: Tensione di alimentazione 12-33V ~ 50/60Hz, oppure 15-35VDC, mentre le DESME funzionano solo a 24V AC o DC, a questo punto visti i risultati delle misure che hai fatto, mi viene il dubbio che sia proprio la scheda madre SCS che ha problemi
bonjovi Inserita: 26 marzo 2021 Autore Segnala Inserita: 26 marzo 2021 NON CI CREDO, HO SCOPERTO L'ARCANO....ed ovviamente è merito tuo @ROBY 73 ho provato con alimentatore da 24V e le DESME funzionano, il contatto 3-5 si apre e chiude all'interruzione del fascio. In effetti in questi test mi sono accorto che il CLIP-CLAP è notevolmente più accentuato, perchè arriva più tensione. Prima collegato alla centrale a 12 il rumore era molto più basso. Ora però non ho capito se il problema risiede nella mia centrale o se in TUTTE le SCS1 Sentinel la tensione erogata nei morsetti 1 e 3 è 12V. Questo lo sapete? Ma dico una cretinata non esiste un dimmer che possa poi far aumentare la tensione? Ecco la foto della scheda. Grazie
ROBY 73 Inserita: 26 marzo 2021 Segnala Inserita: 26 marzo 2021 3 ore fa, bonjovi scrisse: NON CI CREDO, HO SCOPERTO L'ARCANO.... Ecco, hai visto che c'è un perché! 3 ore fa, bonjovi scrisse: Ora però non ho capito se il problema risiede nella mia centrale o se in TUTTE le SCS1 Sentinel la tensione erogata nei morsetti 1 e 3 è 12V. Questo lo sapete? No questo proprio non lo so e credo che nessuno qui nel forum lo sappia di preciso, semplicemente perché non usiamo centrali di questo tipo "da centro commerciale" (attenzione che la mia non vuol essere un'offesa o presa in giro 🙂) Anche se in teoria dovrebbero uscire appunto 24VDC e sembra che non ci sia nessun selettore o cose simili per variare la tensione. A questo punto, prova a misurare anche la tensione (Continua naturalmente) in uscita sui morsetti dei motori e anche del lampeggiante, per capire se anche lì escono appunto 12 o 24VDC e poi già che ci sei, anche in uscita del trasformatore (qui in Alternata VAC), sul connettore bianco in alto a destra, con e senza connettore stesso inserito nella scheda. Sui motori che dovrebbero essere sempre parte del kit SCS, (giusto?), c'è una targhetta con su scritto la tensione di funzionamento? Da lì potresti ricavare un'informazione in più.
bonjovi Inserita: 29 marzo 2021 Autore Segnala Inserita: 29 marzo 2021 Mi ha risposto l'assistenza SCS: Good morning, it's not defective, it’s a 13,8V regulated DC output. Regards, the SCS Team non posso fare altro che cambiare le fotocellule, giusto?
ROBY 73 Inserita: 29 marzo 2021 Segnala Inserita: 29 marzo 2021 (modificato) 8 ore fa, bonjovi scrisse: Mi ha risposto l'assistenza SCS: Good morning, it's not defective, it’s a 13,8V regulated DC output. Regards, the SCS Team (Buongiorno, non è difettoso, è un'uscita DC regolata a 13,8V. Saluti, il team SCS) non posso fare altro che cambiare le fotocellule, giusto? Ah però, proprio un "bel manuale" che ti allegano dove c'è scritto che escono 24VDC per gli accessori. Comunque sì, l'unica e più semplice cosa da fare a questo punto è cambiare le fotocellule. Modificato: 29 marzo 2021 da ROBY 73
bonjovi Inserita: 14 maggio 2021 Autore Segnala Inserita: 14 maggio 2021 mi sembrava corretto avvisarti @ROBY 73, e grazie mille ancora per l'aiuto e per il supporto. Ho risolto alla fine buttando via le desme (che voglio un'alimentazione a 24V) e comprato un'altra coppia di COMPACTA che funzionano anche a 12V, cioè quanto eroga la mia centralina SCS Sentinel. Grazie
ROBY 73 Inserita: 14 maggio 2021 Segnala Inserita: 14 maggio 2021 13 ore fa, bonjovi scrisse: mi sembrava corretto avvisarti @ROBY 73,.......... <<Meglio tardi che mai>>, oppure dicono anche: <<Non è mai troppo tardi>> dopo un mese e mezzo 🤣, comunque bene dai l'importante è che hai risolto. 13 ore fa, bonjovi scrisse: Ho risolto alla fine buttando via le desme (che voglio un'alimentazione a 24V) e comprato un'altra coppia di COMPACTA che funzionano anche a 12V, cioè quanto eroga la mia centralina SCS Sentinel. Comunque non è colpa delle fotocellule, ma della centrale che eroga una tensione sbagliata rispetto a quello che dichiara 😂
FaMarco1985 Inserita: 10 agosto 2021 Segnala Inserita: 10 agosto 2021 Gentilissimi, trovata questa discussione recente sulla centrale scs per me molto istruttiva, volevo sapere se dalla vostra esperienza avete contezza del fatto che la centrale consenta anche il collegamento "verificato" delle fotocellule oppure se tollera solo la modalità "standard". Vi ringrazio in anticipo tutti
Livio Orsini Inserita: 10 agosto 2021 Segnala Inserita: 10 agosto 2021 FaMarco1985 per favore leggi il regolamento che hai accettato. Il regolamento vieta, per non creare confusione con le risposte, gli accodamenti ad altre discussioni; bisogna aprire sempre una nuova discussione.
Messaggi consigliati