joule Inserito: 24 marzo 2021 Segnala Share Inserito: 24 marzo 2021 (modificato) Buongiorno a tutti, il linea generale a cosa serve un antigioco realizzato con 2 drive? è possibile realizzare un antigioco con 2 ingressi analogici, usando degli operazionali? qualcuno ha esperienza in merito? ringrazio per l'attenzione Modificato: 24 marzo 2021 da joule Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 24 marzo 2021 Segnala Share Inserita: 24 marzo 2021 Spiega un po' meglio, con qualche parola in più, cosaintendi per antigioco con 2 drive. Detto cosìsi può far riferimento a molte cose. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joule Inserita: 24 marzo 2021 Autore Segnala Share Inserita: 24 marzo 2021 (modificato) Buongiorno Livio, per evitare del gioco su delle pulegge esistono dei sistemi antigioco, che da quanto ho capito è possibile realizzarlo sfruttando gli ingressi analogici di un drive, esattamente 2 drive, un drive ruota in senso antiorario e l'altro in senso orario in tal modo da mantenere la cinghia tirata e di conseguenza muoversi senza creare del gioco. Con degli operazionali è possibile realizzare un controllo del genere? sfruttando gli ingressi analogici dei drive? ringrazio Modificato: 24 marzo 2021 da joule Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 24 marzo 2021 Segnala Share Inserita: 24 marzo 2021 Forse ho capito. Ti riferisci a 2 motori accoppiati meccanicamente tenuti fermi in coppia con riferimenti di velocità opposti. Una tipica applicazione sono gli svolgitori, o gli avvolgitori, che a macchina ferma mantengono il tiro sul materiale. 5 ore fa, joule scrisse: Con degli operazionali è possibile realizzare un controllo del genere? sfruttando gli ingressi analogici dei drive? ringrazio Sino a circa 30 anni fa era tutto analogico e queste configurazioni venivano effettuate esclusivamente copn operazionali. Magari se descrivessi l'applicazione che vorresti realizzare si potrebbero dare indicazioni meno generiche. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joule Inserita: 24 marzo 2021 Autore Segnala Share Inserita: 24 marzo 2021 Esatto Livio hai centrato l'idea, attualmente non ho nessun progetto da realizzare, ma ho 2 drive digitali con ingressi analogici e 2 motori sincroni con 2 pulegge e una cinghia, dove appunto vorrei provare a tenderla, e poi ruotare verso destra e sinistra e vedere se il tutto funziona. La tua risposta mi ha dato delle idee, ovvero che devo far lavorare il drive in controllo di coppia dando riferimenti opposti (controllo di velocità). Se hai qualche altro consiglio o esempi con operzionali ne sarei molto grato. Ringrazio per l'aiuto Buona Serata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 25 marzo 2021 Segnala Share Inserita: 25 marzo 2021 Bisognerebbe conoscere i drive di cui disponi. Forse non è nemmeno necesario usare dei componenti aggiuntivi. Se vuoi dei consigli, devi dare più dati possibili. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati