Vai al contenuto
PLC Forum

centralino appartamento

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera

in un appartamento in ristrutturazione nel centralino manca il generale ci sono solo 2 MTD bipolari uno per linea luci e l'altro per linea prese. Volevo chiedere se ha senso mettere nell'ultimo modulo rimasto libero un MT C25 unipolare che faccia da generale all'impianto. I proprietari non vogliono ampliare il quadretto e c'è solo un modulo ancora disponibile

Inserita:

Ciao Lukej,

1 ora fa, Lukej scrisse:

Volevo chiedere se ha senso mettere nell'ultimo modulo rimasto libero un MT C25 unipolare che faccia da generale all'impianto.

Non è che "deve aver senso", il fatto è che lo richiedono le normative perché ci dev'essere la possibilità di togliere tensione all'intero quadro con una sola manovra, poi che si faccia realmente o meno, questo è tutto da vedere cosa devi / vuoi fare tu. 

Inserita:

bhe io voglio fare le cose come vanno fatte ma a volte è difficile farlo capire agli altri. Per me la cosa migliore visto che ci sono i muratori in ballo è aumentare i moduli ma a quanto pare non è una concepita dai committenti.

Maurizio Colombi
Inserita:
22 ore fa, ROBY 73 scrisse:

il fatto è che lo richiedono le normative

14 ore fa, Lukej scrisse:

io voglio fare le cose come vanno fatte

Ma stiamo parlando di un impianto nuovo?

Inserita:

No no impianto vecchio. In più oggi il proprietario ha aumentato la potenza da 3.5 kw a 4 e in un centralino così composto e con i corrugati già super pieni non so che senso abbia... Voi che modifiche fareste al centralino visto l'aumento di potenza?

grazie

Inserita:

Non hai specificato la taglia dei due MTD per prese e luce. Se fossero rispettivamente 16 e 10 A puoi benissimo lasciare così. È vero che la norma attualmente richiede un interruttore generale del quadro ma bisogna anche calare la prescrizione normativa nella realtà e usare il buon senso, ricordandosi sempre che una cosa  la norma, un altra la legge. Ora, in un quadro da 36 moduli con 10 dispositivi più gli accessori e un cablaggio relativamente complesso l'interruttore generale ha un senso, ma in un quadro con due dispositivi non serve proprio a niente. Lascia liberi i due moduli rimasti che, da un lato permettono un miglior raffreddamento del quadro stesso e dall'altro sono comunque disponibili per un ampliamento futuro. Il quadro così configurato è già adeguato anche per una potenza contrattuale di 4KW.

Inserita:

Ciao e grazie

si i due MTD sono rispettivamente 16 per le prese e 10 per le luci. Io nell'ultimo modulo rimasto libero comunque ho accennato che sarebbe carino un generale anche fosse un MT 1P+N da c 25. Visto che comunque si pensa a una possibile predisposizione  futura per un climatizzatore io comunque vorrei provare a convincerli a far murare un 16 moduli e mettere un generale tanto tirare altre linee (per esempio fare bene la cucina con i vari MT per le singole utenze) con i corrugati strapieni e senza l'intenzione di rifare tutto da capo è impossibile. E' sbagliato il mio ragionamento?

Inserita:

Per quanto riguarda l'opportunità di dotare il centralino di un generale mi sono già espresso. Chiaro che farlo non è vietato.

Per il resto certo. Sostituire il quadro sostituendolo con uno più grande e aumentare la ripartizione tra le utenze sarebbe senz'altro utile ma a quel punto con un 16 moduli non credere di andare lontano. Vale la pena usare come minimo un 24 o se l'appartamento è grande anche un 36. Anche perché rispetto alle opere murarie il costo del centralino in se incide poco. E un centralino grande mezzo vuoto è molto, ma molto meglio, di uno piccolo strapieno.

Per quanto riguarda la cucina è chiaro che non puoi pensare di separare le utenze a partire dal quadro senza rifare tutto l'impianto, corrugati compresi. E qui le opere murarie diventano costose davvero.

Inserita:

Infatti come immaginavo... Tuttavia pensavo: il caso limite nel quale tutto il carico di 4kw fosse nella linea delle prese, il mtd differenziale da 16 non scatterebbe per sovracorrente? Magari i proprietari pensavano di fare l aumento per non dover andare dal  nono piano al -1 per riarmare il contatore e adesso con tutta la potenza assorbita dalla linea prese scatterebbe quello o sbaglio?